giovedì 26 luglio 2007

Paella "semplice"


Io l'ho fatta semplice, perchè ho usato del pesce surgelato, (ma bisognerebbe usare pesce fresco, pulire le cozze, aprirle in padella, pulire i calamari, pulire i gamberi, fare un brodetto con le carcasse, usare il brodetto filtrato per cuocere il riso) e cioè ho fatto una sorta di risotto solo coi peperoni e una padellata con il pesce, i peperoncini piccanti, i pisellini surgelati.
La cottura separata è indispensabile avendo usato un riso semintegrale che ci mette mezz'ora a cuocere.


1 calamaro pulito
una decina di cozze
7-8 code di gambero
una manciata di pisellini piccoli surgelati
1 peperone rosso e 1 friggitello verde piccante
2 scalogni piccoli
riso semintegrale
una bustina di zafferano

Ho fatto appassire lo scalogno tagliato piccolo e i peperoni rossi tagliati a pezzi grossi nell'olio d'oliva, ho aggiunto il riso, lasciato diventare trasparente, bagnato con vino bianco, lasciato evaporare, aggiunto acqua bollente fino a coprire il riso e poi portato a cottura aggiungendo altra acqua a poco a poco e alla fine ho aggiunto lo zafferano.
Volendo si può usare del brodo vegetale anzichè l'acqua.
Se si usa lo zafferano in stimmi lo si può aggiungere un po' prima in modo che si sciolga lentamente nell'acqua del riso.
Nel frattempo in una padella bassa ho soffritto leggermente aglio, semi di finocchio e peperoncino fresco piccante, ho aggiunto i calamari tagliati ad anelli, le code di gambero, le cozze e i piselli, salato leggermente e cotto una decina di minuti.
Quando il riso è stato cotto l'ho unito al resto in padella e lasciato insaporire spento qualche minuto, ci andrebbe anche del prezzemolo.


HAIKU: profumi caldi - salsedine e spezie - per pescar sogni


vuoi stampare o salvare la ricetta? (.pdf)

8 commenti:

Orchidea ha detto...

Buonissima la paella... la tua è molto invitante!
Ciao.

golosastro ha detto...

dev'essere stata buonissima lo stesso... in realtà è la qualità degli ingredienti che conta (e il pesce surgelato può essere anche di ottima qualità e sapore)

la prossima volta sai che puoi fare (seeee, penserai che sono un maniaco ed un po' lo sono)..

ti mangi le vongole??? il sughetto avanzato lo metti in un sacchetto e lo congeli...
ti mangi le cozze? idem...

ti mangi gli scampi? brodo di chele svuotate teste e code, filtri, e congeli...

e così via...
per quando hai voglia di risottini di mare o paste che il sapore di mare ce l'abbiano anche dentro
;-)

stelladisale ha detto...

massì che è buona lo stesso, dai, comunque bella l'idea di congelare tutte le acquette varie...


ciao orchidea, grazie

k ha detto...

Quindi una paella senza carne? E' mia, questa te la rubo!!
buona serata
k

stelladisale ha detto...

ciao k, ci si può mettere quello che si vuole perchè la paella esiste in un'infinità di varianti, quella de mariscos è con frutti di mare, crostacei e verdure, quella de pescado con pesce e verdure, poi c'è quella col pollo...

Morrigan ha detto...

Ciao Stella di Sale
pensavo di aver scritto un commento ma non lo vedo... O___o
Complimenti e mi pare riuscita come ricetta, anche se gli ingredienti principali erano surgelati.

Dolcetto ha detto...

Ottima la paella e devo fari i complimenti perchè la tua è davvero spettacolare! Sembra proprio quella che ho mangiato l'ultima volta al ristorante!
ciao, buon fine settimana

stelladisale ha detto...

ciao Morrigan, non so, non ho cancellato niente...
piuttosto che del pesce fresco di cui non si è sicuri è meglio surgelato, almeno è già pulito :-)

ciao Dolcetto, buon fine settimana!