giovedì 4 giugno 2009

Crumble di melanzane o zucchine


Avete mai provato a scottarle le melanzane? Io nono avevo mai provato. Sono buone, leggere, e si fa in un attimo. Ho provato anche con le zucchine ma soprattutto è una cosa adatta alle melanzane e a chi come me non ama friggere e mettere sotto sale le melanzane per fare perdere l'acqua.
Poi si possono mettere in forno, condire, pasticciare, io ci ho fatto il crumble.

Ho tagliato a rondelle sia le melanzane che le zucchine. Le ho scottate alcuni minuti.
Poi ho messo in cocottine piccole le melanzane e in una teglia più grande le zucchine, ho cosparso di menta e coriandolo in foglie, e poi coperto col crumble.
Il crumble l'ho fatto con pangrattato e pecorino grattugiato, sale affumicato, polvere d'arancia, olio evo. Ho sbriciolato con le dita. L'olio deve essere abbondante per poter avere l'effetto sbricioloso. Però tutto sommato sono abbastanza leggere.

vuoi stampare o salvare la ricetta? (.pdf)

24 commenti:

Saretta ha detto...

Buonissime!!!Ma le hai scotttae in acqua salata?
besos

Lo ha detto...

il crumble è così buono...poi bellissima idea quella di scottare le melanzane...

CorradoT ha detto...

Melanzane scottate? Tutti igiorni si impara qualcosa, proprio vero.
Crumble stuzzicante. Anziche' solo olio hai mai provato con un'emulsione 50-50 olio e succo di limone (sbattere bene)?

stelladisale ha detto...

saretta, boh forse si, sai che non ricordo? :-)

lo, buono si, e si può fare in tanti modi, anche con la frutta secca è buonissimo... non è un'ideona per la dieta scottare le melanzane? :-)

corrado, no non ho mai provato col succo di limone, però mi sembra un'ideona per diminuire l'olio, proverò

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! ma questo crumble è anche troppo semplice! lo proviamo di sicuro!
le melanzane semplicemnte scottate non le abbiamo mai assaggiate..ma la tua ricetta ci piace troppo!!!
poi ti faremo sapere!
un bacione

Saretta ha detto...

Ma scottate in che senso?Nell'acqua?E' quello che noncapisco so' de coccio!!!:)

stelladisale ha detto...

saretta, si, nell'acqua bollente

manu e silvia, grazie!

crimasot ha detto...

PAROLA D'ORDINE: copiare copiare copiareeee!
Soprattutto con le zucchine!

Grazie Stella! Preziosissimo suggerimento!

Alex ha detto...

....la pensi come me...specie in questo periodo di friggere non ci penso proprio!!! l'estate scorsa avevo fatto qualcosa di simile, e devo dire che le melanzane prima scottate e poi "pasticciate" a piacere ha conquistato anche me!!!

tappano ha detto...

Eccezionale questa ricetta, le foto sono sempre bellissime!
Intanto grazie per la dritta sull'aglio orsino se vedi sul mio blog vedrai che lo abbiamo molto gradito :-D ovviamente ti ho citato :-)

grazie sei fonte di ispirazione!

marcella candido cianchetti ha detto...

buonissime buon w-end

stelladisale ha detto...

grazie cri! :-)

alex, a me non piace neppure in inverno friggere...

tappano, grazie! buono il pesto eh?

marcella, grazie buon we anche a te

Michela cake designer ha detto...

Si anche io le scotto..ed anche le faccio al microonde, senza neppure scottarle..tagliate a fette per circa 4' per parte..così non perdono neppure alcuna proprietà nutritiva.
E si possono poi usare come si vogliono.
Bello questo crumble.
SEgno.
ciao

luby ha detto...

ANCHE IO ODIO FRIGGERE!
BEN ACCETTA LA TUA IDEA DELLO SCOTTARE LE VERDURINE ^_^

Fra ha detto...

Ottime!!!
Un bacione
fra

stelladisale ha detto...

michela, non ce l'ho il microonde ma comunque sta cosa di scottarle m'è proprio piaciuta... :-)

luby, ciao

fra, bacioni, buon we

Mariù ha detto...

Belle!
Giusto pochi giorni fa ho postato una ricettina con le melanzane scottate e a chi mi ha chiesto "ma non si possono fare anche con le melanzane grigliate?" ho risposto "Provate e vedrete la differenza"... una gran bella sorpresa.
Bello, bello, bello, poi non ho mai fatto un crumble salato.
Buon weekend!
m.

stelladisale ha detto...

Ma dai, e perchè io non le ho viste che ce l'ho nel reader il tuo blog? vengo a vedere...
Buon we, grazie :-)

Mariù ha detto...

E' il penultimo post.
Forse non ci hai fatto caso perché devi leggere tutta la ricetta per capire che sono scottate... ma è una piacevolissima scoperta per me sapermi nel tuo reader.
A presto!
m.

Lady Cioffa ha detto...

ho scoperto anch'io questa tattica ed è una bella scoperta. ottime con il crumble, gustosissime!

enza ha detto...

anche io non amo friggere, specie le melanzane che quasi come una spugna assorbono tantissimo olio.
oddio non dovrei dirlo perchè in uno dei miei prossimi post comparirà una cosa fritta...
le melanzane scottate io le uso condite con olio aceto di mele (poco e origano) faccio una cremina da spalmare sui tostini buonizzima o al limite le intenerisco intere con tutta la buccia in forno per farci il caviale di melanzane, altra cosa peccaminosa assai.
il crumble mi ha sempre incuriosito, devo provare assolutamente

stelladisale ha detto...

giò, a volte le cose più semplici...

enza, infatti sono molto versatili, sto facendo gli involtini con la ricotta adesso :-) al forno le avevo fatte per il baba ghannouj, questo: http://stelladisale.blogspot.com/2007/08/baba-ghannouj-purea-di-melanzane.html
buonissssimo!
buona domenica, sono contenta che stai meglio :-)

titty ha detto...

Bellissima idea, ma non saprei dove trovare la polvere di arancia. Ehm... Sono una cuoca diciamo "basic" ...

stelladisale ha detto...

titty la polvere d'arancia non si trova, si fa: toglia la buccia col rigalimoni, la metti in forno a 50 gradi per un'ora circa, fin quando è secca, la pesti in un mortaio ed è fatta