domenica 13 aprile 2008

Polpettine di merluzzo con salsa al cocco


Un'altra ricetta indiana, anche se per la verità se non fosse per la salsa le polpette sono semplicissime polpette di merluzzo e patate. Avrebbero dovuto essere fritte ma io le ho messe in forno senza niente ed erano buonissime lo stesso.

Per le polpette:
250 gr di merluzzo pulito
250 gr di patate
semi di finocchio e cumino
1 uovo
pangrattato e sesamo

Per la salsa:
mezza lattina di latte di cocco
aglio, scalogno, peperoncino verde piccante
un cucchiaino di curcuma, un pizzico di sale


Mettere nel cestello per la cottura a vapore (io uso una pentola d'acciaio per la pasta, di quelle col cestello per scolarla) le patate tagliate a dadini e sopra i filetti di merluzzo puliti, cospargere di semi di finocchio e cumino.
Cuocere 5 minuti dal bollore.
Tritare tutto semini compresi, lasciare raffreddare e aggiungere un uovo intero e un cucchiaio di pangrattato, fare delle palline e passarle nel pangrattato o nel sesamo.
Cuocere in forno su carta forno a 180° finchè non si fa la crosticina croccante.
Scaldare un cucchiaio di olio in padella con uno spicchio di aglio, dello scalogno tritato e del peperoncino fresco piccante, dopo un paio di minuti aggiungere il latte di cocco, salare e cuocere un quarto d'ora a fuoco basso.
Servire la salsa con le polpettine ancora calde.


vuoi stampare o salvare la ricetta? (.pdf)

29 commenti:

Imma ha detto...

Mi lascero' tentare da questo insolito accostamento!!!!

Baol ha detto...

Posso dirti che adoro passare di qui e vedere quelle splendide foto? :)

C'è un concorso che potrebbe interessarti ;)

Lory ha detto...

Che fai mi leggi nel pensiero? ;-)
Queste mi sa proprio che le farò,chissa come mai ..ahaha!
Buon inizio settimana!

stelladisale ha detto...

ciao imma, prova, l'accostamento è azzeccatissimo e comunque puoi sempre servire separato...

baol, ma grazie! sono sempre più orgogliosa della mia macchinetta da 4 soldi, credo non la tradirò :-)
si l'ho visto il concorso ma non credo parteciperò...

lory, buongiorno, ho visto ho visto indiano pure tu eh? buona settimana :-)

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Carino questo accostamento! Non ho mai pensato di usare il latte di cocco per un "intingolo". Buona settimana, Alex

Saretta ha detto...

Delizioso!
Stella, che macchina forografica è la tua?Mi sento troppo primitiva con la mia modestissima digitale!
Buona settimana gioia, baci
saretta

Serena ha detto...

Stellinaaa... cavoli tra tu e Lory mi state invogliando con la cucina indiana!!! Ho giusto visto l'altro giorno che in centro ha aperto un Asian food, voglio andare a comprare il latte di cocco .. ho sempre il riso calmochi in sospeso!!! gnammm...
Buona settimana tesora!

stelladisale ha detto...

ciao saretta,
la mia macchina è questa: http://www.trovaprezzi.it/prezzo_fotocamere-digitali_fuji_s5600.aspx
come vedi è modestissima pure lei :-)

sere, ciao, adoro la cucina indiana, si sa, anzi ultimamente sto esagerando perchè faccio solo roba indiana :-)
il latte di cocco non è proprio dietetico ma le polpettine si, non sono neppure fritte...
bacioni buona settimana

La Signora Laura ha detto...

Sembra molto buono...ultimamente sto cercando delle ricette col latte di cocco perchè finora l'ho usato solo per fare il budino di tapioca e penso sia tempo di provare cose nuove! :-)

Saretta ha detto...

grazie cara!Hehe, di la verità che la scintilla della Indian mania è stata la cenetta di febbraio...;)

Profumo di Sicilia ha detto...

ma sono veramente carinissime queste polpettineee...
un bacione lalla

Lo zucchino d'oro ha detto...

fantasia senza limiti!!!

buona settimana

GnuS

stelladisale ha detto...

alex, ciao, buona giornata, quella salsina era proprio buona, anche per puciarci delle verdure va benissimo :-)

laura, nella cucina indiana è usato molto, ti puoi sbizzarrire

saretta, si anche :-)

lalla, grazie, bacioni

grazie stefano, buona settimana anche a te

anna ha detto...

Ma il latte di cocco per dolci o salati? Scherzo. Io le avevo preparate ma senza sesamo e salsa, siccome mii son piaciute un sacco le riprovo nella versione stellina...un abbraccio caldo e solare in questa uggiosa giornata.

stelladisale ha detto...

anna ecco avevo giusto bisogno di un po' di calore :-) ma perchè secondo te da dove l'ho presa l'idea? però al forno mi piacciono perchè si risparmia tempo, olio, calorie e anche spazio sul fornello...

MilenaSt ha detto...

Ho preparato qualche giorno fa le polpette di baccalà, ma le mie hanno un carattere molto più italiano: mi piacerebbe provare queste di merluzzo con il sesamo.
Hai vinto un premio: passa a ritirarlo.
Ciao

stelladisale ha detto...

ciao lenny, grazie!
passo a vedere, buona giornata

Sara B ha detto...

mi sa che ci son rimasta solo io a non aver mai provato l'accoppiata cocco-pesce... sono troppo invitanti ste polpette!!

Anonimo ha detto...

no no.. ci sono pure io che l'accoppiata non l'ho mai ancora assaggiata!
a dire il vero, della cucina thai, va sempre a finire che evito i piatti che contengono cocco...
;-)
golosastro

stelladisale ha detto...

sara, a me piace molto il latte di cocco nei curry, per esempio, prooova :-)

tommi, ciao, ma dai che bella sorpresa in questa giornata di merda, bacioni

Marika ha detto...

Secondo me infatti ciò che rende buone le polpette è l'impasto e non solo il metodo di cottura. Quindi al frono sono buone lo stesso, anzi io che non amo i fritti le preferisoc in assoluto. Poi questa ricetta è così stuzzicante ...
Marika

stelladisale ha detto...

grazie marika, i fritti a me piacerebbero anche, ogni tanto, ma non amo proprio friggere :-)

Baol ha detto...

Capisco....dovrò inventarmi una scusa per scrivere un post su di te allora....hahahahah :)

Ely ha detto...

bella idea per far mangiare il pesce in modo diverso alla ciurma :-)))

Anonimo ha detto...

Lo sapevo lo sapevo..
Stella guarda qui..

http://www.comefaccioper.it/polpette-al-salmone/

Anonimo ha detto...

Stella scusa sono lory!

stelladisale ha detto...

grazie lory, vado a lasciare un commento

Unknown ha detto...

abbiamo provveduto a rimuovere immediatamente le foto di tua proprietà, sono state prese tramite google images. scusaci ancora ComeFaccioPer

stelladisale ha detto...

ok, grazie