venerdì 29 febbraio 2008

Chutney di mele


Le chutney mi piacciono tantissimo, sono delle salse indiane che possono essere di frutta o verdura, dolci e speziate, più o meno piccanti, ne avevo fatta una anche di pomodori ed era buonissima.

mezzo chilo di mele renette
mezzo peperoncino verde piccante fresco
1 cucchiaio di ghee (burro chiarificato)
1 cucchiaino 5 spezie pestate (coriandolo, cannella, chiodi di garofano, cardamomo, pepe)
1 pizzico di sale
mezzo cucchiaino di curcuma
1 cucchiaino di cumino pestato
1 cucchiaio e mezzo di zucchero di canna
1 cucchiaio di succo di limone (o di zenzero)


Tagliare a fettine le mele, e il peperoncino lasciando i semini piccanti.
Scaldare il ghee e aggiungere le 5 spezie, il peperoncino, la curcuma e il cumino, salare.
Aggiungere le mele, far insaporire alcuni minuti, aggiungere mezzo decilitro di acqua e cuocere a fuoco basso 5 minuti.
Unire lo zucchero, il succo di limone o zenzero, far addensare.


vuoi stampare o salvare la ricetta? (.pdf)

18 commenti:

Anonimo ha detto...

Mmmmmmmmmm!Che meraviglia!E sicuramente è + buono di quello al mango che abbiamo mangiato all'indiano...secondo te era + salato o + piccante???hihihi
Buona giornata
bacio
saretta

Lory ha detto...

Siiiiiiii anch'io li adoro,all'indiano devi venirci anche con me,ce ne è uno qui a Torino che vale davvero la visita ;-)

Ciboulette ha detto...

Stella di sale, tu sei la sorpresa del giorno! Anche se ero gia' passata di qui un po' di tempo fa, ci son tornata cliccando sul link di Lory, ed ho scoperto un altro blog ed un'altra persona speciali....
Mai mangiato il chutney, ho un po' paura che non mi piaccia, ma una volta una lo devo provare...questo giallo mi ispira :))

Ah, per la serie "trova l'ingrediente": io le mele renette le trovo solo nelle ricette :(( ma nei banchi del supermercato ci sono solo quelle enormi, perfette, finte mele dai nomi piu' assurdi! :D

stelladisale ha detto...

saretta, sinceramente quella sera non mi sono concentrata molto su quello che stavo mangiando, ero troppo presa dal chiacchierio, quella di mango era quella piccantissima?
bacioni buon we :-)

lory, siiii, mi avevi mandato un link di un ristorante tempo fa e da allora mi è rimasta la voglia...

ciboulette, grazie! a me sta cosa del dolce e speziato e leggermente piccante insieme piace tantissimo, prova dai, poi mi dici... vabeh le renette sono buonissime cotte ma qualunque mela va bene, chissà che mele hanno in india...
bacioni

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Interessante questa versione alle mele. Ne ho provati molti di chutney, ma alle mele mi manca. Tu a cosa l'hai abbinato? Buon WE, Alex

stelladisale ha detto...

l'ho fatto con il pollo e il pane del post di qualche giorno fa, però io sinceramente non sono abituata a mischiare tutto, l'abbiamo mangiato dopo come fosse quasi un dessert... forse per questo mi piace di più quella di pomodori
bacioni alex buon we

Roxy ha detto...

Mai provata la salsa chutney...però mi ispira! Baci e buon we

adina ha detto...

ecco qui, eccomi qui! (che sennò... :-)))))))) ti ho già scritto che qsto chutney mi piace, io non li ho mai provati. :-)) magari dopo le marmellate mi applico anche sui chutney. col blog si è spronati a fare tentativi. ora ho delle idee per il post in giallo! :-)) devo pure fare il meme...

stelladisale ha detto...

baci roxy buon we

adina, ci sono le spezie però ;-)
si in effetti si è spronati, a volte anche stressati, boh io ultimamente faccio tutte cose gialle

Serena ha detto...

Non l'ho mai assaggiate ma considerata la spiegazione, piccanti, speziate e fatte con frutta e verdura.... beh... sono sicura mi piacerebbe molto assaggiarla!... Ma, con che cosa vanno mangiate?

enza ha detto...

bene è la volta buona, si mi decido, si, si fa!
brava!

elisa ha detto...

me la ricordo la tua cutney di pomodori..questa di mele la provo coì provo un bel mix di spezie che aspetta di essere usato!
Un bacio!

stelladisale ha detto...

sere, in india le usano come contorno, con la portata principale,

enza, dai fammi sapere :-)

elisa, quella di pomodori era buonissima, anzi la devo rifare :-)
questa forse per i miei gusti è un po' dolce...
bacioni

yari ha detto...

Ormai sei la regina dei chutney :-)

stelladisale ha detto...

yari regina non direi ma mi sto appassionando :-) buon we

Giovanna ha detto...

sto preparando il chutney di arance e datteri... ho modificato un po la ricetta, speriamo bene!!
mi hai contagiato ;)

stelladisale ha detto...

arance e datteri, si si, mi ispira tantissimo, perchè i datteri sono un po' troppo dolci ma con le arance secondo me ci stanno benissimo, e con le spezie....
buon we, bellissima la tua foto "nonnulla" :-)

Sara B ha detto...

miii che bbono!!!!!!
ciao ste' :-D