mercoledì 23 aprile 2008

Sushi salmone e avocado


Prima volta in vita mia che faccio il sushi, e per la verità anche che lo mangio, quindi mah a me sembra carino, no? Secondo me era pure buono. E' anche facile da fare, la ricetta l'ho presa un po' qui un po' la nei blog.

300 gr di riso originario
350 ml di acqua (ma dipende dal riso dalla pentola e da un sacco di cose)
1 cucchiaio e mezzo di sakè
un pezzettino di alga kombu

4 cucchiai di acidulato di riso
2 cucchiai di zucchero
mezzo cucchiaino di sale

fogli di alga nori
salmone
avocado


Si sciacqua il riso a lungo, fino a quando l'acqua non risulterà limpida e lo si lascia a scolare un'ora.
Lo si mette in pentola con l'acqua, il sakè e l'alga.
Deve cuocere 4 minuti dal bollore a fuoco alto, poi 15 minuti circa a fuoco basso e poi 5 secondi ancora a fuoco alto.
Sempre col coperchio.
Lo si lascia riposare in pentola 20 minuti circa.
Nel frattempo si scioglie in un pentolino lo zucchero e il sale con l'aceto.
Si condisce il riso con questa mistura facendo dei movimenti con una spatola come per tagliarlo, facendo contemporaneamente aria con un ventaglio per farlo raffreddare velocemente.
Si mette l'alga nori sulla stuoietta, si spalma il riso su tutta la superficie lasciano un po' di bordo vuoto intorno e si fanno due strisce in orizzontale con il salmone crudo e l'avocado, si bagna la parte rimasta vuota in alto in modo che si appiccichi bene, si arrotola e si taglia.
Se si mette in frigo prima di tagliarlo poi ci si riesce meglio, se si tiene una ciotolina a portata di mano con dell'acqua si evita di appiccicarsi il riso alle dita, se si mette della pellicola sulla stuoiettina è più facile l'arrotolamento.


vuoi stampare o salvare la ricetta? (.pdf)

33 commenti:

Saretta ha detto...

Dopo questa provga, Stella, sei insuperabileeeeeeeeee!!!!
Scusa ma on so cos'avrei dato per vederti sventagliare il riso!!;)
Sei troppo giusta!
Baciottoni
saretta

Vanessa ha detto...

dai brava ...la tua prima volta con il sushi è perfetta!!! io non so se avrò mai il coraggio di mangiare pesce crudo ma se ho capito bene esiste anche il sushi con le verdure....comunque complimenti sembrano arrotolati proprio bene ( e credo che sia quella la cosa un po' + pallosina)1

adina ha detto...

beh, è venuto bene no? ho regalato a simona un libro su come fare il sushi, e mi sembrava fatto benissimo negli insegnamenti. il tuo procedimento, se non ricordo male da quel libro, mi sembra giusto. certo che non hai mai mangiato il sushi? perché a te il pesce crudo ti inibisce un pochino vero? magari potremmo andare in un sushi bar quando ci vediamo prossima volta, eh? :-))

Saretta ha detto...

Posso venire anch'io ragazze???Ho un posto di super fiduciaa!!!;)

stelladisale ha detto...

saretta, per la verità ho agguantato la busta della nori e gli ho fatto un po' aria senza convinzione, che poi avendo solo due mani non è che potessi fare più di tanto :-)

vanessa ecco, quello con le verdure attira parecchio anche me ma non ho ancora pensato quali verdure potrei metterci, poi c'è chi ci mette delle frittatine, le uova di pesce, la prugna umeboshi, insomma in fondo si fa come si vuole... no no è facilissimo da arrotolare credimi

adina, certo che è giusto, ti pare che posso fare un sushi sbagliato? :-D
boh, per il pesce crudo a me credo piaccia solo il salmone e il tonno ma con moderazione, però non so, so solo che i gamberi e gli scampi crudi mi fanno schifo...
saretta dai vieni anche tu, ok, prossima volta giapp,
bacioni

PIKU ha detto...

ciao stella, io adoro il sushi lo amo proprio, il tuo sembra molto carino, anche se più che sushi sembra futomaki (i maki sono i rotolini con l'alga attorno), sicuramente avrà un sapore squisito, gnam gnam
P.S. a bergamo dietro lo stadio c'è un ristorante giapponese che fa il sushi più buono del mondo.
ciao ciao
P.S. ho cambiato nomignolo ma pur sempre paola sono...

Sara B ha detto...

eccomi qui pronta a sbarrare gli occhi, sbavare e straziarmi perché non mi fido del pesce crudo che trovo qui :(((
vojo il mareeeee!!!

stelladisale ha detto...

ciao paola, grazie per la dritta, dietro lo stadio, ok :-)

sara, anche io vorrei il mare, ma questo era salmone surgelato, buonissimo e comodissimo, la vera sorpresa è stato l'avocado che era di un buono imbarazzante e pure bio...
baci

maricler ha detto...

Ciao Stella, hai dimenticato una cosa importantissima!!! Il coperchio: non va mai tolto, se non gli ultimi 5 minuti (almeno nella ricetta che seguo io, che è di Kja, ma lo dice anche la Canova nel suo libro e un po' tutti in giro). Ma tu lo hai cucinato senza coperchio ed è venuto lo stesso o è stata una svista nella trascrizione della ricetta? Per le verdure: beh, carote, scorzanera e cetrioli tagliati a fiammifero in primis. Poi zucchine crude o sbollentate. Mi vengono in mente queste cose, se ho altre idee vi dico. Ciao!

Donna con Fuso ha detto...

come prima volta non è affatto male,
ma i maki dovrebbero essere un po' più stretti e un po' più alti

perdona l'appunto,
ma sai io sono la regina del sushi!
almeno secondo le mie nipotine ;)

stelladisale ha detto...

maricler, una delle ricette che ho guardato era proprio quella di kia, per la verità ho fatto un misto tra la ricetta di kja e quella di sere, perchè in quella di sere c'era il sakè e la kombu ma non capivo le quantità, il riso l'ho cotto col coperchio ma non l'ho scritto, sarà che io il riso lo cuocio sempre col coperchio, anche quello che faccio sempre integrale... forse lo do per scontato, lo scrivo? ok lo scrivo :-)
le verdure non so... forse zucchine e carote sbollentate ma croccanti, il cetriolo non lo sopporto proprio, in un libro ieri ho visto anche dei funghi, però quelli più belli erano quelli solo col tonno o il salmone, anche come colore

mimi, ma no appunta pure, figurati che mi aspettavo di non riuscire neppure a tagliarli, i rotolini :-)

JAJO ha detto...

Una giapponese provetta: ad occhio mi pare perfetto.
Brava :-D

anna ha detto...

Ma Stellina che bontà, io adoro il sushi...sai che ho fatto un corso di cucina japanise....ma mi è servito a poco visto che non ho mai cucinato giapponese. Il tuo sushi è venuto molto molto bene però io devo assaggiare per dare un giudizio! Quando??? Un abbraccio forte Anna
Ps vengo anche io al sushi bar, vero?
;D

Monique ha detto...

decisamente spettacolare stella, se a te non piace..potrei mangiarlo io che dici? io lo adoro..ma non l'ho mai fatto, devo provare!ri-brava!

Daniela ha detto...

ma cooooomplimentooooni....
baci

stelladisale ha detto...

jajo, grazie :-)

anna, ma certo che ci vieni anche tu, ma scusa che l'hai fatto a fare il corso se poi non cucini japponese? :-) bacioni

monique, grazie :-) a me il mio è piaciuto, quello doc non so, ma è facile da fare, se si indovina la quantità di acqua per il riso poi è fatta...

stelladisale ha detto...

grazie daniela :-)

fiordisale ha detto...

In parte ti ha già detto Maricler quello che ti avrei detto io, ma aggiungo: prossima volta prova a farlo col riso thai o giapponese ha un gusto più delicato.
Qua trovi un ottima spiega sul trattamento del riso.

stelladisale ha detto...

Grazie gì per il link ma come spiegazioni sul trattamento del riso erano più convincenti quelle di serena, kja e anche viviana, soprattutto per i tempi di cottura.
Se poi stai a dare ascolto a tutti diventi scema veramente...
Io poi penso che questo sushi fosse così buono anche per merito del riso, che era un riso originario italiano biodinamico. Io in genere il riso bianco non lo mangio, anzi per la verità non ne capisco neppure l'esistenza e lo trovo assolutamente insapore, e cerco di non comprare mai cose che arrivano dall'altra parte del pianeta, se ho un'alternativa, quindi mi sembra con 'sto sushi di essere già scesa a compromessi anche troppo, ti pare?
bacioni e buon we lungo :-)

ps - il prossimo credo che lo farò in versione macro: riso semintegrale, prugna umeboshi, verdure e niente zucchero, sono sicura che i fissati del sushi mi perdoneranno :-)

fiordisale ha detto...

ah io mi sono industriata ad imparare appresso a vecchissimi libri, in seguito ne hanno pubblicati in versione semplificata.
una cosa meravigliosa del sushi è che capita la filosofia ci si può sbizzarrire come si vuole, io faccio degli ottimi sushi vegetariani e di frutta. Quindi ben vengano nuove sperimentazioni, anzi bisognerebbe fare un concorso per averne sempre nuove versioni!
buon we anche a te, dicono che sarà bello (io aspetto di guardare l'orizzonte prima di impegnarmi in programmazioni) tu che farai, montagna?

stelladisale ha detto...

no, niente montagna, non so cosa farò, dipende, per il momento il tempo non è un gran chè...
allora quando vengo a trovarti mi fai l'"ottimo sushi vegetariano", ok? :-)

Tatiana ha detto...

Wow ci siamo dati alla cucina giapponese... quasi quasi ho tutto devo solo trovare la nori... ;)

stelladisale ha detto...

tatiana, buon we lungo,
wow hai visto? :-) la nori qui si trova ormai in tutti i super

Anonimo ha detto...

Maidireristorante Blog propone a tutti blogger Chef e Chef lady l'esecuzione dello stesso piatto del Film ed inviarlo con link del proprio Blog e nome dell'esecutore a queste e-mail:
g_lemura@hotmail.com
gianmarialemura@hotmail.it
I piatti saranno numerati e poi inseriti sul Blog e si commenteranno con le votazioni personali di ogn uno di noi per via demoscopica. L'esecuzione più votata avrà premio importante di visibilità. Non è una gara ma un confrontarsi simpaticamente nel descriverne i procedimenti adottati da ogni uno dei partecipanti. Chi vuole partecipare lasci commento ed invii due foto :una dall’alto sul piatto ed una in prospettiva come una normale foto visibile. Il fine del gioco è conoscersi e scambio opinioni, visibilità web , confrontarsi , aiutarsi ed instaurare un rapporto di amicizia sano.
Avanti con le iscrizioni: nome Blog e nome e cognome nei commenti dello Chef o Chef Lady. Le foto inviate saranno postate man mano che ricevo.
I piatti saranno numerati e poi inseriti su http://maidireristorante.splinder.com
Volendo potete fare anche video e metterlo on line per visura.
Regolamento .
Verranno tenute conto le seguenti cose.
• Il Tono degli ingredienti assemblati sinuosità tra di loro e trattamento di cottura
• Originalità nell'esecuzione e praticita'.
• Esecuzione velocità e svolgimento
• Effetto della fotografia
La giuria saremo noi stessi.Alla fine dell’evento ci sarà un
commento esclusivo relativo alla manifestazione di Stefano Buso, opinionista e critico gastronomico di spicco collaboratore con giornali e portali web dedicati al Gusto,




Inzio Giocogara 10/Aprile/2008 scadenza invio foto il 25/maggio/2008
Valutazione vincitore giorni 5.
risultato e verdetto del vincitore .1/giugno / 2008
Il vincitore avra' diritto ai segenti Premi:

Il Blog Baol scriverà un post ispirato e dedicato al vincitore del "concorso"
Mimmo BLOG
Banner su Mai Dire Ristorante
Premio oggettistico per casa offerto da Leonello Bocci
Rilevanza dell'evento su Portale Importante BAOL con foto piatto e Chef o Lady Chef .
Visibilita' e segnalazione sul portale di Leonello Bocci sito molto particolare ed interessante su prodotti artgianali casalinghi e per ambienti commerciali
Vincita di una coppa MAIDIRERISTORANTEBLOG in merito alla Gara che daro' io stesso in sede da definire.

Sperando siate in tanti a partecipare .
Vi giunge il mio saluto con affetto.

Ciboulette ha detto...

Non sono affatto intenditrice di sushi, ma a me questo nelle tue foto, ed anche le tue foto, sembrano bellissimi!!!

Mmmhh non mi sembra mica tanto facile questa tecnica......brava!!!

stelladisale ha detto...

mannò è facile, davvero, se ci sono riuscita io...
ciao buon we

Massimiliano Fattorini ha detto...

bellissimo, lo devo provare adoro il sushi e non ho ancora postato niente in merito

stelladisale ha detto...

grazie, max! :-)

simo ha detto...

ciao stella!
come ti ha detto adina, ho ricevuto in regalo un bel libretto per fare il sushi... per la mia nuova casetta.
Adina sa che adoro il sushi e quindi... ecco scattato il regalo :-)
Sabato ho anche provato a farlo... mi è venuto buono tanto che la mia amica se è portata a casa l'avanzo :-)))
Il tuo è sicuramente + buono del mio... sono una dilettante, mica una blogger come te.
L'ho fatto coi gamberi e il cetriolo e leggermente tagliato + alto del tuo (a quanto sembra dalla foto)...
Buon sushi
Baci
Simona

stelladisale ha detto...

ciao simo!
ma anche io sono una dilettante! soprattutto di sushi che non solo non l'avevo mai fatto prima ma non l'avevo mai neppure mangiato :-)
ed effettivamente va tagliato più alto, l'ho visto sempre più alto anche io nelle foto, sono sicura che il tuo era bellissimo e buonissimo, bacioni buon we :-)

Anonimo ha detto...

Veramente sfiziosa come ricetta,ho l'acquolina in bocca!
Ciao e complimenti!

Unknown ha detto...

uaooooo!! anche tu coinvolta dal sushi alèèèèèèèè :D
bellissimo e buonissimo!!! :D
in effetti per preparare il riso ci sono tantissime varianti...
bacioooo

stelladisale ha detto...

vivi mi incuriosiva più per l'estetica che altro, però è buono, ma tu sei un'esperta me lo ricordo il tuo eh, baci