lunedì 27 agosto 2007

Cernia allo zafferano


Ricetta libanese, molto semplice, che si può fare con qualunque tipo di filetto di pesce.

2 filetti di cernia o altro pesce
1 cipolla media o scalogno
2 spicchi d'aglio
un limone non trattato
olio d'oliva, zafferano, sale, pepe


Salare i filetti di pesce e dorarli in padella in olio d'oliva un minuto per lato, tenerli da parte.
In un'altra padella soffriggere in olio la cipolla o lo scalogno a dadini e l'aglio tritato, aggiungere un bicchiere abbondante di acqua calda, una bustina di zafferano, sale, pepe e la buccia tritata del limone.
Unire poi anche i filetti di pesce e cuocere per 20 minuti a fuoco medio.

vuoi stampare o salvare la ricetta? (.pdf)

12 commenti:

Massimiliano Fattorini ha detto...

Molto bella questa ricetta e davvero gustosa, brava!!!

stelladisale ha detto...

Grazie Max :-)

Giovanna ha detto...

davvero interessante!!! e non solo questa ricetta.... sotto ho visto delle cosine proprio carine tipo il gelato di patate e il curry di cozze. Complimenti

stelladisale ha detto...

Giovanna, grazie!! tu si che farai delle belle ricette di pesce in quel posto meraviglioso...

marinella ha detto...

Deve essere buonissima, la provo, ma tolgo l'aglio, purtroppo sono allergica, e dire che mi piace!

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Mi piace molto questa ricetta ... anche cromaticamente parlando! Ciao, Alex

Arame ha detto...

questa ricetta è davvero interessante!
poi la grafica di questo blog è stepitosa!
Complimanti ;D

stelladisale ha detto...

Marinella, io non sono allergica ma evito per esempio l'aglio crudo, e dove è previsto preferisco usare dell'olio dove ho lasciato l'aglio alcuni giorni, però se si è proprio allergici mi sa che non va bene lo stesso

Alex, si, è bellissimo il colore che prende qualunque cosa con lo zafferano, io lo adoro, anche con la curcuma, ma non sa di molto, mentre lo zafferano se è di qualità da un gusto molto particolare

Arame, grazie, davvero, ci tengo abbastanza alla grafica, perchè in fondo sarebbe il mio lavoro mica posso far brutta figura :-) e soprattutto mi diverto con le foto

Giovanna ha detto...

sono d'accordo con arame sulla grafica del tuo blog!! è bellissima ; anch'io vorrei aggiustare un pochino il mio... mi piace la grafica ma non sono un genio con l'html!!!

stelladisale ha detto...

grazie giovanna, ho solo leggermente modificato il codice di un template base, il problema dei template è proprio che sono personalizzabili fino a un certo punto, e poi tendono a fare quello che gli pare, e si è costretti a conoscere html/css per averne il controllo

hypfra ha detto...

Salve,

una domanda: come fai a sfilettare la cernia cruda? A me risulta pressochè impossibile...

Grazie molte

stelladisale ha detto...

yppolo, ho comprato il filetto di cernia, ecco come ho fatto ;-)