mercoledì 12 settembre 2007

Tagliatelle funghi porcini e vaniglia


Non sono molto fotogeniche ma buone buone.
Tempo fa mi è capitato per caso di allungare il sugo ai funghi con del latte che mi era avanzato dal budino, alla vaniglia. Gli ha dato un gusto particolare che mi è piaciuto molto, e quindi adesso l'ho fatto di proposito ma usando il latte di kamut, perchè sono nella "fase kamut".

Le tagliatelle fresche all'uovo sono fatte nel solito modo (200 gr. di farina zerozero, 2 uova, un cucchiaio di olio evo, acqua tiepida).

Ho portato ad ebollizione circa 100 ml. di latte di kamut con un pezzetto di stecca di vaniglia aperto, ho spento e lasciato in infusione un'oretta.
Poi ho scaldato in padella dell'aglio, ho aggiunto le mie spezie preferite (un mix di cumino, finocchio e anice pestati), fatto insaporire e aggiunto i funghi porcini a fette.
Ho cotto alcuni minuti a fuoco vivo, poi salato, pepato, abbassato il fuoco e aggiunto a poco a poco il latte, facendo assorbire e portando a cottura.
Ho poi unito in padella anche le tagliatelle, cotte un minuto dal bollore, e del parmigiano.
Volendo ci si può mettere del prezzemolo tritato fresco.
Se non si hanno dei porcini vanno bene anche dei funghi pleurotus coltivati, che fanno molto bene ma non mi ricordo a cosa, e si trovano dappertutto.

vuoi stampare o salvare la ricetta? (.pdf)

14 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao cara..ma il latte di kamut?Dove si trova?Io nei bio qi a milano mai visto..solo quello d'avena al limite...
Grazie
Saretta

stelladisale ha detto...

ciao saretta,
l'ho preso al naturasi di bergamo, marca "la finestra sul cielo", quello d'avena non l'ho mai provato, ma magari sarà simile non so, quello di riso a me non piace molto perchè è amarognolo...

Anonimo ha detto...

Allora provo a dare un 'occhiata anche al Naturasì a Milano..magari so' cecata e non l'ho notato..;)
Ah l'età che avanza..perdo i colpi!
Nemmeno io mai bevuto quello d'avena..una mia amica mi ha detto che è molto gradevole..provare x credere??
Grazie dell'info..

Lory ha detto...

Bellissima davvero e particolare questa ricetta!
Da provare...mamma mia a furia di provare farò scoppiare qualcuno in casa ;-)))

stelladisale ha detto...

grazie, lory!
è vero, anch'io ho un elenco lunghissimo di ricette che vorrei provare che vedo in giro, ma cerco di limitare gli esperimenti :-))

Marika ha detto...

Ciao, ho trovato il tuo link sul blog di Max e mi ha colpito la ricetta delle tagliatelle. Poi ho guardato il resto e mi è piaciuto ancora di più .... brava! Ti spiace se ogni tanto passo? Ho gusti molto affini ai tuoi (kamut e spezie su tutto).
CIao, piacere di averti conosciuto.
MArika

stelladisale ha detto...

ciao marika, grazie, piacere mio, ma figurati se mi spiace se ogni tanto passi!

Morrigan ha detto...

Il porcino... ah! Il porcino... ^___^
Ora che vado in Turchia me le sognerò le tue ricette!
Sigh! Vedrò di connettermi di tanto in tanto
Ah! Il porcino...
Gnam!

stelladisale ha detto...

ma dai in turchia mangerai benissimo e chissà quante cose particolari potrai raccontarci, sono contenta che tu abbia risolto con tabatuga
ciao!

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Che abbinamento interessante. Io per ora la vaniglia nei piatti salati l'ho usata solo sui pomodorini confit. Il latte di kamut non l'ho mai sentito. Qui imparo sempre un sacco di cose nuove ed interessanti! Ciao, Alex

k ha detto...

Ricetta intrigante soprattutto perché ho una voglia matta di mangiarmi due porcini... Sperando che mio padre li trovi presto mi segno questa ricettina :)

golosastro ha detto...

i tuoi abbinamenti sono a dir poco intriganti ;-)
proverò

stelladisale ha detto...

prooooova, poi mi fai sapere,
gli agrumi tutti bene? ho pensato a loro quando ha grandinato :-)

golosastro ha detto...

ma Stella!
che dolce pensiero... tutti bene!!! anche i piccoli.. eheheh

quando ha grandinato??? qui nel bresciano io non l'ho sentita,la grandine (se agosto, sono giustificato, che sono stato a casa 3 giorni; se negli scorsi weekend... beh...sono sempre in giro.. questo: Cheese a Bra!!!!!)
;-)