mercoledì 12 dicembre 2007

Chutney di pomodori


In attesa di vedere i capolavori di sere e mio su iron blog, vi faccio vedere quello che ho scartato. Cioè quello che avevo provato a fare ma che poi mi è sembrata una cosa troppo indiana e speziata per un tema così natalizio.
In ogni caso è buonissima, perfetta col pesce.
Le chutney sono servite in India ad ogni pasto e sono salse agrodolci speziate a base di frutta o verdura.

4 pomodori piccoli
un pezzetto di zenzero fresco
2 cucchiai di uvetta
5 cucchiai di zucchero di canna
mezzo cucchiaino di curcuma macinata
1 cucchiaino di semi di finocchio
1 cucchiaino di semi di cumino
sale
il succo di un limone


Lavare i pomodori e tagliarli a tocchetti, io li ho anche pelati, grattugiare lo zenzero, sciacquare l'uvetta lasciata a mollo nell'acqua e mettere queste tre cose in padella con lo zucchero.
Cuocere a fuoco basso 10 minuti.
Aggiungere curcuma e sale, finocchio e cumino macinati o pestati, cuocere altri 5 minuti e unire il succo di limone filtrato.
Spegnere e lasciare raffreddare.

vuoi stampare o salvare la ricetta? (.pdf)

7 commenti:

cuochetta ha detto...

In bocca al lupo per la sfida... che verrà pubblicata oggi... intanto... un GOOD alla tua Chutney... secondo te il fatto che l'India sia stata colonia inglese c'entra sulla presenza preponderante delle Chutney nel loro patrimonio gastronomico?
Io le ho scoperte da quando mio cognato me le porta da Londra... buonissime! Ora proverò a farle io!

Serena ha detto...

Stella, stellina il momento si avvicina, la sedia traballa il cuore batte a pallaaaa.... ;D

Ci siamo quasi ehhhh??? Grazie per avermi citata nel tuo blog... Ora provvedo anche io a scrivere qualcosina...
Per ora, complimenti per questa Chutney di pomodori e soprattutto per la foto.. Ieri ho rischiato di scaraventare la mia digitale (Sfigata) contro al muro! sob...
Un bacio

stelladisale ha detto...

cuochetta, crepi...
le chutney sono buonissime, un po' speziate, un po' acide, un po' dolci, probabilmente hanno copiato un po' dagli inglesi elaborando a modo loro, a farle comunque si fa in un attimo,

sere, sto riciclando anche gli avanzi hai visto? :-)
comunque vada ci siamo fatte due risate, ma quando la pubblica? non vedo l'ora di vedere cosa hai fatto! bacioni

Anonimo ha detto...

beh io voto per questa ricetta... si lo so che non è in gara ma la mia passione per la cucina indiana non ha limiti quindi VOTO!!! Vale

stelladisale ha detto...

grazie vale! anche io l'adoro, ultimamente non mangerei altro...
ciao :-)

yari ha detto...

La voto anch'io, anche se non è in gara, adoro i chutney! ;-)

stelladisale ha detto...

grazie, yari, anche io! ciao