mercoledì 4 febbraio 2009

Comprare biologico

Si parlava di acquisti biologici, ma non dappertutto è facile trovare prodotti bio di qualità a prezzi contenuti.
Per cui ho fatto una breve ricerca e vi do un po' di link, c'è un po' di tutto, direi che esistono tre categorie:

1) I supermercati virtuali, utili per chi non ha vicino un negozio bio, spesso non vendono prodotti freschi ma tendono ad avere siti curati e utilizzano i normali corrieri. La cosa fondamentale è accertarsi, prima di acquistare, che nel sito siano indicati chiaramente i dati dell'azienda "reale" con recapiti e partita iva, le modalità e spese di consegna, insomma che ci siano tutte le informazioni, oltre a indicazioni precise sui prodotti.
2) Le aziende che vendono i prodotti freschi di una rete di produttori, come bioexpress, cascina cornale, zolle, agevolando così il lavoro dei produttori stessi, e si occupano direttamente della consegna, a cadenza settimanale. Sono l'ideale per i prodotti freschi e speriamo l'idea si espanda in tutt'Italia.
3) I produttori che vendono direttamente gestendo tutto autonomamente, a volte in modo approssimativo, di solito sono anche agriturismi, ne esistono molti che non hanno neppure un sito internet e che sono conosciuti solo da chi ci abita vicino. Quando hanno un sito non sempre danno un servizio on-line vero e proprio.

Non ho fatto altro che cercare con google, solo alcuni li ho provati personalmente, bioexpress, natsabe, algheria, tibiona, la saponaria e i fiori del bene. Quindi non prendetevela con me se non funzionano :-)

P.S. - La lista viene aggiornata costantemente, se siete a conoscenza di qualche iniziativa in giro per l'italia che abbia un sito internet segnalatemela che l'aggiungiamo.


BIOCESTE - CONSEGNA A DOMICILIO FRUTTA E VERDURA

bioexpress
E' a Bolzano, consegna direttamente (in trentino alto adige, lombardia, veneto, emilia romagna) frutta e verdura in cassette settimanali o quindicinali, di produttori bio o biodinamici, con possibilità di prodotti aggiuntivi vari, si può sospendere in qualunque momento e si paga a fine mese con bonifico o versamento su c/c postale.

cascina cornale
In provincia di Cuneo, consegna direttamente (in tutto il nord-ovest) i prodotti di 60 piccole aziende agricole, biologiche, biodinamiche o di lotta integrata, con la formula "facciamo noi" o "scegli tu", la gamma dei prodotti è molto ampia, anche carne e formaggi, l'abbonamento è annuale con la possibilità di sospendere per un paio di consegne, si paga anticipatamente con carta di credito, bonifico o versamento su c/c postale.

zolle
Consegna settimanalmente a Roma prodotti di aziende agricole familiari del lazio, che producono con agricoltura biologica o biodinamica o di lotta integrata o senza sostanze chimiche di sintesi, i prodotti sono frutta e verdura, uova, formaggi, carne, si rinnova di mese in mese, si paga a fine mese con rid, bonifico, carta di credito.

officinae bio
Frutta e verdura bio in cassette miste, più altri prodotti in aggiunta, consegna a Roma entro il grande raccordo anulare a gruppi d'acquisto ma anche a singoli.

ortovagando
Più o meno la stessa cosa ma nelle Marche, frutta e verdura bio, cassette consegnate a domicilio, con possibilità di sospendere quando si vuole.

biomio
Altro servizio di frutta e verdura bio a domicilio, con cassetta settimanale, modalità molto simili alla bioexpress, ha 5 sedi e consegna nelle rispettive città e province: Verona, Roma, Salerno, Bologna, Viterbo.

fruttaoverdura
Azienda agricola che vende e consegna direttamente frutta e verdura in tutta la Liguria, fa agricoltura eco-compatibile.

radisa
Vendita diretta ortaggi biologici in provincia di Ravenna. Anche con cassetta/abbonamento settimanale.

coop agriverde
Non c'è il sito ma gestiscono tramite e-mail la vendita dei prodotti bio coltivati da loro e la consegna diretta, hanno anche un punto vendita, in provincia di Bologna.

NEGOZI ON-LINE con PRODOTTI BIO

la saponaria
Saponi naturalissimi fatti a mano a base di ingredienti selezionatissimi, eco-equo-bio, anche sapone di marsiglia. Non c'è un vero e proprio e-commerce ma basta mandare una e-mail e vi verrà inviato il listino per l'ordine, velocissima la consegna e curato il packaging. C'è anche il blog.

natsabe
Negozio fornitissimo con prodotti vari, alimentari bio, erboristici, detersivi ecologici, tantissime cose.

il verde mondo di gaia
Cosmetici e prodotti erboristici.

saicosatispalmi
Cosmetici, detersivi, oli essenziali, prodotti per l'igiene in genere. Tutto bio-ecocompatibile.

officina naturae
Cosmetici naturali e detersivi ecologici, vendita diretta tramite un form di contatto.

mondevert
Cosmetici eco-biologici e detersivi ecologici di varie marche.

bottegavegana
Detergenti ecologici, prodotti per l'igiene personale, oli essenziali puri.

bio on the road
Prodotti biologici vari, anche detersivi, anche cassette di verdura e frutta bio. Consegna anche a domicilio in zona perugia/umbertide/cortona. In tutta italia per posta.

tibiona
Sito fornitissimo di prodotti bio, per intolleranze, macrobiotici. Farine, cereali, legumi, fiocchi, pasta, frutta secca, alghe, di tutto.

the bio shop
Molti prodotti di vario tipo biologici.

algheria
Negozio di Milano spezializzato in alghe di tutti i tipi, alimentari, integratori, cosmetici. Vende on-line, le alghe alimentari provengono dalla bretagna.
Cliccando su questo link automaticamente, registrandosi subito, si ha diritto allo sconto del 10%, anche su acquisti fatti in futuro.


dieta sana online
Una vera e propria erboristeria on-line con tantissimi prodotti, anche alimenti bio, ma soprattutto rimedi naturali e prodotti per l'igiene della persona, cosmetici, detergenti per la casa.

novelune
Un enorme supermercato on-line dove c'è proprio tutto. Alimentazione biologica completa, detersivi ecologici, cosmetici, integratori, abbigliamento, libri, oggettistica.

naturshop
Supermercato on-line molto fornito di alimentari biologici (ma non prodotti freschi).

in bottega
Anche questo sito vende un po' di tutto, anche prodotti freschi e detersivi. Consegna solo nelle province di roma e viterbo.

albero della vita
Erboristeria on-line, con una piccola sezione di alimentari, soprattutto pasta e prodotti per animali.

la bio bottega
Un po' di tutto, alimenti, cosmesi naturale, erboristeria, detersivi ecologici.

mysweetbio
Cosmetici biologici, vendita on-line.

naturalmenteweb
Vendita on-line prodotti biologici e biodinamici.

vaniglia bourbon
Sito che vende on-line vaniglia del madagascar e altre spezie, coltivate naturalmente senza fertilizzanti e pesticidi.

drogheria prospero
Negozio di Lucca che vende on-line erbe aromatiche, spezie, semi, legumi, cereali.

surbir
Negozio on-line di prodotti tipici emiliani, vini biologici, aceto tradizionale, grande assortimento di parmigiano reggiano bio.

sapori dei sassi
Negozio on-line di prodotti tipici del sud, con alcuni prodotti bio: pasta, vino e miele.

i fiori del bene
Negozio on-line di semi (coltivati esclusivamente in Italia senza concimi chimici o pesticidi), spugna vegetale (luffa) e libri in tema.


AZIENDE AGRICOLE CON VENDITA DIRETTA BIO

fiordisalumi
Azienda lucana che vende direttamente tramite il sito, alleva porci allo stato semibrado rispettando metodologie rigorosamente naturali. Produce salumi senza nitrati, nitriti, latte, zuccheri e additivi.

sanfrancesco bio
Azienda agricola biologica che vende direttamente pasta, cereali, legumi, pelati, salsa di pomodoro, conserve sott'olio. Spedisce con corriere contrassegno. Vende direttamente anche carne bovina biologica ma solo in azienda, è a Grosseto.

poggio di camporbiano
Azienda agricola di San Gimignano (Siena) che produce con agricoltura biologica e biodinamica. Vende direttamente formaggi, cereali, farine, miele, legumi, frutta e verdura.

liberaterra
Dalle terre liberate dalla mafia. Vino, pasta, semola, conserve, "con un sapore in più, quello della legalità".

vitelli parco di maremma
Vendita carne biologica direttamente dal produttore, in pacchi da 10 chili. Bovini di razza maremmana allevati allo stato semibrado con alimentazione naturale.

azienda sacco
Azienda agricola di Torremaggiore (FG) che vende direttamente vino e olio biologici.

adozioni bioalimentari
Adozioni bio-alimentari, si adotta un suino, un alveare, un vigneto, un uliveto, si segue la produzione per una maggiore consapevolezza e alla fine si ricevono i prodotti.

sardiniafarm
Formula "adotta una pecora" in sardegna. Si versa una quota periodica e si segue ogni fase della vita della pecora, ricevendo periodicamente le forme di pecorino (o un cesto di prodotti misti) e un manufatto in lana. Azienda a conduzione familiare.

la porta dei parchi
Formula "adotta una pecora" e vendita prodotti vari ma senza commercio elettronico.
Bioagriturismo in Abruzzo.

pecora montébore
Altra formula "adotta una pecora". Presidio slowfood in provincia di Alessandria. Il giorno della festa si ritira il cesto e si visita l'agriturismo.

la pietra bianca
Altro agriturismo in sardegna con la formula "adotta una pecora".

azienda agricola tuminello
Sempre "adotta una pecora" ma in Sicilia. I prodotti (carne d'agnello, formaggi) possono essere ritirati in azienda o spediti, per i vegetariani la carne può essere sostituita da un cesto di prodotti vari.

valsugana
In valsugana, "adotta una mucca", in cambio del contributo prodotti caseari a scelta, a condizione di andare personalmente a visitare la malga.

le verdure del mio orto
Progetto di coltivazione a consumo diretto presentato a Milano il 21 gennaio 2009, una parte di un'azienda agricola nella campagna vercellese verrà destinata a orti. Famiglie, coppie, single, gruppi di amici potranno scegliere la dimensione del loro orto e le verdure da coltivare, non ci dovranno lavorare (ci sarà un team di esperti che lo farà senza utilizzo di prodotti chimici e ogm), ma lo potranno visitare, poi riceveranno a domicilio i frutti, entro 24 ore dalla raccolta. Le zone servite sono Milano, Torino e le zone del piemonte più vicine agli orti. Il sito è fatto molto bene.

mangiocarnebio
L’Associazione dei Produttori Biologici e Biodinamici riconosciuta dalla Regione Emilia Romagna gestisce questo servizio che permette di ricevere su ordinazione carne biologica direttamente a casa, proveniente dall'appennino, da allevatori della stessa provincia, non si capisce dove è attivo il servizio, se solo a bologna o in tutta l'emilia romagna, nel sito anche formaggi e vini.

dulcamara
Cooperativa di Bologna che coltiva biologico e vende direttamente in azienda, nei mercatini bio della città e collabora coi gas, gestisce anche un ristorante.

il biviere
Azienda siciliana che vende direttamente, anche on-line, arance biologiche e altri prodotti, consegna in tutta italia.

agricoltura nuova
Cooperativa sociale a Roma, vende direttamente nel suo negozio prodotti biologici vari.

biotodo
Altra azienda che produce carne biologica in Maremma, su ordinazione consegna in tutt'Italia pacchi da 10/12 chili.

scuolafattoria
Azienda agrituristica in provincia di Padova, produce biologico, vende direttamente miele, farina, animali vari, fattoria didattica, ristorante, corsi. Sembra si possa anche ordinare in e-mail.

oliolalhambra
Azienda agricola del Salento che vende olio biologico direttamente, spedisce contrassegno.

assiria
Produttori associati che vendono on-line vini senza solfiti da agricoltura biologica e biodinamica.

fattoria paradello
Fattoria in provincia di Brescia che vende direttamente i suoi prodotti biologici. Sembra possibile ordinare on-line con un form.

azienda agricola tinelli
Azienda in provincia di Alessandria che coltiva e vende in azienda mele e pere biologiche. Consegna a domicilio nel comune di Alessandria e limitrofi.

sole e vita
Azienda agrituristica in provincia di Fermo (Marche) che alleva bovini con criteri biologici e vende direttamente, anche a gruppi d'acquisto.

38 commenti:

Anonimo ha detto...

Cara Stella, innanzitutto complimenti per il blog, che seguo da un po'. A proposito di adottare, esiste anche "adotta una mucca" in Valsugana in collaborazione con le malghe. Puoi trovare tutto su: http://www.valsugana.info/trekking_storia.php

G

stelladisale ha detto...

anonimo, sono partita cercando le bio ceste mi sono ritrovata in mezzo alle pecore :-) aggiungo anche "adotta una mucca"

Lo zucchino d'oro ha detto...

Grazie per tutti questi ultimi post interessanti.
Ho messo un post sul blog dove ho copiato l'Inquiniamo Meno presente sul tuo.
Penso che più si faccia condividere meglio è.

GnuS

Anonimo ha detto...

Che bella raccolta di link , grazie mille hai fatto un lavoro prezioso. Io per ora compro nei negozi a Milano c'è Natura Si che è molto ben fornito ma mi piace girare per gli scaffali virtuali e scoprire magari nuovi prodotti :) Thanks

Lo ha detto...

Stella sono orgogliosa di te! quanto sei brava! grazie

stelladisale ha detto...

grazie a te stefano :-)

barbara, anche io compro parecchie cose al naturasi, di bergamo, però mi piace comprare on-line, è comodissimo, a volte anche conveniente

lo, ma grazie! :-)

Baol ha detto...

Ciaoooooooooooo :)

Anonimo ha detto...

grazie mille di tutte le segnalazioni. ci semplifichi il lavoro! ;-)
sto giusto cercando un'alternativa all'unico negozio a me vicino momentaneamente chiuso...

Saretta ha detto...

Stella sei efficientissima e utilissima!
bacione

stelladisale ha detto...

ciao baol :-)

cobrizoperla, grazie a te

saretta, hai visto che bello quel negozio di alghe? pensa che son 10 anni che c'è...
baci

Fra ha detto...

Grazie e mille per questo servizio!
Io avevo provato ad acquistare con bioexpress ma non mi è mai arrivata la cassettina :( magari adesso ci riprovo perchè mi piacerebbe molto poter usufruire di un servizio simile
Un abbraccio
fra

Unknown ha detto...

:) utilissimo davvero! La golosastra mi ha anche segnalato biomio... è a pescantina in provincia di verona, ma anche in altre zone d'italia.
asi cosa ti spalmi mi ha fattotroppo ridere :) e le iniziative di adottare una mucca o un alveare sono troppo belle... non ne avevo mai sentito parlare... vabeh.. non importa... c'è Stella che me lo fa sapere :)))
smacccckkk

stelladisale ha detto...

fra, ma possibile che a bologna non ci sia niente? comunque si, prova a ricontattarli, a me in email hanno sempre risposto subito, baci :-)

vivi, eh te l'avevo detto che la golosastra prendeva la biocesta a verona, ma ce l'hanno un sito internet? se ne troviamo altri li aggiungiamo...
smack

rosy ha detto...

Grazie Stella per le belle informazioni che ci dai, da noi non è facile trovare un contadino che ci venda i prodotti, e poi con il nostro territorio così inquinato anche il biologico non è garantito!!!!

Pippi ha detto...

Grazieeeeeeee ! mi sto guardano piano piano tutti i siti!
unbacetto Pippi

Anonimo ha detto...

Ciao! Con me , con il bio, sfondi una porta aperta!!!
Io sono una affezionata cliente di naturasì, mi trovo bene perchè trovo di tutto, ma sono felicissima che tu abbia fatto un elenco così ben organizzato e dettagliato dei negozi virtuali!
Ma sai che io non compero quasi niente via internet?
Corro a provvedere!!!!!
Mi sa che fra un po' avrò la carta di credito che piangerà...:-)))

stelladisale ha detto...

rosy, è vero, l'inquinamento è terribile dappertutto, bisogna andare in alto ma molto in alto per avere aria e acqua pulite :-)

pippi, grazie a te

marcella, lo so lo so :-)
io ormai lo sanno tutti: naturasi e bioexpress e praticamente sono a posto, però mi piace molto comprare in internet :-)

Anonimo ha detto...

le informazioni che ho trovato nel tuo blog sono molto interessanti. Cercherò di farne tesoro e di trasmetterne il più possibile anche da me, è importante sensibilizzare i nostri ragazzi, perchè possano avere un futuro in un mondo migliore!

stelladisale ha detto...

grazie natalia

Daniela ha detto...

Grazie al tuo post, ora il mio fidanzato ha pronto il suo regalo di S. Valentino: gli ho adottato una pecora Montebore. Sarà divertente andarla a trovare e mangiare nell'agriturismo... su Osterie di Slow Food hanno un'ottima recensione.

Ti segnalo un'altra iniziativa che sta per partire dalle mie parti, rivolta a piemontesi e lombardi: /www.leverduredelmioorto.it/.

Ciao

Daniela

stelladisale ha detto...

grazie daniela! è bellissima questa iniziativa, oltretutto il sito è davvero bello, la aggiungo subito :-)

laura ha detto...

Ciao Stelladisale, grazie per l'utilissimo elenco! Io ho appena cominciato a usare Bioexpress, l'ho scoperto da pochissimo altrimenti avrei iniziato molto prima! Anch'io come te, Bioexpress e Naturasì e sono a posto. E risparmio anche tempo e soldi rispetto a quando compravo "normale" (leggi, industriale e non bio): consumo meno e consumo meglio.

Anonimo ha detto...

Cara Stella di Sale ... COMPLIMENTI! Il tuo sito mi piace moltissimo.
Ti/vi volevo segnalare una azienda nelle Marche che fa un ottimo sapone naturale ed equosolidale http://www.lasaponaria.com/index.html. Ho provato deiverse cose personalmente e sono eccezionali!

stelladisale ha detto...

ciao laura, grazie

anonimo, si lo conosco il sito, ma non vendono direttamente on-line

Anonimo ha detto...

mah, io ho comprato OL. Li contatti, ti inviano il catalogo in pdf, ordini per e-mail e loro ti spediscono il tutto.

stelladisale ha detto...

anonimo, mah, il sito è fatto bene e si vede che è gente onesta, ma io per vendita on-line intendo se non un vero e proprio commercio elettronico con carrello almeno un catalogo chiaro coi prezzi per ordinare in e-mail, magari con un form, se si vende on-line lo si deve fare in modo chiaro e trasparente, per la stessa ragione per cui se si commenta in un blog sarebbe meglio firmarsi

Sara B ha detto...

grazie stella: preziosissima!

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Unknown ha detto...

Ciao Stella, molto carino il tuo blog e utilissime le informazioni!!! I prodotti della saponaria li acquisto da un po' di tempo e li trovo molto buoni. Non mi risulta che li vendano online sul loro sito. Io li acquisto su www.labiobottega.com (ho visto che è un sito che hai postato anche tu) e mi trovo molto bene. Un abbraccio. Maya

Anonimo ha detto...

Non mi sono firmata perchè tecnicamente non so come si fa, me lo sono fatto spiegare e per trasparenza mi firmo.
Le mie intenzioni erano delle migliori!
OOOOOOOOMMMMMMM!!!

Marta e Lucio Accio ha detto...

Ciao Stella di Sale! Per caso ci siamo imbattuti in questo tuo post, e poi nel blog. Complimenti. Volevamo avviasarti che abbiamo copiato nel nostro tlog il tuo post (http://lodici.tumblr.com)Grazie e Buona pasqua Marta e Lucio Accio

Anonimo ha detto...

Ciao, ho visto solo oggi il tuo blog e ti faccio i miei complimenti! Mio marito, per lungo tempo,mi ha detto che comprare online è pericoloso!!!!!! Adesso fa lui la spesa per la famiglia. Noi utiliziamo bioexpress, cascina cornale e naturshop e ci troviamo bene. Il trucco sta nel pianificare la spesa e tener conto dei tempi di consegna. Ciao Margherita

Anonimo ha detto...

Vi segnalo un altro ottimo sito dove comprare prodotti biologici on line di qualità e al prezzo giusto
www.vivibiologico.it
Io ci compero sempre e mi trovo molto bene

Unknown ha detto...

Ciao Stella, se ti và puoi aggiungere alla tua lista il mio e-commerce di prodotti tipici lucani e pugliesi, molti dei quali biologici, tra cui: miele, pasta grano Cappelli, olio, vino...

www.saporideisassi.it

Silviamu70 ha detto...

Vorrei segnalarvi una cooperativa che si tova in provincia di Bologna che si chiama Coop. Agriverde. Purtroppo hanno il sito internet sempre in costruzione ma inviano settimanalmente (si richiede per e-mail info@coopagriverde.it) il listino dei prodotti bio coltivati da loro (l'orto è di fianco al punto vendita) e da coltivatori della zona (Km 0). Inoltre danno da lavorare a persone con difficoltà. La qualità è ottima i prezzi sono nettamente concorrenziali rispetto al "bio-tradizionale". Fanno consegna a domicilio o ritiro presso il punto vendita.

Anonimo ha detto...

Me lo tengo tesoro questo post... davvero utile visto che una più allergica di me non esiste... bacetto cara Stella

Granatum ha detto...

Ciao!
mi sembra importante aggiungere alla lista anche il GAS (Gruppo di acquisto solidale): i gruppi nascono spontanei da famiglie che si consociano e acquistano insieme direttamente da produttori biologici o altamente etici. Se nella tua città non lo trovi puoi crearlo con le guide che si cercano facilmente su internet. E' sicuramente il modo più etico di fare la spesa, non solo quella alimentare. Io lo uso da 3 anni e al supermercato, ormai, ci metto piede raramente. Altra nota costa meno del negozio, anche di quello virtuale.
Vienimi a trovare su
www.cucinandosenza.blogspot.com
Jas

Meriluis ha detto...

Ciao molto interessante la tua lista. Me la metto tra i preferiti! Anche io cerco di mangiare bio il più possibile. Da un mese mi sono trasferita in campagna e dunque il confezionato ora lo compro quasi esclusivamente online. Mi piace tantissimo quando arriva il pacco...mi sento come una bambina che ha ricevuto la visita di babbo natale! E poi mi piace farmi una dispensa. Io da qualche mese compro a su questo sito www.solmeo.it. Mi trovo bene, sono molto carini e poi le spese di spedizione sono quasi nulle. Ora mi faccio un giro tra quelli che hai segnalato tu. Ciao!