mercoledì 21 maggio 2008

Panini mele e cannella


Questi panini un po' dolci ma non troppo li ho fatti con un liquore alla cannella che avevo fatto a natale ma che non mi piace perchè è troppo dolce e manca di alcool, allora l'ho usato per ammollare le mele secche, semplici mele secche biologiche senza additivi fatte a pezzettini. Per il resto è del normale pane, non sto neppure a fare il pdf, pasta madre, farina zero e integrale, olio evo, poco zucchero, le mele bagnate nel liquore liquore compreso, acqua tiepida, sale, una spolverata di cannella per stare in tema... credo di non avere dimenticato niente, le dosi sono più o meno sempre le stesse e il procedimento anche.
La forma mi è venuta per caso perchè dopo aver fatte le palline mi avanzava dell'impasto e ho fatto delle palline più piccole e le ho messe sopra, ma mi sembra di aver visto qualcosa con questa forma da qualche parte, forse delle brioche...
Sono buonissimi.

21 commenti:

Serena ha detto...

Sono tornata a prendermi un tuo link da metter su un mio post e guarda un pò che ho trovato?
Davvero ottimi questi panini!
Stella ti "sento" bene... mi piace quando posti con scadenza giornaliera!
sarà il profumo di ferie???
Un bacione...

NUVOLETTA ha detto...

Belli questi panini...:)))

stelladisale ha detto...

grazie nuvoletta!

sere, visto? è perchè non voglio mancarvi troppo quando non ci sarò... :-)

Maria Teresa ha detto...

Le brioches siciliane, quelle per il gelato, hanno questa forma!!!!
Ciao
Maria Teresa

stelladisale ha detto...

ah ecco! devo averle viste in qualche blog perchè non le ho mai mangiate le brioches siciliane, grazie maria teresa :-)

Unknown ha detto...

Ciao, originale questa ricetta, bella l'idea delle mele, beh un pezzo a fine pasto potrebbe fare sia da dolce che da frutta;)

Biancamaria ha detto...

come sempre una goduria le tue ricette!!!
per ringraziarti di tanta squisita bontà,passa da me ,c'è qualcosa per te!!:-)))

Nepitella ha detto...

Ciao! ti credo che sono buonissimi e poi cannella e mele assieme... il top! mi fai venir voglia di fare il pane... che non ho mai fatto:D

enza ha detto...

le brioche col tuppo le hai viste forse da giovanna.
intanto buona vacanza.
baciotti

Lo ha detto...

che bei panini fragranti...c'è lavoro per la pasta madre ;)

stelladisale ha detto...

pamy, è quel genere di pane che da solo è già un pasto, perlomeno per me,

aglaia, grazie!! un meme eh? ok vado in vacanza e quando torno lo faccio...

nepitella ciao, si cannella e mela è un classico, prova a farlo, se cominci non smetti più

enza, ecco da giovanna, baciotti grazie

lo, la pasta madre ultimamente è molto attiva, si

Benedetta ha detto...

che meraviglia stella! sono perfetti!

PIKU ha detto...

Stella, sono ancora qui a rompere, e sta volta faccio pure un pò l'arrogante. Siccome sei una cuoca abilissima, e ami i cibi semplici, mi permetto, dall'alto della mia ignoranza, di darti la ricetta della torta "100% mele" della mia mamma.
4 mele succose a tocchetti non troppo grossi
3 cucchiai di volgare farina bianca "00"
1 uovo
1 cucchiaio di zucchero
mescola - mescola - mescola
inforna a 160° finchè le mele non diventano morbide e brunette.
Io i dolci non li mangio ma per questa torta faccio i salti mortali.
:) PIKU

Saretta ha detto...

Stellina che buoni e belli!!!
Non mi resta che saugurrti una buonissima vacanzaaaaaaaaaa!Al ritorno ci raccontiamo eh?
Bacionissimi e buon viaggio
Saretta

Anonimo ha detto...

Sìììì! La forma è quella delle brioche siciliane o "col tuppo"! Bella idea! E soprattutto ottimi ingredienti! Manca solo una bella fetta di speck ed è fatta!

stelladisale ha detto...

grazie dolcezza :-)

piku, è bellissima questa ricetta per la torta di mele, la proverò sicuramente, non amo i dolci, soprattutto quando sono troppo dolci e pieni di grassi, questa è perfetta!

saretta, buone vacanze anche a te e buon viaggio! bacioni

spilucchina, grazie, effettivamente lo speck ci starebbe bene, si :-)

adina ha detto...

sì, delle brioche, hai detto bene! le avevo fatte pure io le brioche col pon pon sopra! :-) non pubblicate, ero a rischio aggressione da troppa panificazione... buon viaggio, eh!! baciotti

stelladisale ha detto...

grazie elena, baci :-)

ciciuzza ha detto...

sembrano le brioche con il tuppo quelle siciliane! :D che bellini e immagino che siano buonissimi.
complimenti per l'ennesima ottima idea! :)

stelladisale ha detto...

grazie ciciuzza :-)

Anonimo ha detto...

oh ma che bontà! ma il risultato alla fine è dolce o salato?