mercoledì 22 aprile 2009

Crespelle vegane con piantaggine


Ancora piantaggine. Ve l'ho detto che ne avevo raccolta tanta.
L'impasto delle crepes l'ho preso qui, mentre la "besciamella" vegan l'ho presa qui. Più o meno.

Per le crepes:
150 gr di farina integrale bio
150 gr di farina di grano saraceno bio
250 ml acqua
250 ml latte di soia
una presa di sale
olio per cuocerle
Per la besciamella:
4 cucchiai olio di sesamo
100 gr farina di riso bio
1 pizzico di sale di cipro speziato in fiocchi
600 ml acqua


Per le crepes: mescolare tutti gli ingredienti bene senza formare grumi e poi cuocere come delle normali crepes ungendo la padellina con poco olio. A me è venuto troppo denso l'impasto e troppo spesse le crepes, la piastra di ghisa non ne ha voluto sapere di 'ste crepes e ho dovuto usare una padella antiaderente che non va bene per le crepes, ma insomma...
Per la besciamella lo stesso: ho mescolato tutti gli ingredienti in un pentolino e poi fatto cuocere a fuoco molto basso fino a quando si è addensata. Bastano pochi minuti.
La piantaggine era stata precedentemente scottata pochi minuti.
Ho spalmato della besciamella sulle crepes, ci ho messo uno strato sottile di piantaggine, le ho piegate, ho messo sopra altra besciamella, una spolverata di mandorle tritate e di polvere d'arancia, un filo di olio e in forno fino a doratura, una mezz'oretta credo. Si possono anche scaldare solo con un filo d'olio e una spolverata di mandorle o parmigiano vegano o gomasio, senza aggiungere la salsina di riso anche sopra.

vuoi stampare o salvare la ricetta? (.pdf)

21 commenti:

Lady Cioffa ha detto...

buone le crespelle vegane!!la besciamella a volte la faccio anch'io così ma con la farina di grano e viene buonissima anche senza latte!

crimasot ha detto...

sono già innamorata di queste crepes!
Grazie, Stella!

marcella ha detto...

Molto interessante anche questo piatto!
E quest'idea di crepes vegane mi stuzzica parecchio!
Grazie di condividere queste belle idde con noi!

Lo ha detto...

sono perfette! :)

Manuela e Silvia ha detto...

Molto buone di sicuro e la farina di grano saraceno gli ha dato proprio un bel colore!
baci baci

spighetta ha detto...

Proverò presto la besciamella...sono proprio curiosa di sapere com'è senza latte di soya o riso ;D
Anche a me le crespelle non vengono nella piastra in ghisa...si attaccano...chissà perchè...

Anonimo ha detto...

Curiosità: cos'è il sale di sale di Cipro speziato in fiocchi?
Complimenti x questo blog veramente molto interessante sia per le ricette presentate che per le relative spiegazioni sempre puntuali ed accurate. Grazie
Clara

Saretta ha detto...

Come viene la besciamella senza latte(intendo anche vegetale)?
Mamma mia stella sei proprio iper salutista!!!
bacio

stelladisale ha detto...

Giò, ne esistono infinite varianti tutte buone, il bello della farina di riso è che addensa subito, baci

Cri, grazie a te :-)

marcella, ne ho sempre visto in giro e non le avevo mai provate, nè le crepes nè la besciamella :-)

Lo, grazie, non è vero ma grazie :-)

manu e silvia, la farina di saraceno è buonissima, anche per i dolci, e anche il grano in chicchi...

spighetta, ah ok allora mi consolo vah, quelle normali erano venute così bene...

Clara, il mio è questo:
http://www.visini.it/dettaglio.php?pid=25
l'ho preso a golosaria ma lo vendono on-line insieme ad un sacco di altri sali e cose varie, ho anche quello affumicato, buonissimo

stelladisale ha detto...

saretta, si ultimamente sono molto rigida ;-) secondo me era buona anche senza latte vegetale, ma è la prima volta che faccio ste salsine pseudo-besciamelle, quindi non so, oltretutto a me la farina di riso non piace molto per quel gusto amarognolo ma alla fine nell'insieme del piatto non si sentiva...
bacioni :-)

Patrizia ha detto...

La besciamelle dietetica io la faccio con la maizena ed il latte di soia e poco olio o margarina vegetale...é molto delicata...ma sta piantaggine somiglia alle foglie del mughetto??? o no?....di a Cat di stare tranquilla, sono molto attenta alle erbe che raccolgo e non conosco le provo solo io :P prima!!! come si fà per i funghi...no scherzo, ci sto molto attenta, caso mai vado in erboristeria e mi informo. pero' sta piantaggine non l'ho mai vista!

stelladisale ha detto...

Mariluna, si anche la maizena è perfetta per far ste cremine, sia salate che dolci...
le foglie del mughetto si rischia di confonderle più con l'aglio orsino, la piantaggine la riconosci meglio perchè ha delle righe in verticale, quarda le immagini che sono nei link che ho messo due post fa coi nomi botanici dei tre tipi e vedrai che non sbagli, qui la vedi bene: http://digilander.libero.it/amicivalchiusella/images/piantaggine96.jpg

Pippi ha detto...

Ciao stavo guardando le tue ultime ricette che mi ero persa,,,,, hmmmm sono particolarissime...peccato che non so se riuscirò a riconoscere questa piantaggine..... sono poche le erbe che conosco....... purtroppo!
;-)

Anonimo ha detto...

questa ricetta mi sarebbe stata più comoda qualche anno fa quando ero vegana! ma ..perchè no??? un tuffo nel passato non fa mai male... mi metto ai fornelli domani

spighetta ha detto...

Molto interessante il link di visini...c'è una scelta impressionante di sali!!!

stelladisale ha detto...

pippi, ma no dai guarda le immagini e se la vedi la riconosci...

alfie, massì dai neppure io sono vegana ma mangio vegano sempre più spesso...

spighetta, eh peccato che ho provato a fare un ordine ieri e non gli funziona il gestionale... comunque di sali ne trovi tantissimi qui: http://www.saledellavita.com/

Nirvana77 ha detto...

WOW!! che bontà... semplice e sfiziosa al tempo stesso!!
ma anche il tuo latte di soia ha dentro lo zucchero di canna? Al super l'ho trovato solo già dolcificato...Al naturale non esiste????

Bacioni!!!

Fedra

stelladisale ha detto...

fedra si che esiste solo che nei super normali magari non c'è, al naturasi ce n'è parecchi tipi, io prendo quello naturale non dolcificato, ingredienti: estratto di soia integrale biologica, stop
bacioni buon we :-)

Massimiliano Fattorini ha detto...

bellissime e gustose queste crepes!!! le devo provare!!

brii ha detto...

bene...queste le provo.
mi ispirano moolto.

avevi lasciato riposare l'impasto?

baciusss

stelladisale ha detto...

ne ho mangiata una oggi che avevo ancora in freezer, ho solo messo un filo d'olio sopra e scaldata in forno, buona :-)
no, non l'avevo lasciato riposare l'impasto, non mi sembra