sabato 16 maggio 2009

Salvia fritta col sesamo


Sono quasi uguali a quelle che avevo fatto qui.

una decina di foglie di salvia grandi
un uovo
un pizzico di sale
semolato integrale di grano duro bio
sesamo


Si sbatte l'uovo col sale con la forchetta e si bagnano le foglie di salvia (lavate e asciugate bene) come per fare le cotolette, poi si passano nel sesamo e semola mischiati insieme, più o meno in parti uguali.
Si frigge in olio basso in padella. Io ho usato olio extra vergine d'oliva. Se se ne friggono parecchie meglio passarle con un setaccio prima di friggerle per togliere la farina in eccesso.
Si asciugano sulla carta da fritti e sono perfette come aperitivo/antipasto.

La salvia la uso poco, la dovrei usare di più perchè fa bene. Quest'inverno mi è morta la pianta che avevo e ne ho presa una nuova che ha fatto delle foglie enormi. Perfette come "cotolette". Però avevo visto da qualche parte questa "panatura" fatta di semola e ultimamente sono fissata con la semola. Col sesamo invece sono anni che sono fissata, in tutte le sue forme :-)
Buonissime e croccantissime. Ho fatto con lo stesso sistema anche delle zucchine tagliate a rondelle.

vuoi stampare o salvare la ricetta? (.pdf)

14 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

La salvia fritta piace molto anche a noi, soprattutto perchè continua a mantenere sempre il suo sapore e profumo particolare.
baci

Isafragola ha detto...

adoro la salvia! E anche il sesamo... Non avevo mai pensato però di unirli. C'è un tipo di salvia, ma non chiedermi il nome, che è fatta apposta per questa ricetta perchè ha foglie grandi e un sapore leggermente meno forte.

spighetta ha detto...

La salvia fritta è da U R L O ! ! !
:D

caty ha detto...

mmm adoro la salvia fritta e il sesamo, ma insieme non li ho mai provati. Ti ringrazio per l'idea!

luby ha detto...

gnam gnam gnam!!!!!!!!
alla ricerca della salvia!!!!!
che idea particolare! grazie!

Unknown ha detto...

mi piace assai la salvia, e mi piace molto il suo fiore, anch'io ho una pianta dalle foglie grandi
;)
grazie Stelluzza mia per l'idea *
cla

Fra ha detto...

ottima la salvia fritta e il sesamo da quel croccante assolutamente irresistibile. La mia piantina è appena nata, ma sembra crescere con buona lena, appena sarà abbastanza grande proverà questa ricetta sfiziosa
Un bacione
fra

stelladisale ha detto...

ciao a tutti grazie :-)

Lady Cioffa ha detto...

penso proprio che la mia pianticella di salvia finirà nel piatto con questa ricetta....

SiLviA ha detto...

anch'io ho fatto la salvia fritta l'altro giorno, peccato non aver visto prima questa tua ricetta, davvero invitante! ciao, Silvia

SiLviA ha detto...

anche io ho fatto la salvia fritta l'altro giorno, ma con una ricetta più tradizionale...la tua mi ispira molto, la terrò conto per la rossima volta!! Ciao!! Silvia

Mimmi ha detto...

Adoro la salvia fritta, ma col sesamo proprio mi mancava!!!
Buona giornata, Mik

Mariù ha detto...

Meravigliose!
Semplici, veloci, belle da vedere, buonissime.

tappano ha detto...

adoro la salvia fritta! in questa versione con il sesamo però la devo assolutamente provare!