mercoledì 16 luglio 2008

Le botteghe in città alta



Città alta, ovviamente, è a Bergamo. Mi sono accorta che nei precedenti post sembrava una città fantasma, e invece ci sono anche un sacco di botteghe antiche, praticamente tutte su un'unica via che la attraversa (che è anche sempre piena di gente soprattutto i fine settimana) e alcune non sono neppure riuscita a fotografarle per la luce sbagliata, magari farò un altro giro un'altra volta. Io ci andrei tutti i giorni in città alta, è un bellissimo posto per camminare.

Aggiornamento: sono tornata e ho fatto altre foto. Adesso il quadro è più completo, nel caso a qualcuno gliene freghi qualcosa ovviamente :-)
Nella vetrina c'è il dolce tipico di bergamo, polenta e osèi, polenta e uccelli, che non ho mai mangiato (credo ci sia pan di spagna dentro o qualcosa del genere), e che imita nella forma il piatto tipico di bergamo ormai in disuso, polenta e uccelli, appunto, fatto con uccellini piccolisssssssssimi, la cui caccia è vietata.

19 commenti:

k ha detto...

Le antiche botteghe sono sempre affascinanti. Anche qui ne abbiamo di antichissime, che però sono sempre più accerchiati da cineserie varie, kebabbari phone center e supermercati... Cioè bene la città multietnica e i prodotti di tutto il mondo, però si comincia a non trovare più un posto dove comprare un buon pesto o una farinata decente!
Si vede che sono di umore nero oggi?
baci

stelladisale ha detto...

ciao k,
no qui no, in città bassa si, soprattutto in alcune zone, ma in città alta no... ci devi venire una volta, anzi ci potremmo fare un bel pranzo blogger una domenica, eh?
in bocca al lupo, bacioni :-)

le pupille gustative ha detto...

Città alta...bellissima! IO sono stata un paio di volte, anche l'anno scorso dovevo andare una domenica di primavera, ma poi era brutto....Peccato, so che mi avrebbe portato fortuna! :)
BAci, buona serata

stelladisale ha detto...

ciao, buona giornata,
ah beh se porta fortuna allora ci torno anche oggi :-)

Lo ha detto...

è tantissimo che non faccio un giro a Bergam...però mi h asempreaffascinata! Grazie per le tue foto! ;)

Massimiliano Fattorini ha detto...

son sempre affascinato dalle antiche botteghe, ci si trovano sapori dimenticati e ingredienti del tempo!

Saretta ha detto...

Bellissima "Berghem de hura"!!!;)
Quando ero bimba andavo a fare merenda in una pasticceria che sta in quella via principale..era una meraviglia con la credenza piena di alzatine con torte fresche...sognavo e mi pareva di essere nell'800...
A parte l'aneddoto è bella proprio e terribilmente romantica!
Un bacione e buona giornata!
Saretta

stelladisale ha detto...

lo, e allora è ora di tornarci :-)

max, è vero, non so quanto sia rimasto di autentico ma meglio che niente

saretta, ma dai, chissà se c'è ancora! buona giornata, bacioni

deadivina ha detto...

Adoro Città Alta, appena posso vado a passeggiare tra le viuzze: mi rilassa e mi rasserena, e poi mi fermo a bere qualcosa o a mangiare :)
E di S. Vigilio che cosa ne pensi?

stelladisale ha detto...

san vigilio è un bellissimo posto, come tutti i colli intorno, ci vado quasi sempre quando vado in città alta :-)
ciao deadivina

Pippi ha detto...

hai ragione io ci sono stata molti anni fa ma ne ho un bellissimo ricordo! a presto pippi

Unknown ha detto...

bergamo alta è davvero bellissima! ci sono stata 3 volte ed ogni volta ne sono rimasta affascinata!
un bacioooo

JAJO ha detto...

Mi sa che riesco a tornarci a fine Agosto: se fosse, una bella passeggiata per botteghe non me la leva nessuno :-D

cristy ha detto...

Io ho delle zie e cugini a Bergamo, ci sono stata tanti anni fa, e non mi ricordo piu' nulla, ma sembra molto carina dalle foto che hai fatto. Potrebbe essere la buona volta che vado a fare un giretto da quelle parti! Ciao Cristy

stelladisale ha detto...

buon we a tutti quanti, grazie per essere passati, vorrei aggiornare il post con altre foto ma il tempo oggi è una schifezza...

Scricciolo ha detto...

che belle immagini, devo ammettere che non mi è mai venuto in mente di considerare Bergamo una città da visitare, ma mi ricredo e mi riprometto di farlo il prima possibile. Buona giornata!!

stelladisale ha detto...

scricciolo, è una delle più belle città medievali d'italia! vorrei dire la più bella ma voi toscani poi v'offendete :-)
buon we

Carla ha detto...

Ciao stelladisale!
Ma guarda io di Bergamo alta ho un ricordo bellissimo! Ho mangiato divinamente in un'osteria piccola piccola ma con dei cibi particolari e tradizionali del posto che ci tornerei di corsa;)
e poi quelle viuzze con quei negozietti antichi ahhhhh che bella città che è!
Un bacio
Carla

stelladisale ha detto...

carla, che osteria era, ti ricordi il nome? sono anni che non mangio in città alta...
bacioni buona giornata