lunedì 3 novembre 2008

Frolle all'olio con crema di castagne


Queste frolle le avevo fatte uguali l'anno scorso, sta volta ho cambiato il ripieno, e invece di cuocerle vuote le ho cotte con la crema di castagne, praticamente questa cosa qui cui ho aggiunto del latte e del cacao. Ne ho fatte anche alcune con una composta di frutta che avevo in frigo, fatta con limoni, mele, pere, pesche, leggermente acidognola che con la frolla ci sta benissimo.
La frolla all'olio mi piace molto, è molto friabile, io uso l'olio d'oliva che tende a sentirsi un po', a me piace, ma se si vuole un gusto più neutro basta usare un altro olio, di girasole per esempio.

100 gr di farina 00
50 gr di zucchero di canna integrale
50 gr olio d'oliva e.v.
1 tuorlo
acqua


Olio, uovo e acqua devono essere freddi di frigo.
Si mischiano tutti gli ingredienti velocemente, si mette la palla in frigo avvolta nella pellicola e si lascia almeno mezz'ora.
Si ungono gli stampini, si stende la frolla con le dita e si riempie con marmellata livellando con un coltello, volendo si fanno decorazioni con ritagli di pasta che io non ho fatto.
Si cuoce in forno a 180 gradi per 15 minuti circa.
Si lasciano raffreddare prima di togliere dalle formine e il giorno dopo secondo me sono più buone.

28 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

ehi ma questa frolla all'olio è davvero interessante!! ma secondo te viene bene solo con il dolce o potrebbe stare anche con il salto? tipo aggiungendo un pelo di sale e riducendo lo zucchero!
Il ripieno con la crema di castange è squisito!! E anche quello con la pcoposta di frutta non è decisamente male!
Insomma...ci fanno proprio voglia!
un bacione

Virginia ha detto...

Olio di girasole?? Non scherziamo, per favore.
Mi sono sempre ripromessa di provarla sta frolla all'olio e invece non ci ho ancora dato dentro. Ahiahiahiahi!

stelladisale ha detto...

manu e silvia,
boh non ho mai provato a fare la frolla salata...
baci

virginia,
no? boh, se no di mais, vedo che molti vegani usano l'olio di mais per i dolci... a me piace l'olio d'oliva e uso sempre quello per qualunque cosa

Alex ha detto...

Con l'olio voglio proprio povare a fare queste belle tartellette...bella idea

Saretta ha detto...

Attimo di tregua...sono emraviglioseeeeeeeeeeeee!!!
bacione magica stellina!:D

Anonimo ha detto...

Coraggio,provate togliere lo zucchero e metterci 1 pò di sale per far torte salate,(il tipo di olio è indifferente,dipende solo dal proprio gusto,).Viene buonissimo!!!
Stelladisale,complimenti e grazie per le tue ricette che mi sono d'aiuto ora che devo escludere certi alimenti.Baci:Su

Fra ha detto...

dei piccoli capolavori...ci farei volentieri merenda...gnamm
Un bacione e buon lunedì
Fra

stelladisale ha detto...

alex, prova, sono buone davvero

saretta, grazie :-) bacioni

su, ma infatti proverò a fare una frolla salata senza burro, perchè avevo fatto sta roba qui ma era con burro e mandorle senza farina:
http://stelladisale.blogspot.com/2008/02/frollini-salati-alle-mandorle.html
grazie, sono contenta di essere utile con le mie ricette dove manda sempre qualcosa

fra, grazie,
baci buon lunedì grigiastro anche a te :-)

Anonimo ha detto...

buon appetito insomma!!!

Dodò ha detto...

troppo carine!!! pensi che si possa sostituire una parte della farina con quella integrale ottendendo un risultato ugualmente goloso?

Elena Bruno ha detto...

Fantastiche!!! Devo provare la tua ricetta per la frolla all'olio... ma è senza lievito?

stelladisale ha detto...

alfie, buon appetito

dodò, secondo me si, si può, se piace l'integrale, io non ci ho pensato, ma magari la prossima volta...

twostella, si, senza lievito

Simona Inserra ha detto...

che carine! mi sa che starebbero bene anche con una confettura di prugne. Ne ho fatta tanta, proverò!
simona

Baol ha detto...

Guarda che il salto a Bergamo io lo faccio eh! :)

Giulia ha detto...

Oh si, la frolla al olio è buonissima, ogni tanto preparo i biscotti agli agrumi e al olio evo delicato!
Non sono sicura di olio di girasole, forse meglio quello d'oliva non evo?..

Maya ha detto...

be'anche da te vedo che le castagne non mancano!!!!!! infatti per questo ti adoro!!!!!

Pippi ha detto...

E' simile alla frolla che faccio io.....usando però l'olio di semi....con l'olo di oliva deve essere decisamente più saporita.....ok la provo.....;-) un bacio Pippi

stelladisale ha detto...

cinnamon,
ci sta bene qualunque marmellata

baol, fallo! mi fai un fischio in email prima eh?

rossa, biscotti agli agrumi! buoni!
l'olio non so io non mi intendo di olio di semi, uso quintalate di olio d'oliva e.v. per fare qualunque cosa...

maya, in un paio di giretti ne abbiamo raccolte credo 15 chili, di castagne... :-)

pippi non so dipende dai gusti, il mio è un olio ligure delicato non mi sembra preponderante nella frolla, anche perchè lo zucchero scuro copre molto, con lo zucchero bianco mi ricordo che si sentiva di più l'olio, baci :-)

Jelly ha detto...

Davvero invitanti le tue tortine!
Ho lanciato un blog event. Se ti va, vieni a vedere di cosa si tratta!

nini ha detto...

ciao!Scopro appena adesso il tuo blog...e sono già affamata!!
Queste tortine mi tentano molto, adoro le castagne!
Una domanda, la pasta non resta un po'..come dire, dura?

stelladisale ha detto...

ciao daniela, si l'ho visto, grazie :-)

nini, grazie, no non è dura, con tutto quell'olio... è friabilissima, prova :-)

Sara B ha detto...

io invece la mia crema di castagne me la son mangiata tutta a cucchiaini. uno oggi uno domani... che delizia... dev'essere ottima anche come ripieno, e poi la tua frolla all'olio è proprio una delizia.
ciao!

stelladisale ha detto...

sara, il massimo è proprio mangiarsela a cucchiaini direttamente dal vasetto :-)
ciao!

Anonimo ha detto...

Che buone!
La frolla all'olio l'ho fatta una volta sola ed è stato un disastro.
Proverò questa, senza crema di castagne, perchè qui, quest'anno, non se ne trovano!
Metterò un'altra marmellata!
Marcella

Lory ha detto...

Spettacolo!
Io ci vedrei bene anche un olio di noci o nocciole.
Complimenti Stella!

stelladisale ha detto...

ciao marcella, buona giornata!

lory wow che chicceria, l'olio di noci o nocciole! mai visto e mai provato... :-)

Lory ha detto...

Stella sono olii davvero particolari,nn costano poco ma valgono ogni euro speso ;-)
Per il tuo tipo di cuina poi li trovo perfetti guarda qui!

http://www.noccioolio.it/

E qui..

http://www.italianfooddirect.it/Olio+di+Noce+Valdostano_1_0_436.aspx?off=4613

stelladisale ha detto...

grazie lory, vado a vedere, baci :-)