mercoledì 18 giugno 2008

Salvia e borragine fritte


Le foglie di salvia in cotoletta le ho sempre fatte, ma queste sono speciali, il trucco è che ho usato le gallette di riso soffiato integrale, quelle cose che quasi a nessuno piacciono ma che sono tanto comode per mangiare cereali integrali quando si è in giro... le ho usate solo perchè il pangrattato non l'avevo, e neppure nient'altro da tritare, ma d'ora in poi le farò sempre così. E poi ho provato anche le 4 foglioline di borragine della mia piantina, buone pure loro.

uovo
sale e pepe
foglie di salvia e di borragine
gallette di riso integrale soffiato
sesamo


Si tritano le gallette e si uniscono al sesamo (1 parte di sesamo per 3 di riso soffiato circa), si sbatte l'uovo (uno basta per 15-20 foglie medie) con sale e pepe, si passano le foglie nell'uovo e poi nel trito di riso, come per delle cotolette, si scalda in una padella un dito di olio d'oliva e si friggono fino a leggera doratura. Buone anche fredde, perfette per l'aperitivo.


vuoi stampare o salvare la ricetta? (.pdf)

34 commenti:

Serena ha detto...

Stellina stellina... ma che cosina stuzzichevolissima che mi hai preparato!!! La Salvia fritta è ottima, da provare queste gallette di riso integrale triturato!!!
La Stellina che frigge, domani nevica! hihihihh
Smaaaaaaaaaaaaaack

stelladisale ha detto...

sere, un fulmine sei, si ma era olio basso ;-)
bacioni

Monique ha detto...

povera piantina...l'hai spogliata di quelle foglioline?!l'aspetto è ottimo ma la salvia fritta non l'ho mai mangiata...

stelladisale ha detto...

prova monique è buonissima la cotoletta di salvia! :-)

Sara B ha detto...

che idea geniale!!! effettivamente le gallette sono un po' tristi (anche se le mangio spessissimo) non avrei mai pensato di usarle come panatura! e poi la cosa stuzzicante è che ieri sera mi hanno regalato una bustona enorme di borragine! :-D

Anonimo ha detto...

Mamma che belle!! adoro la salvia fritta (e anche la borragine) ma mi riesce sempre un po' impresentabile.. così è davvero spettacolare, complimenti!

Baol ha detto...

la salvia fritta l'ho assaggiata...questa deve essere veramente buona!

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Ho mangiato per la prima volta la salvia fritta (in pastella) al matrimonio di Mari e sono rimasta estasiata. Nonostante abbia una giungla di salvia sul balcone non ho mai pensato a farla. Questa versione croccantina mi sembra perfetta.
Ciao, Alex

stelladisale ha detto...

sara, veramente neppure io, ma avevo già sbattuto l'uovo quando mi sono accorta che non avevo il pane... però prova perchè il riso non è niente male col sesamo,
che invidia per la bustona :-)

uvetta, grazie, no questa era carina dai, più che fritta son proprio cotolettine

baol, è buonissima, prova!

alex, avevo provato anche tipo tempura tempo fa ma così mi piace di più, e poi la salvia anche io ne ho una pianta enorme e la uso poco, e fa benissimo a un sacco di cose che al momento non ricordo :-)

PIKU ha detto...

mia mamma sarebbe una tua fan, adora le gallette in ogni forma ed utilizzo.
:) PIKU

JAJO ha detto...

Leggera, gustosa... ma la mia salvia è ancora piccolina :-DDD

Saretta ha detto...

Devo provare la salvia fritta polistirolo version!Che tra l'altro mi piace da matti...siamo incomprese!
bacioni
saretta

stelladisale ha detto...

piku, queste ti piacerebbero :-)

jajo, vabeh allora per l'anno prossimo...

saretta, sono così buone e leggere! quelle al farro poi.... e quelle col sesamo... facciamo un fanclub delle gallette :-)

Benedetta ha detto...

che bonta! e che bella panatura!!

MilenaSt ha detto...

Che ideona aromatica e croccante: un ottimo stuzzichino!

Elena Bruno ha detto...

Uaooooo! Che golosità, io ho fatto la salvia fritta classica (che devo ancora postare) ma le tue sono sfiziosamente super!!! Brava, bravissima!!!

Anonimo ha detto...

ma questa roba dev'essere gustosissima!!!!! bravissima!!!

stelladisale ha detto...

grazie, ciao a tutte,
buona giornata

Lo ha detto...

ma ch ebella idea....sono pure carine da vedere...a me le gallette piacciono sarà che osno gallina...ihihi...ieri ho mangiato pur eio salvia e fiori di zucca impanata...alla borraggine nona vevo pensato...ma è lì in giardino...rimedio!

Anonimo ha detto...

Guarda un po' il caso che meravigliose scoperte ci consente di fare! Golosissime queste foglie fritte...mammamia che voglia!!!

Anonimo ha detto...

Vengo dal blog di Salsadisapa, sono interessata al discorso del cremor tartaro, mi puoi aiutare a trovare nel tuo blog dove spieghi come si usa? Dove si compra? Insomma avrei bisogno di saperne di più, perchè odio il sapore che lascia il lievito chimico...grazie mille

Unknown ha detto...

Ma che bella idea;))

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

Molto particolare cosi !! Ciao Lisa

ciciuzza ha detto...

che bella idea! deve essere croccantosissima oltre che bella a vedersi.. ciao e buon fine settimana!

Ciboulette ha detto...

mi hai dato un'idea perche' io compro sempre le gallette di riso son buone intensioni dietetiche, e poi le lascio li ad invecchiare!!! :P

stelladisale ha detto...

...a paola ho risposto nel suo blog, a tutti grazie e buon fine settimana! :-)

Gnocchetto al pomodoro ha detto...

Brava brava..la salvia fritta è una delizia..e poi come sempre 10 e lode per il tuo ingegno così creativo e alla ricerca di novità! Buon we anche a te!!

Pippi ha detto...

ho giusto giusto una confezione di gallette di riso che non vanno giuùù heheh la tua è un'idea geniale e chissà che croccantezza quandole sgranocchi!! ;-) ciao Pippi

Magie Vegan ha detto...

bella l'idea delle gallette di riso!! Immagino la croccantezza...mmm!
Ma la borragine non riesco mai a trovarla...tu la trovi al super? o al mercato? Qui non c'è verso....

stelladisale ha detto...

pippi, ciao, grazie :-)

magie vegan, neppure io la vedo mai in giro, ho comprato la piantina qui:
http://stelladisale.blogspot.com/2008/04/il-giardino-di-delizia.html

Simona Inserra ha detto...

ma che belle e che buone!
simona

Leda ha detto...

La salvia fritta è una vera bontà, ma io l'ho sempre fatta in pastella. Questa è veramente originale.

Passo anche per avvisarti che finalmente ho pubblicato la raccolta delle Riciclo-ricette. Grazie per aver partecipato!

Buona domenica.
Cip

stelladisale ha detto...

grazie simona,

cip, si l'ho visto ieri nel reader, ma devo dare un'occhiata con calma, grazie a te, buona domenica

Anonimo ha detto...

non sapevo si potessero friggere le foglie e mangiarle!!!!!
che cosa strana!!!
però devo dire che queste foto sn davvero invitanti!!!
complimenti!! sia per la ricetta che per le foto!!!
p.s. ma le foglie di borragine mica sn cancerogene???