giovedì 10 luglio 2008

Kamut alle fragole



Salsadisapa ha avuto quest'idea del restyling di vecchie ricette degli anni '80, si ma chi si ricorda cosa si mangiava negli anni '80... io mangiavo quello che capitava, o anche niente, e al ristorante mica ci andavo, al limite una pizza, però sembra che allora fosse molto in voga il risotto con le fragole, anche se sinceramente io l'ho sentito nominare solo negli ultimi anni, insomma per farla breve ho fatto il kamut alle fragole, non è un risotto, non è nemmero un riso, e le fragole sono quelle delle mie piantine sul terrazzo e cioè 5, non le piantine, le fragole.

Ho cotto il kamut (che è un tipo di frumento molto antico molto proteico leggermente dolce e buonissimo) nella sua acqua (mezza tazza di kamut per una tazza di acqua) con un pizzico di sale, il mio era precotto e ci ha messo poco, 10-15 minuti, comunque si cuoce come il riso.
Ho cotto le fragole in un cucchiaio di olio, un cucchiaio di aceto balsamico, un pizzico di sale e un po' di erba cipollina tagliuzzata, alcuni minuti senza che si spappolino, ho condito il riso e cosparso di menta sminuzzata. Buono anche tiepido.






28 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Ma è un dolce o cos'altro?? Non avendo il kamut, si può utilizzare un'altro cereale, tipo l'orzo?

stelladisale ha detto...

puoi usare qualunque cereale che ti piace, ma il kamut è buonissimo, non è un dolce

Anonimo ha detto...

Che sogno le fragole sul balcone!!!! Sappi che hai scatenato tutta la mia invidia! Aarrgh!

Sara B ha detto...

grazie mille stella! è una bellissima idea, e poi le tue fragole sono spettacolari...
baci!

stelladisale ha detto...

spilucchina, forse l'anno prossimo :-) adesso non producono un gran chè, anche i mirtilli, forse, l'anno prossimo ;-)

sara, ciao, grazie a te!

Saretta ha detto...

Granissima stellina!Pensa che questa settimana me lo sono fatto anch'io il kamut..ottimo, mi piace sia la consistenza del chicco, bella soda, che il sapore.
Peccato non abbia fragole bio come le tue!
Bacioni e..a prestissimo;)

Massimiliano Fattorini ha detto...

ricetta molto interessante e molto gustosa immagino, molti, ma molti anni fa (il giorno del 1 tribute per Mercury a wembley) a cena una mia amica mia aveva preparato un risotto alle fragle simile.

ma veramente hai le fragole sul balcone ?!?!?!? idea fantastica!!! ti invidio :-)

Baol ha detto...

Buongiornoooooooooo!!!

stelladisale ha detto...

che buono saretta, non l'avevo mai mangiato, solo la farina avevo provato, e l'ho trovato all'iper bio, precotto e comodissimo, non sono bio le fragole ma va beh, a presto :-)

max, allora è vero che andava il risotto alle fragole anni fa! io non l'ho mai mangiato...
le fragole si, le ho prese da poco, le dovrei appendere perchè sono quelle pendule, così non ingombrano, ciao!

baol, ciao! :-)

Benedetta ha detto...

ciao stella!

hai vinto un piccolo premio da me..quando ti va passa a vedere!

Valentina | The Blue Bride ha detto...

avevo visto il kamut al supermercato..ma essendo stata da sola in un appartamento d studenti.. avere 3000 pacchetti di cose che nn so se mi piacciono nn era il caso!mafgari prossimamente proverò!

stelladisale ha detto...

dolcezza, grazie! sono passata, bacioni

valina, è molto buono, ciao :-)

Unknown ha detto...

Ciao, non ho mai assaggiato il kamut ma questo piatto dev'essere delizioso;)

Unknown ha detto...

stella sei stata bravissimaaaa!!! le hai tagliate così bene le fragole che sembra ce ne siano tantissssime ah ah ah ah !!
grazie per avermi invitata al meme, ne ho circa una decina in arretrato, non so se fare un postmemazzo oppure smaltirne uno al giorno... la cosa meravigliosa è che finalmetne ho un po' di tempo! aleeee!!!
buonissimo weekend!

stelladisale ha detto...

grazie pamy!

vivi hai visto che magia? :-)sembravano fragoline di bosco tanto erano piccole, di niente, m'hai fatto morire dal ridere quando sei partita col trattore per i caraibi :-) buon we

Lo ha detto...

è vero il riso alle fragole era ovunque e la tua rivisitazione è molto stuzzicante...porta pazienza con le piantine: a me l'anno scorso hanno fatto più o meno tre fragole, ma quest'anno che sono diventate più forti....yeahhhhhhhh!

stelladisale ha detto...

lo, massì sono orgogliosissima delle mie piantine :-)
ciao buon we

Claud ha detto...

Ma davvero non ricordi i panini caldi con salsine e uovo siluro, pane americano (toast gigante)?
Oppure le prime volte al cinese e l'invasione dei gamberetti?!
Penne alla vodka?

Beh, io già ero vegetariana, quindi molte cose non le assaggiavo nemmeno, ma ricordo!!

Il kamut è davvero un ottimo cereale, la tua ricetta mi pare molto attuale...!

stelladisale ha detto...

uovo siluro?! no, non ricordo :-)
bacioni claud buon inizio di settimana, si il kamut è un gran cereale, chissà che gli anni 2000 non vengano ricordati per la riscoperta del kamut :-)

fiordisale ha detto...

bellissima rivisitazione, volevo chiederti aiuto per farmi tornare in mente qualcosa ma leggo ch non ti ricordi manco tu! menomale che c'è claud mi ha già dato un'idea. MA come fai a trovare tempo e voglia per le preparazioni? ecco quella a me si è smorzata di botto. uhmm

piesse
non è che non vengo, sei nel mio feed quindi vengo tutti i giorni è che a volte il tempo, che ultimamente mi sta schiantando, un po' che non so che dire oltre alla ola alla tua infinita bravura (e giammai vorrei banalizzarmi :))
te comprì?

stelladisale ha detto...

tempo e voglia? eh, infatti non sto facendo un tubo, questa è una cosa proprio stupida in fondo, ma volevo partecipare perchè sara è geniale con le sue idee...
naaaaa fiordisale banalizzata!!?? ma è una parolaccia! impossibile, gecomprì :-)

ReJecT ha detto...

ahaha fantastico!!

Io il risotto alle fragole non l'ho mai assaggiato e sinceramente l'idea mi fa un po' senso.. ma questo Kamut lo proverei! Poi le fragole del balcone sono ottime!! le avevo anche io lo scorso anno poi ho rinunciato..

stelladisale ha detto...

ciao elisa, un po' senso, si, effettivamente :-) un volta ho mangiato un risotto alle mele, io, ed era una schifezza...
il kamut è buonissimo, fragole o non fragole, che oltretutto non è più stagione,
bacioni

fiordisale ha detto...

a te e ad Elisa v'invito e vi sfido ad assaggiare il risotto facendolo con sciampagnino oppure spumante (possibilmente brut, non moscato)quindi aggiungere le fragole. l'unione tra i due gusti produce un effetto veramente singolare e buono. E a quel punto ogni remora contro le fragole risottate cadrà di colpo ;)

stelladisale ha detto...

massì si scherzava, qualunque cosa se fatta bene è buona, poi se lo dici tu io ci credo, l'anno prossimo ci provo, con le fragole del mio balcone, e un franciacorta "tipo champagne", bacioni :-)

Afrodita ha detto...

ciao cara, è fantastica questa rivisitazione del risotto alle fragole! anch'io adoro il kamut e pure le fragole...quindi...;-)
bacioneeeeeeeeeeeeee
giù

stelladisale ha detto...

ciao giù, grazie, bacioni :-)

crimasot ha detto...

Uh, che curiosità. Il risotto con le fragole mi ha sempre incuriosita e contemporaneamente mi lascia delle perplessità. E per questo non l'ho mai preparato né ho mai avuto occasione di assaggiarlo.
Chissà, dopo aver visto il tuo kamut!