giovedì 9 agosto 2007

Torta "semidolce" ai peperoni


Sarebbe una torta salata, ma i peperoni sono cotti con aceto balsamico e zucchero e quindi il gusto è leggermente dolce, ma cominciamo dall'inizio:
ho arrostito in forno 2 peperoni rossi e li ho pelati, ho sbollentato 2 pomodori da sugo e li ho pelati, ho tagliato a listarelle i peperoni e a pezzetti i pomodori.
Ho soffritto leggermente con olio in padella uno spicchio d'aglio, ho aggiunto peperoni e pomodori, 1 cucchiaio di aceto balsamico di modena (ce ne va meno se è un'aceto balsamico tradizionale invecchiato a lungo e dal sapore più marcato) e un cucchiaio di zucchero di canna, ho tolto l'aglio, aggiustato di sale e pepe, cotto un paio di minuti.

La pasta è più o meno quella dello strudel, cioè:

100 gr. di farina 00
2 cucchiai di olio d'oliva
1 pizzico di bicarbonato
1 pizzico di sale
vino bianco q.b. per impastare

Si impastano tutti gli ingredienti velocemente e si mette in frigo per mezz'oretta.

Poi si stende col mattarello in due dischi sottili (devono essere trasparenti) e si riempie con il ripieno di peperoni, facendo un cordoncino tutt'intorno.
Si pennella con succo di mela limpido e si sparge un po' di zucchero di canna.
Si cuoce in forno caldo a 180 gradi fino a quando non è leggermente dorata in superficie.


Pur non essendo vegan (al momento ho eliminato completamente dalla mia dieta solo i mammiferi, e ridotto tantissimo qualsiasi cosa di origine animale) mi sta venendo una vera mania per le ricette vegan e macrobiotiche, soprattutto i dolci, che in generale non amo molto quando contengono molti grassi come panna e burro, e molte uova.
Questo per avvertirvi di cosa troverete se tornate da queste parti :-).


vuoi stampare o salvare la ricetta? (.pdf)

5 commenti:

lefrancbuveur ha detto...

buona anche questa ricetta, anche questa originale!

Viviana ha detto...

Ma ciao!!! sono venuta a fare un giretto sul tuo blog e a lascirti un saluto... ma ora che l'ho visto devo proprio farti i complimenti!! hai delle ricette interessantissimissime e poi... fai delle foto così invitanti che farei una scorpacciata pure di latte detergente!!!

ciauuu

stelladisale ha detto...

grazie!! :-)

nightfairy ha detto...

Che buona..va giusto bene per questo periodo di intolleranze!

Imma ha detto...

Mamma che bonta'! questa l'avevo proprio persa!!!