mercoledì 30 gennaio 2008

Bicchieri pompelmo rosa e mela


Un dessert fresco e leggero.
Quelle cose che piacciono a me di una semplicità assoluta prive di tutto ma buone lo stesso. E' un modo per mangiare la frutta che cruda non mi piace molto.
Le calorie sono poche ma adesso non ho voglia di andarle a contare.
Si spremono due pompelmi rosa, si taglia a dadini la polpa di due mele piccole e si immergono nel succo di pompelmo in un padellino, si aggiungono 2-3 cucchiai di zucchero di canna secondo i gusti, 1 cucchiaino da caffè di agar agar, alcuni semi di coriandolo pestati (io li ho messi interi ma meglio tritarli) e un pizzico di sale, pochissimo.
Si fa bollire a fuoco basso una decina di minuti, le mele devono cuocere senza spappolarsi.
Si può fare in una versione più macrobiotica col malto e si può fare una gelatina più solida da sformare come budino, raddoppiando la dose di agar agar.

vuoi stampare o salvare la ricetta? (.pdf)

34 commenti:

Unknown ha detto...

Moooolto interessante questa abbinamento con l'uso dell'agar agar...
Proprio stasera l'ho usato per preparare lo "scherzo al caffè"...
Domani provo questa ricettina invece! ^_^
Cioè oggi ormai! :P

stelladisale ha detto...

ciao! buona giornata e grazie, io l'adoro l'agar agar, solidifica qualunque cosa è una polvere magica :-)

Anonimo ha detto...

Anch'io adoro l'Agar Agar!E tutte le prelibatezze fatte con esso!
Ieri ho preso un'altra diavoleria il Kuzu..caro come l'oro ma dicono sia prezioso..mah!So' fulminata!
Stellina bella, bravissima come sempre!
Buona giornata
saretta
PS:sei andata dalla Mati poi?

Lory ha detto...

Tutto è più lieve...Grazie di cuore!!!!

elisabetta ha detto...

E' vero, è proprio una polvere magica! Lo uso spesso per queste cosine... che buono dev'essere questo mix di pompelmo rosa e mela!

Unknown ha detto...

No perchè solitamente io compro la frutta e poi aspetto che qualcuno prima o poi la mangi... :( non ce la faccio, non è che non mi piaccia, ma proprio non ci penso, perchè fuori pasto non mangio mai e dopo i pasti se mangio la frutta poi non digerisco +, sì sì.. è vero.. dovrei mangiarla prima... ma ppunto non ci penso :D!! mia mamma per farmi mangiare la frutta ogni volta me la sbucciava e me la infilava praticamente in bocca! Però così due mele le mangerei pure!! :D ti ho fatto abbastanza una testa così? ah ah ah ah

Unknown ha detto...

No perchè solitamente io compro la frutta e poi aspetto che qualcuno prima o poi la mangi... :( non ce la faccio, non è che non mi piaccia, ma proprio non ci penso, perchè fuori pasto non mangio mai e dopo i pasti se mangio la frutta poi non digerisco +, sì sì.. è vero.. dovrei mangiarla prima... ma ppunto non ci penso :D!! mia mamma per farmi mangiare la frutta ogni volta me la sbucciava e me la infilava praticamente in bocca! Però così due mele le mangerei pure!! :D ti ho fatto abbastanza una testa così? ah ah ah ah

Unknown ha detto...

ah ah ah pure due vole si è memorizzato ah ah ah

papavero di campo ha detto...

stella di sale
fa tante cose buone
e condivide

Sara B ha detto...

ma che buoni!! coincidenza: ho postato anch'io una ricetta col pompelmo :D
ciao!

stelladisale ha detto...

saretta, mai provato il kuzu, ma l'ho sentito nominare... e cosa ci fai?
grazie! non ancora ma ci andrò di sicuro a tagliarli, tra un paio di settimane

lory! che piacere rivederti qui! sono felice che stia andando tutto bene, un bacio grande a tutte e due :-)

elisabetta, davvero, se la si prova non la si molla più!

vivi, anche io! uguale! piuttosto la metto nei piatti salati, la frutta, ma così com'è boh non mi viene di mangiarla, e la preferisco un po' cotta, però perde le vitamine, vabeh pazienza... bacioni

papavero, checcarina lo metterei nell'header questo haiku, se non fosse presuntuoso detto da me, grazie :-)

salsadisapa, ah si? allora vengo a vederla :-)

yari ha detto...

Un ottimo modo per utilizzare il pompelmo, un po' diverso dal solito. La foto mi piace molto.

Roxy ha detto...

Mi piace mi piace mi piace....io che detesto le mele crude ma le adoro cotte ogni tanto sento la necessità di cuocerne alcune e mangiarle semplicemente spolverizzate di cannella.....questa tua ricettina è un'ottima variante! Baci

stelladisale ha detto...

grazie yari!

roxy, ah ecco non sono l'unica allora che le preferisce cotte, bacioni :-)

La maga delle spezie ha detto...

Da provare assolutamente!
Adoro il pompelmo,ed anche le mele.:-)
Buona giornata!

ComidaDeMama ha detto...

bellissimo abbinamento, pieno di vitamine tra l'altro.

Io avrei una domanda sull'agar agar.
Perché mi è capitato di usarlo, ma con scarsi risultati. Poi l'ho riacquistato e perso più volte nei traslochi.
Agar agar io ne ho trovato a pezzetti e in polvere, e io credo che in polvere sia più semplice utilizzarlo, vero? devo scioglierlo prima a caldo o a freddo?
perchè quando l'ho usato per una panna cotta al posto della colla di pesce non sìè sciolto? patisce il diretto contatto con i grassi?

grazie assai, se capisco questo torno a fare la panna cotta (povera la mia linea ^_^) e questo bellissimo dessert!

Serena ha detto...

Oggi è 1 di quelle giornate storte, andrei volentieri da naturasì a svuotare gli scaffali... sono sicura che troverei anche l'agar agar...!!! Questo succo mi disseta solo a guardarlo...oggi ho mangiato prosciutto crudo, ne vorrei un bicchiere, please!!! ;-)

Serena ha detto...

Oggi è 1 di quelle giornate storte, andrei volentieri da naturasì a svuotare gli scaffali... sono sicura che troverei anche l'agar agar...!!! Questo succo mi disseta solo a guardarlo...oggi ho mangiato prosciutto crudo, ne vorrei un bicchiere, please!!! ;-)

Tatiana ha detto...

Stella stupendo!!! Lo rifaccio anche a me non va molto la frutta a dire il vero da quando sono su ho ricominciato a mangiare le mele a morsi cosa che non facevo più da una vita ehehehe il pompelmo è tanto che l'ho abbandonato... ottima occasione domani lo provo se trovo l'agar agar... altimenti la colla di pesce va bene?

stelladisale ha detto...

ciao alessia, buona giornata!

elena, l'agar agar io l'ho usato sempre in polvere ed è comodissimo, quello della rapunzel, si deve solo prenderci un po' la mano con la quantità, qualunque cosa fai con l'agar agar la devi bollire una decina di minuti a fuoco basso, si scioglie subito e non tende a fare grumi ma lo devi sciogliere a caldo, a freddo come la colla di pesce non funziona, e non solidifica mentre cuoce come l'amido di mais che lo vedi addensarsi nel pentolino, ma solidifica solo dopo, quando si raffredda, con il latte animale ho fatto per esempio questo http://stelladisale.blogspot.com/2007/06/budino-latte-mele-uvetta.html e non ho avuto problemi anzi come budino era un po' troppo solido ne andava messo un po' meno :-)
ciao, grazie

sere, tu e viviana vi siete raddoppiate oggi :-)
ma come giornata storta, dai su che qui c'è bisogno della tua allegria non t'ammosciare eh :-)

tatiana, mah sarà anche che c'è mela e mela... ma sai che anche io il pompelmo era un sacco che non lo mangiavo, ma sono andata al naturasi per prendere le arance, solo lì ci sono bio vabbeh, non c'erano e potevo mica andarmene senza agrumi...
io direi che per te che ti fai i salumi da sola si, la colla di pesce va benissimo :-D ma va benissimo anche l'amido di mais,
bacioni

ComidaDeMama ha detto...

Grazie per il chiarimento!

Unknown ha detto...

Stella,
come al solito siamo allineate. io però l'ho solo pensato e tu l'hai messo in pratica...un cosa semplice alla frutta
davvero meravigliosa questa bevanda
brava
...in effetti a guardarla viene sete
:P
bacetti
Cla

stelladisale ha detto...

claudia, ciao! si vero? :-)
in realtà è abbastanza solida si mangia col cucchiaino,
baciotti grazie

Baol ha detto...

Anche se non è un concorso di cucina, ho indetto un concorso che magari ti può interessare :)

http://vorreiessereunbaol.blogspot.com/2008/01/un-nuovo-concorso.html

Ciaoooo

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Pat pat ... arrivo ultima. Il pompelmo non mi è mai piaciuto un gran che, ma adoro tutti gli altri agrumi potrei provare un altro abbinamento. Devo vedere se trovo l'agar agar della Rapunzel (avevo un'amica che lavorava proprio alla centrale della Rapunzel ... peccato che non sia più lì). Un abbraccio e buona giornata, Alex

stelladisale ha detto...

ciao baol, l'ho visto, se mi viene un'idea ci faccio un pensiero, grazie :-)

alex, buona giornata, ma dai io compro le robe tedesche e tu magari non le trovi, � buonissimo anche il succo d'acero, della rapunzel... :-)

Dolcetto ha detto...

Che bella idea stella! Bè del resto, non ho che trovato belle idee qui!
Baci, buon w.e.

Morrigan ha detto...

Proverò anch'io a dosare meglio l'agar agar in modo che non mi vengano fuori le mattonelle di frutta che "tanto m'erano piaciute" :-[[
Ciao

adina ha detto...

stellaaa, uff, che giornate!! ma vedo tutto quello che metti qui, tutto :-)). E mi piacciono tantissimo sia il puré di cavolfiori qui sotto, sia i limoni confit e pure questo dolce leggero e fresco con agar agar ... che purtroppo non ho ancora imparato ad usare bene. finalmente sei rientrata in casa eh? :-) ma è divertente scoprire del vicinato.. no?

stelladisale ha detto...

grazie, dolcetto! buon we, bacioni

morrigan, ecco appunto anche a me all'inizio venivano dei mattoni :-) ma buoni eh, ciao!

adina, non preoccuparti, io lo so che ci sei...
massì dai è stato divertente, adesso sembra che riescano anche a liberarmi la macchina così posso fare la spesa domani, che c'è la finale! :-)
bacioni buon we

Baol ha detto...

Ma magari! Se poi non ti viene, spero che verrai a fare da elettrice ;)

Unknown ha detto...

Si, cucchiaino o no, sempre sete mi mette a guardarla
;)
baci
Cla

Günther ha detto...

il tuo blog � sempre pi� sorprendente pompelmo, mela ed agar agar.., un modo diverso per fare mangiare la frutta anche ai ragazzi, poi mi piace l'uso dell'agar agar al posto della colla di pesce e dello zuccchero grezzo

stelladisale ha detto...

grazie gunther, non mangiando quasi mai la carne, mi sembra assurdo usare la colla di pesce che è fatta col maiale...