venerdì 14 marzo 2008

Torta al cacao senza glutine


Come mi piacciono le ricette dove manca qualcosa e ci sono pochi ingredienti! Qui manca la farina, e anche il lievito, ma non si sente la mancanza nè dell'uno nè dell'altro. Ed è facilissima da fare.

150 gr di noci
150 gr di nocciole
150 gr di zucchero di canna
50 gr di cacao amaro
5 uova
la scorza di un limone
50 gr di burro


Separare le uova e sbattere i rossi con 2 cucchiai di zucchero, frullare noci e nocciole con il rimanente zucchero, aggiungere anche il cacao e il burro morbido.
Montare a neve gli albumi e unirli delicatamente al resto.
Bagnare della carta forno, strizzarla bene e metterla in una teglia da forno (io ne ho usata una di ceramica alta 5-6 centimetri diametro 25), riempire col composto e infornare a 180 gradi per un'ora.

21 commenti:

fiordisale ha detto...

domanda scema, insomma di quelle che faccio io. ma 300 grammi di noci-nocciole, in termini calorici non sono più toste di 300 grammi di farina?

tralascia un attimo il discorso gluten-free, che lì ci sarebbe un senso di default, anzi grazie, io cerco sempre ricette gluten per quando ho ospiti che ne abbisognano, ma ad occhio, se dovessi farla per me mi ha fatto fare la conta calorica.

Sara B ha detto...

slurrrrp! questa la passo ad una mia amica allergica al lievito! (e pure troppo secca! :-)))) baci!

stelladisale ha detto...

gisella, non è una torta ipocalorica infatti, e l'ho fatta da portare ad anna ieri sera a cena per la verità quindi c'è un discorso di gluten free, per me da sola non l'avrei mai fatta magari una piccolissima, però è buona e se ci si mettesse la farina verrebbe una torta completamente diversa, in ogni caso con ste dosi ti viene una torta molto grande eh, ne mangi una fettina dai la frutta secca fa benissimo... buon we grigiastro :-)

sara, è perfetta allora :-)
bacioni buon we

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

Ottima idea questa torta ...
ciao Lisa
http://ricettedafairyskull.myblog.it/

k ha detto...

Fantastica. Certo che la frutta secca è calorica: basta mangiarne una fetta piccola! Chissà anna com'era contenta :-)
:**

stelladisale ha detto...

ciao lisa,

k, infatti, cos'è sta storia che dobbiamo stare sempre a contare le calorie? :-)
bacioni buon week end

Adrenalina ha detto...

Interessante secondo me anche per chi non è intollerante, le torte senza farina io le adoro perchè hanno una consistenza bagnata, per intenderci non ti fanno l'effetto soffoco ehehe.
Da provare assolutamente, e la frutta secca è vero è calorica ma se si pensa a quante virtù ha le calorie passano in secondo piano.

stelladisale ha detto...

ciao marzia, buona domenica, ma infatti si fa l'errore di pensare sempre solo alle calorie, ma ci sono calorie e calorie...

Ely ha detto...

mi piace questa torta e avendo un cugino celiaco e non sapendo mai cosa preparare di dolce me la sono stampata così la prossima volta lo frego io :-)))
buona domenica

Simona Inserra ha detto...

uhm, che bont� prover� subito a farla ...

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Ottima!!! Anche io l'anno scorso avevo fatto una torta simile e avevo aggiunto un po' di cardamomo che secondo me con il cioccolato si sposa benissimo. Queste sono calorie che fanno bene al cuore :-) Buona domenica, Alex

stelladisale ha detto...

ely, ciao, che poi più che altro è un fatto di abitudine perchè senza farina si possono fare un sacco di cose...

ciao cinnamon,

alex, è vero avevo fatto i budini vegani tempo fa, e poi io le spezie le metterei dappertutto,
ormai è finita, la domenica, buona settimana, bacioni

adina ha detto...

rido, eccola lì, la fetta che mancava da anna! :-)))) io posso confermare: era super buona, così, con tutte le mancanze che aveva dentro. bastava il suo profumo e il suo sapore. ciao ciao

stelladisale ha detto...

eh, dillo a tutti nè che ho portato la torta senza una fetta, fammi fare sta figura nè :-)))
ciao ciao

Anonimo ha detto...

Ma c' è che chi non riesce a limitarsi a una fettina... Per quanto riguarda il problema dell' apporto calorico, l' ideale è mangiare i dolci a colazione.
Questa fetta di torta non si può guardare.... viene voglia di addentarla! Chissà che bontà!

adina ha detto...

certooo! ma serve lanciare una nuova moda: la torta con la fetta che manca! perchè, meglio una torta ottima senza una fetta che una cattivella senza assaggio preventivo! :-))

anna ha detto...

Stella qui la torta è finita e il popolo ne reclama un'altra...anche senza una fetta ;D
Buona notte.

empordà experience ha detto...

Anche io ho fatto questa torta..tra qualche giorno la postero'...e' buonissima! :)

stelladisale ha detto...

ciao notiziegossip,

elena ok fondiamo sto club dei senza fetta :-)

anna, grazie :-) buon lunedì

campo di fragole, aspetto di vederla allora, ciao

Lo zucchino d'oro ha detto...

Questa è davvero da provare!!!
Bellissima

GnuS

stelladisale ha detto...

stefano provala è buonissima :-)