sabato 8 dicembre 2007

Salmone con cipolle e yogurt



Un'altra ricetta indiana, che si può fare con la trota salmonata o col salmone, io ho usato del filetto perchè i tranci di salmone non mi piacciono. Ho usato le cipolle rosse ma vanno meglio quelle bianche.
Come molte ricette indiane prevede lo yogurt, e ovviamente le spezie.

800 gr. di filetto di salmone
3 cipolle
3 pomodori
2 cucchiai di yogurt denso
3 cucchiai di ghee
1 cucchiaino di curcuma
mezzo cucchiaino di cumino
zenzero
peperoncini verdi
aglio
alloro
1 cucchiaino di garam masala
sale


Salare leggermente il pesce e spolverizzarlo di curcuma, lasciarlo riposare.
Affettare le cipolle e i pomodori precedentemente pelati, grattugiare lo zenzero fresco, tagliare i peperoncini, schiacciare l'aglio.
Scaldare in padella il ghee e unire alloro tritato e cumino, far insaporire un minuto e aggiungere le cipolle, dopo un minuto aggiungere anche lo zenzero, l'aglio, i peperoncini, dopo un paio di minuti aggiungere anche il pomodoro e lo yogurt, lasciare scaldare senza rimestare per 3 minuti e poi aggiungere acqua, portare ad ebollizione, abbassare la fiamma e aggiungere il pesce, cuocere a fiamma bassa per mezz'oretta. Alla fine aggiungere il garam masala.
Si serve con riso basmati, cotto in padella facendogli assorbire tutta l'acqua, il mio era integrale.

vuoi stampare o salvare la ricetta? (.pdf)

21 commenti:

Mimmi ha detto...

Mmmmhhhmm, adoro la cucina indiana e, mentre leggevo gli ingredienti, ho fatto come con la conta delle figurine Panini: mi manca, ce l'ho, ce l'ho...
Gli ingredienti ce li ho tuttiiiii, yuhuu!
Buona giornata!

stelladisale ha detto...

ciao! buon we
faccio sempre così anche io, ma a me manca sempre qualcosa... :-)

Cookie ha detto...

Buonissimo, adoro curry e affini. Ciao!

Baol ha detto...

Come al solito sempre ottime foto per ottime cose...sembra una cosa veramente buona...prima o poi dovrò decidermi a far uscire il cuoco che è in me :P

stelladisale ha detto...

cookie, non dirlo a me, spezierei qualunque cosa :-) Ciao!

baol, grazie :-) buona domenica

Momotina ha detto...

Ciao stella!
Grazie per questa e anche per la precedente ricetta indiana! Io ne vado pazza! Una ricetta attendibile per i samosa la cercavo da tanto tempo!

Anche io ho tutti gli ingredienti per fare una cenetta con i fiocchi stasera! Che bello.... stasera si mangia indiano!!

stelladisale ha detto...

ciao! grazie per essere passata, buona serata :-)

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Ciao Stella, vi ho pensato tanto sabato sera!! Le risate si sentivano fino a Stoccarda :-))
Ottima ricetta indiana! Con il pesce non ho ancora provato! Un abbraccio, Alex

stelladisale ha detto...

e noi abbiamo pensato a te :-)
un abbraccione buona giornata

Unknown ha detto...

Ciao splendida Stella!!! Fantastica questa ricetta!! Prontaaaaa??? ah ah ah ah ah

stelladisale ha detto...

ciao vivi!! eh, pronta pronta no, ma comunque vada sarà un divertimento :-)

Adrenalina ha detto...

Ti sei ripresa dalla serata?? ahahah
Baci grandi

stelladisale ha detto...

ciao! macchesserata carina eh?
bacioni :-)

La Gre ha detto...

Ma che belle tutte queste ricette indian style, a me piace tanto la cucina orientale ho il solo problema di non sopportare l'aglio, secondo te se lo ometto?
Con tutta questa cipolla non dovrei fare un gran danno, o sì?

stelladisale ha detto...

thenosycook, l'aglio non lo sopporto neppure io crudo, ma cotto non mi da fastidio, comunque lo puoi omettere tranquillamente, ciao :-)

k ha detto...

Fantastica! Questa la faccio domani, anche senza il ghee (lo sostituisco con olio di girasole bio, di solito). Adoro lo yogurt nei piatti speziati!
baci

stelladisale ha detto...

k, ciao!
olio di girasole bio, devo provare anche io, perchè il ghee si è buono, ma non voglio neppure esagerare, dopo anni che non mangiavo burro...
bacioni :-)

enza ha detto...

stella, un modo per rendermi simpatico il salmone che non è che proprio mi vada tanto a genio.
e se penso al negozio indiano sottocasa.
mi salva il fatto che di solito sono libera quando è chiuso!

stelladisale ha detto...

ma dai, io mangerei sempre salmone, in tutti i modi...
ciao :-)

Anonimo ha detto...

ciao stella di sale, ho usato una tua ricetta per il filetto di salmone, superlativa!!!(yogurt fatto in casa,cipolle e spezie). Era talmente buono che ho sfruttato la stessa ricetta sostituendo al salmone delle bracioline d'agnello. io e i miei fugli ci stiamo ancora leccando le dita.Complimenti per il sito e le bellissime fotografie. ciao

stelladisale ha detto...

gò, grazie! sono contenta che ti sia piaciuta la ricetta :-)