sabato 17 novembre 2007

Panini con la zucca


Ultimamente ho cucinato davvero poco, ma il pane quello lo faccio sempre, per forza, se no mi muore la pasta madre, ma anche perchè mi piace impastare, tutte le volte cambio leggermente la ricetta.
Questa volta ci ho messo la zucca.

200 gr. di zucca cotta al vapore e schiacciata
200 gr. di farina 0
200 gr. di lievito madre
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero
2 cucchiai di olio d'oliva e.v.

Ho come sempre rinfrescato la pasta madre la sera prima, il giorno dopo ne ho usati 200 gr., unito la farina setacciata, lo zucchero, la zucca, l'olio e alla fine il sale, impastato con acqua almeno una decina di minuti, messo a lievitare in forno spento alcune ore fino al raddoppio e poi dato la forma.
Spolverato di farina e cotto in forno a 180 gradi.

vuoi stampare o salvare la ricetta? (.pdf)

25 commenti:

Eva Nataraja ha detto...

Ciao Stella...nel prossimo post ti puoi fotografare le mani??
devo vedere se sono d'oro!!!
sei un mito!ogni cosa che fai ti riesce alla perfezione..ma come fai?dimmi se hai sempre la stessa volontà di fare ....e poi ti prego di svelarmi il segreto!!
ciaoooooo

Giovanna ha detto...

io sono verde d'invidia per il tuo pane e sopratutto per la pasta madre. Non riesco a farla. non ho la farina giusta credo. sgrunt!!!questo pane è bellissimo

stelladisale ha detto...

nataraja, grazie!
ma non è vero :-) solo che quello che non mi viene bene non lo metto nel blog :-)

giovanna, io non ho capito com'è che mi è venuta così bene,
la vuoi? te la mando eh, tanto si moltiplica...

roberta ha detto...

zucca cotta, se non me lamangio tutta prima di stasera questi te li copio.. se non ti spiace!

stelladisale ha detto...

roberta, figurati se mi spiace!
ma sai che mentre tu commentavi qui io stavo dando un'occhiata al tuo blog :-) ciao!

cat ha detto...

che begli sgonfiotti arancioni! la pasta madre NON di segala non ho mai provato a farla, mi sta venendo una voglia di provarci, credo che applicherò il tuo metodo, copiando un po' qua un po' là, sembra dare risultati incoraggianti! veramente due manine d'oro le tue! saluti golosi cat

stelladisale ha detto...

grazie cat, la pasta madre di segala?
il mio metodo mi sa che si chiama caso comunque si, può funzionare :-)
ciao!

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Che belli stella! Il sapore poi è leggermente dolciastro? Buona domenica, Alex

Tatiana ha detto...

ho un paio di ricette da provare con la zucca:P metto in lista anche questa, appena prendo quella di mia mamma li provo :)

LUSSY ha detto...

Questa proprio non me la lascio scappare....Gliel'ho passata anche alla mia mamma che lei di pane se ne intende.....
Senz'altro non mi riuscira' come quello che hai fatto tu......ne sento perfino il profumo....
ciao
a presto
Luciana

stelladisale ha detto...

alex, si leggermente dolciastro solo per via della zucca, perchè di zucchero ce n'è pochissimo,
ciao baci

tatiana, una mamma con la zucca che bello :-) non hai che l'imbarazzo della scelta per le ricette, ce n'è un sacco nei blog ultimamente

stelladisale ha detto...

luciana ciao! ti riuscirà senz'altro benissimo, fammi sapere :-)

Giovanna ha detto...

quando torno magari... anche se il mio intento era quello di provare a fare quella di lampedusa, ma appena riesco a trovare la farina giusta ci riprovo però

Anonimo ha detto...

bellissimi stella!! erano un po' dolci? stasera rinfresco pure io, e domani impasto. ci tento, per la seconda volta, vediamo che accade. :-)

stelladisale ha detto...

ciao adina! si un po' dolci, poco, se per caso non dovesse lievitare bene non arrenderti che poi migliora :-)

Tatiana ha detto...

Si ho visto come ti giri ne trovi qualcuna.. ma ho il problema che il mio compagno non la sopporta e allora devo trovare ricette dovenon si capisca bene che c'è:)) Altrimenti tutte monoporzioni eheheh

golosastro ha detto...

questi te li copio
(see... senza pasta madre, xò..)
vedo se c'è ancora una bella bustina di pasta madre disidratata
(diavoli di teteschi!)
;-)

stelladisale ha detto...

golosastro ma te la porto io la pasta madre! la offro a tutti non mi da retta nessuno ma lei si moltiplica te l'ho detto mi stava anche scappando tanto è arzilla :-)

golosastro ha detto...

eheheh ma te lo sai perchè non ho animali domestici???
perchè richiedono attenzioni...

e così la pasta madre...
non la posos mica scordare in frigo una settimana, noo?
muore???

hihihi e assasino di pasta madre, no, daaaai! ;-)

cmq, se te ne avanza, al prossimo date ci conto ;-)

stelladisale ha detto...

uff, e se muore pazienza! mica è un gatto...
la verità è che fai tanto il so tutto io poi hai paura di non riuscire a fare il pane... ;-)

Monique ha detto...

stellina ciao!!dopo aver assassinato la tua pasta madre ne ho un altro pezzetto nuovo nuovo in diretta dalle simili, mi sono incaponita stavolta!
questi sono i panini del brunch natalizio? ce devo provà..anche perchè ho la zucca bio che mi sbuca da tutti i cassetti....

stelladisale ha detto...

ciao monique! :-)
no quelli del brunch da anna erano questi:
http://stelladisale.blogspot.com/2008/12/pane-dolce-o-brioche.html
comunque anche con la zucca vengono buonissimi!

Monique ha detto...

stella, ecco una tua foto rubata: http://www.ricetteecooking.com/view.php/id_1048/lingua_0/whoisit_2
Non passa giorno senza scoprirne una nuova...

stelladisale ha detto...

grazie monique, adesso mi attivo e se non riesco a risolvere chiamo la bat-fiordy :-)

nini ha detto...

questi panini sono proprio belli..e chissà chebuoni!!