martedì 28 agosto 2007

Baba ghannouj - Purea di melanzane


Sempre in tema di cucina araba. La salsa di melanzane è tipica di tutto il medio oriente e il nord africa.
Da accompagnare a del pane arabo (una ricetta un po' strana per il pane arabo che vedete nella foto arriverà nei prossimi giorni), come antipasto.
Al posto del sale ho usato salsa di soia e al posto dell'aglio crudo tritato l'olio aromatizzato all'aglio.

2 melanzane medie
3 cucchiai di tahin
il succo di un limone
1 cucchiaio di salsa di soia
1 cucchiaio di olio aromatizzato all'aglio

Si mettono le melanzane intere, solo bucate con una forchetta, in forno fino a quando la buccia non è raggrinzita, poi si toglie tutta la polpa e si passa al mixer.
Si uniscono gli altri ingredienti e si serve con menta fresca tritata, o prezzemolo, o buccia di limone tritata.

vuoi stampare o salvare la ricetta? (.pdf)

11 commenti:

kebrunella ha detto...

Ciao e piacere di avere incontrato il tuo blog! Che belle ricette, questa e' interessante, io adoro le melanzane e spesso mi piace ridurle in crema per condirvi la pasta. Ho guardato tra le tue ricette e ne ho trovate tante di interessanti, mi ha colpito specialmente quella delle lasagne con pesto e patate.....da provare!
Belle anche le foto, complimenti.
A presto;-)

Gaia ha detto...

ciao!
sto girovagando tra i blogs che incontro nei commenti o come link su altri che conosco già e capito anche qui da te...ma sai che hai delle ricette davvero interessanti!?!
questa della crema di melanzane mi piace tantissimo perchè personalmente adoro la cucina mediorentale in ogni suo piatto per cui è uno di quei meze che adoro preparare spesso.
Hai letto i libri della Claudia Roden?! mi permetto di consigliarteli perchè al riguardo sono davvero delle bibbie!
buona settimana

stelladisale ha detto...

ciao kebrunella, il tuo blog lo conosco, bellissime foto, grazie per i complimenti

ciao gaia, grazie, non conosco i libri di claudia roden, ma me ne ricorderò al prossimo giro in libreria, buona settimana anche a te

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Una ricetta che adoro! Bella l'idea dell'olio aromatizzato all'aglio. Rende sicuramente la crema più delicata. Ciao, Alex

Scribacchini ha detto...

Ciao! Slurp! Kat

stelladisale ha detto...

ciao kat, quante belle ricette sul vostro blog, non le ho ancora neppure guardate tutte...

ciao alex, l'aglio crudo lo trovo un po' pesante anche se come gusto non mi dispace, allora in genere faccio così quando è previsto, anche per l'hummus

il maiale ubriaco ha detto...

ammetto che negli ultimi mesi mi sono accostato molto alla cucina orientale (parlo in particolare di quella indiana) riscoprendo sapori e profumi diversi. La cucina araba peró mi manca. Vorrei conoscerla meglio, credo lo faró...grazie per le ricette..

Remo

stelladisale ha detto...

ciao remo grazie a te per la visita e complimenti per il vostro blog

Anonimo ha detto...

Buona buona buonissima!!! :) Buona giornata!!!

stelladisale ha detto...

ciao vale, quante belle ricette vegan sul tuo blog! buona giornata!

Anonimo ha detto...

che bel blog!Complimenti per le ricette molto interessanti! :)