mercoledì 23 luglio 2008

I colli di Bergamo


Oggi era una giornata così bella che non ho potuto non fare un giro da qualche parte, a camminare un po' e fare un po' di foto, e sono andata sui colli, di Bergamo ovviamente, si, ancora Bergamo. E non ho neppure intenzione di smettere! :-)
Bergamo è una di quelle città che ti accorgi che è bella già quando sei in autostrada, perchè vedi città alta sulla collina e tutti i colli verdi intorno. Io l'ho conosciuta meglio solo da poco, non ci sono mai vissuta a Bergamo, sono cresciuta in provincia, poi ho vissuto in parecchi posti, anche città ma non Bergamo, certo ci si andava ogni tanto, magari a fare spese, o anche in città alta, ci abbiamo fatto addirittura una gita scolastica, alle medie, tutti incazzatissimi perchè andavamo troppo vicino.
Negli ultimi anni l'ho girata parecchio e adesso posso dire di sapere che è una delle più belle città d'Italia, non è per campanilismo, è proprio perchè è vero.
Le ultime foto con la funicolare il ristorante la chiesa e il castello sono di San Vigilio, che è sopra città alta e ci si arriva comodamente in pochi minuti a piedi o in funicolare.
Il Parco dei Colli è un parco regionale ed è molto grande, comprende città alta e San Vigilio ma si estende anche nei comuni limitrofi, a ovest e nord di Bergamo. Questa è solo una piccolissima parte, la zona raggiungibile a piedi da città alta comodamente (anche in macchina durante la settimana, ma meglio evitare).
Ne ho messe troppe, di foto?

16 commenti:

Unknown ha detto...

Ciao, io non sono mai stata a Bergamo, prò dalle tue fot dev'essere bellissima;)
ci farò un pensierino

JAJO ha detto...

Ciao Stella: le belle foto non sono mai troppe :-D
Che bella che è Bergamo (e dintorni): ho proprio voglia di tornarci :-)

stelladisale ha detto...

pamy, jajo, ciao buona giornata :-)

Saretta ha detto...

Concordo con te Stella!Bergamo è BELLISSIMA!E la zona di S vigilio è stupenda...posso solo aggiungere che anche la zona che mihai fatto scoprire ai piedi dei colli merita!
Bacioni e buona giornata!

Unknown ha detto...

Mai troppe, le tue foto poi sono molto particolari.
ciao Stellina
Cla

stelladisale ha detto...

saretta, ma sai che sono partita proprio da quella zona lì? poco prima del ristorante dove siamo andate noi si gira a destra per città alta e si fa tutta questa strada nel bosco e si è sui colli :-)
ci sono tornata anche oggi in città alta, perchè devo camminare per riattivare il metabolismo ;-) sono stata anche al giardino botanico...

claudia, grazie! un abbraccione :-)

Nirvana77 ha detto...

Ciao! Concordo con Jajo, quando le foto sono belle non sono mai troppe!! Bergamo alta è splendida, abitando in zona Milano poi ci sono stata un bel po' di volte in questi anni ed ogni volta mi son detta "Ma perché non ci vengo più spesso?".. :o)

Buona giornata!

Fedra

anna ha detto...

Che bei posti che ci sono dalle tue parti e che belle foto hai fatto stellina...no per me le foto non sono mai abbastanza........bacioni

stelladisale ha detto...

fedra, è vero è vicino, e infatti credo ce ne siano parecchi di milanesi l'we, a me piace di più durante la settimana, soprattutto in questo periodo perchè c'è poca gente, essendo chiusa l'università,
bacioni

anna, ma vienici a bergamo! vieni in treno, ci facciamo una camminata e fai delle bellissime foto, più belle delle mie...
bacioni

Morrigan ha detto...

Belle, belle, belle!!!
Belle le foto, complimentoni, e bella la città. Le poche volte che ci sono stata a trovare degli amici ci facevamo sempre delle passeggiate in centro e verso la "seconda" funicolare, quella che va a San Vigilio. Che bei ricordi e che bella cittadina che è Bergamo.
Belle!!!!
^___^

stelladisale ha detto...

morrigan, grazie! ci devi tornare allora :-)

Anonimo ha detto...

Io vivo a Lallio...ed hai proprio ragione, Bergamo è bellissima!!
Chicca
http://chiccabruja.splinder.com

Anonimo ha detto...

eilà..proprio belle le tue foto io sono della val seriana..e anche qui i paesaggi sono veramente un qualcosa di indescrivibile a volte. a presto

Anonimo ha detto...

Io sono di Bergamo e confermo che nonostante abbia girato spesso per il mondo, non ricordo di aver visto qualcosa di più bello di Città Alta e dei suoi colli.
La parte che congiunge il colle di S.Matteo alla Benaglia a Borgo Canale passando sopra le piscine e l'ospedale secondo me non ha eguali. E non credo di parlare solo per i ricordi adolescenziali che mi evoca.

Sorriso ha detto...

Queste foto mi fanno venire nostalgia. Non vivo più nella provincia di Bergamo e quindi Città Alta non riesco più a godermela come prima. Rendi bene l'idea della sua bellezza con le tue favolose foto.
Dobbiamo dire che in ogni momento della giornata Città Alta si mostra ai suoi visitatori sempre diversa, cambia continuamente aspetto e non annoia mai, anzi, appassiona!
Grazie per avermi fatto fare un tuffo nei miei sapori e profumi.
un Sorriso..

Alchemilla ha detto...

Le tue foto sono bellissime! Il tuo blog è fonte d'ispirazione. Un minuto che ti leggo e sei già nei preferiti!
Anche io sono della provincia di Bergamo!