mercoledì 2 aprile 2008

Crepes alla birra


Ultimamente mi sto gasando per la ghisa, prima la pentola, poi sta crepiera bretone che in realtà credo userò anche per altre cose, il pane indiano per esempio.
Su questa crepiera di ghisa c'erano due ricette, una classica col latte e questa, che mi ha incuriosito subito perchè si sa io non è che ami tantissimo il latte e di norma le crepes per via delle uova mi risultano un po' pesanti (si si lo so lo so sono difficile).
Effettivamente mi sono piaciute molto, e mi sembrano più leggere che col latte, sono leggermente dolci, perfette con un velo di burro salato e di marmellata d'arance, per esempio, o con del formaggio di capra.

Con queste dosi ne vengono 6-7, spesse e grandi. Si conservano benissimo congelate.

250 gr di farina 00
mezzo litro di birra (io ho usato una birra ambrata bio ai 5 cereali antichi)
3 uova
1 cucchiaio di olio d'oliva (oppure di burro)
50 gr di zucchero di canna
1 pizzico di sale
un cucchiaio di rhum - facoltativo

Sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere la farina, il sale, l'olio, un bicchiere di birra, continuare a sbattere per non formare grumi, aggiungere anche il resto della birra e lasciare riposare coperto da pellicola un paio d'ore.
Cuocere sulla crepiera mettendo un mestolo di impasto, livellandolo con l'apposito attrezzino di legno e girando poi con la paletta, finchè non sono dorate da entrambe le parti, devono essere abbastanza spesse.
Si può usare il burro al posto dell'olio e si può aggiungere un po' di rhum.


vuoi stampare o salvare la ricetta? (.pdf)

29 commenti:

fiordisale ha detto...

ah ecco, già mi stavo impensierendo. mi sono fin detta "ma sta qua non è che andava a cena con jack (lo squartatore)?" oh, io la porta te l'ho lasciata aperta ma te mica mi puoi far preoccupare così, eh!;)

Passando al commestibile io la crepiera già cielò (si ricopiona, uguae spiccicata la tua, tzè!)non mi rimane che provarla, è già un po' che non ne faccio a dire il vero.
è che ne vengono sempre così tante, che da sola mi durano tutta la vita, quindi me ne passa la voglia. tu come fai, le surgeli? io non ho mai provato

Baol ha detto...

Tu rischi seriamente che mi autoinviti a pranzo da te :P

stelladisale ha detto...

no gì, non ero da jack ero da nicola cavallaro, anzi eravamo, tra poco maricler credo farà un post al riguardo ma una volta ci andiamo insieme un giorno che puoi venire a milano ok? che il posto è bellissimo e lui è simpaticissimo

la crepiera ma dai ce l'hai anche tu, ma te guarda l'affinità, non è bellissima? secondo te si può usare per fare la pizza? comunque si le puoi congelare benissimo le crepes, al limite le intiepidisci in forno

baol, ok se passi da bergamo fai un fischio :-) buon "matrimonio del mio migliore amico"

fiordisale ha detto...

ARGGGGGGGGGGGGGG!!!! questo post urla vendetta, atroce vendetta. Vi preannuncio a te e alla tua complice, che mediterò come farvela pagare, al momento non ho idee sufficientemente fetenti, ma appena me ne viene qualcuna fatentissima vedrete voi fetente. è un MESE che dico che ci voglio andà e tu ci vai co' nartra? ARGGGGGGGGGGG
questa è una scenata (no te lo specifico che lo so che tu sei una distratta)
sulla crepiera e quantaltro non ti dico più niente, non ti parlo più
e quando mi faccio grande non ti faccio più mia amica.
oh

piesse
vabbè, po' pure essè che tra un paio d'ore ti riparli, mò ci penso eh, però sei una traditrice, miai fatto venire in mente il mio ex qaundo lo stressavo per uscire, farci gite, we fuori, vacanze estere e lui aveva puttacaso, sempre una buona scusa 1 tasca. Dopo un 6 mesi di separazione mi telefona dall'aereoporto se potevo andarlo a prendere, vado e mi dice che normalmente lasciava la macchina lì ma stavolta era dal meccanico etc. Cioè significava che era un abituè dei we vacanzieri, io l'ho guardato dritto in faccia e gli ho detto "cazzo ma potevi pure dirlo ch'era la compagnia che non t'ispirava"
ecco.
adesso sto trista tutto il giorno, kattiva
forse anche domani, adesso leggo l'oroscopo :)

stelladisale ha detto...

eh, lo sapevo io :-) puta caso ti avevo detto di non invidiosirti, ma io l'ho fatto per te sono andata in avanguardia :-)
a parte che hai continuato a dire ad anna mi ci porti mi ci porti mica l'hai detto a me se ti ci portavo, ah a proposito c'era anche anna e diverse altre persone, cioè era una cena di blogger milanesi, mica è colpa nostra se stai a genova, c'è chi ha il mare e chi il naviglio...
beh se spettiamo che ti fai grande... :-)))
baci baci baci

Saretta ha detto...

voi due mi fate troppo ridere!!!!!
Sta ricetta mi sgolosa stella!
Besos

fiordisale ha detto...

stai cercando scuse, me lo sento che le stai cercando.
ed io che cortesemente aspettavo i vostri comodi per poterci andare.
basta, mò ci vado per conto mio.
"e a te ti" spedisco una fiaschetta di mare, tiè

adesso vado a farci la piazzata anche a Maricler e ad anna, anzi se vuoi farmi una listarella dei presenti agevoleresti parecchio il mio lavoro :)

Dolcetto ha detto...

Che bella questa ricetta alternativa per le crepes, da provare di sicuro!

k ha detto...

argh... ma uffa uffa uffa! Pure io da cavallaro ci volevo venire :-(
E invece ho ancora la casa piena di scatoloni, ma vedo il mare dalla finestra :-PP
E ora vai in montagna? Divertiti e salutami la chef! Tra poco torno anch'io!
baciotti

fiordisale ha detto...

eki k ma che fine hai fatto? non dovevi chiamarmi? oh dimmelo se stai inguaiata eh, non far la sufragetta, sciocca!
da cavallaro ci andiamo io e te a braccetto, così s'imparano ste kattive settarie-sessiste-razziste e.. vabbè non mi viene in mente altro, 'spè che piglio il dizionario dei sinonimi :-D

piesse
come stai?

Morrigan ha detto...

Cara Stellina, vedere e leggere le tue ricette mi riconcilia con il mondo.
Queste crepes, poi, mi sembran buone anzichenò.. permette che assaggio?
Gnam! ^___^

stelladisale ha detto...

saretta, ciao! quando torno dalla montagna ti racconto tutto in email,
bacioni

gì, ma sai che quando ti inviperisci sei fin più simpatica?
baci baci baci

dolcetto prova, a me sono piaciute tantissimo, belle soffici perchè con la birra lievitano...

k, ciao! bentornata, ti saluto lory, dai cavallaro mica scappa, mannaggia mi spiace che non ho posto se no vi invitavo per un we e vi facevo pure vedere città alta a voi due genovesi, se fiore la piantava di fare i capricci :-)

stelladisale ha detto...

Grazie Morrigan, spero vada tutto bene laggiù, bacioni :-)

Zucchero & Cannella ha detto...

wow..finalmente crepes senza burro!!!

stelladisale ha detto...

zucchero & cannella, qui capiti bene perchè io il burro non lo uso mai, a volte il ghee per le cose indiane ma il burro mi piace solo crudo e comunque non lo mangio mai neanche crudo :-)

Sara B ha detto...

urka che ricetta! con la birra ho sempre e solo fatto la pastella per friggere, quelle poche volte in vita mia che ho fritto :P non sapevo si potesse utilizzare anche così... segnata! :D

Anonimo ha detto...

Geniale questa ricetta!
Bisogna proprio provarla!
Recentemente io avevo provato una sorta di "pasta matta" per torte salate alla birra e il risultato mi era piaciuto assai...

Nepitella ha detto...

Eccole finalmente!:-)
Da provare sicuramente. Ciao e buona montagna

adina ha detto...

'nsomma.. sedotte e abbandonate le abbiamo!! :-) next time cavallaro per tutti!

Marika ha detto...

Hai mai provato a fare le crepes con il latte d'avena? Io le ho trovate leggere e gustosissime.
Queste pure, le provo!
Marika

Daniela ha detto...

alternativa per la ricetta classica, quindi da provare....
a presto :D

Benedetta ha detto...

interessante stella! cmq, siamo vicine anche sulla mappa di cui sotto! con questo test che mi hai fatto fare,penso che alla fine votero' quel che volevo votare..che tristezza pero' questo paese.eh..?

Anonimo ha detto...

Io le proverei anche abbinate a ricotta con zucchero di canna e cannella. Con marmellata intendi composta di frutta senza zucchero? :-D

stelladisale ha detto...

ciao sara, ciao spilucchina, ciao nepitella,

hai visto adina, si forse, non lo so ci devo pensare :-) prima deve dimostrare di essere una bambina grande eh

marika, no ma ci proverò perchè mi piacciono molto i latti di cereali,

daniela, grazie,

dolcezza, beh si non è una bella situazione,

notiziegossip, per marmellata intendo marmellata,

Anonimo ha detto...

WAO! Ma che bella ricetta alcolica, la devo provare :)
Per me, poi, è una gioia non usare il burro :)
http://camalyca.blogspot.com/

stelladisale ha detto...

ciao camalyca, grazie! :-)

Baol ha detto...

Il matrimonio è andato bene, grazie per l'augurio...e guarda che, sul serio, se passo da Bergamo io il fischio lo faccio ;)

stelladisale ha detto...

quindi non sei scappato nè con la sposa nè con lo sposo :-) ok fischia :-)

Zucchero & Cannella ha detto...

ho modificato appena un pò la tua ricetta per ottenere la versione salata che trovi qui

http://zuccheroandcannella.blogspot.com/2008/08/crespelle-da-un-tramonto-in-meridione.html