venerdì 28 settembre 2007

Muffin con pomodori secchi


Questi muffin salati non mi ricordo dove li ho presi, forse dagli scribacchini dove c'è un elenco di muffin dolci e salati da perder la testa? Non so.
Ho letto ultimamente nel blog di tulip che il segreto dei muffin americani sta proprio nella cattiva miscelazione tra ingredienti secchi ed ingredienti umidi e che quelli ben miscelati in superficie sono lisci, spesso a piramide, e con la spaccatura tipica della lievitazione, mentre quelli con la cattiva miscelazione sono a funghetto, con una crosticina compatta senza crepature, quindi mi sa che i miei non sono muffin ma tortine con i pomodori secchi. Comunque buonissime da mangiare per esempio con dei formaggi.

180 gr. di farina
2 uova intere
150 ml. di latte
100 gr. circa di pomodori secchi sott'olio
4 cucchiai di parmigiano
mezzo cucchiaino di bicarbonato
mezzo cucchiaino di cremor tartaro
sale pepe

Mischiate tutti gli ingredienti secchi da una parte e tutti gli ingredienti umidi dall'altra. Mischiate tutto velocemente, i pomodori tagliati a pezzettini passateli nella farina e aggiungeteli alla fine. Mettete negli stampini leggermente unti e infornate a 180 gradi per 15/20 minuti.
Io ho usato dei pomodori secchi sottolio aromatizzati con erbe aglio ecc... molto saporiti, se usate pomodori secchi non sott'olio conditeli, dopo averli ammollati, con olio erbe aglio ecc... oppure aggiungete le erbe nell'impasto.

vuoi stampare o salvare la ricetta? (.pdf)

10 commenti:

Cuocapercaso ha detto...

che belli i tuoi muffin...devono essere profumatissimi!
brava!!
ciao, a presto!!

Grazia

stelladisale ha detto...

ciao Grazia, grazie!
buon week end

kabalino ha detto...

mmm...buono...

Baol ha detto...

ciao, sono capitato qui attraverso gli assurdi giri dei blog e noto che prima di me mi ha preceduto il mio amico kabalino. Queste tue tortine (o muffin) sembrano buonissime; adoro i pomodori secchi sott'olio, qui da me (puglia) si usa farli in casa...ed io mi ci imbottisco i panini con il salamino :D
Ciaooooo

stelladisale ha detto...

ciao kabalino e baol, grazie per essere passati

CoCò ha detto...

Anch'io li faccio imuffin con pomodori secchi olive e timo eccezionali. Hai visto il mio pesto ai pomodori secchi? sarà periodo...

La maga delle spezie ha detto...

Ciao,
ho appena scoperto questo blog e mi piace molto,ora lo aggiungo tra i miei preferiti!
Complimenti!

stelladisale ha detto...

coco, si, e lo voglio provare a fare, e anche le girelle con la pasta di pane, perchè io le ho fatte ancora ma con la pasta sfoglia e solo frullando i pomodori, senza pinoli..

stelladisale ha detto...

ciao maga delle spezie, grazie!

Anonimo ha detto...

Complimenti per il blog e le bellissime fotografie!!
Ho appena fotto anche io dei muffin ma con peperoni, quartirolo e noci. Adesso proverò anche questi con i pomodori secchi che tra l'altro mi piacciono moltissimo!