domenica 11 ottobre 2009

Focaccia birra e castagne


E' una variante della focaccia a lievitazione lunga con patate, solo ci sono le castagne e la birra. Nel bel mezzo della mia fase sarda/struttosa sono arrivate dirompenti le castagne, per cui mi sa che è autunno, anche se fa un caldo, ancora, eh? A me dispiace per i ghiacciai che si sciolgono, davvero... ma st'estate lunga lunga calda calda che fa fatica a finire mi è piaciuta tantissimo.
Comunque la focaccia è ad impasto molto idratato ma impastato un po' e a lievitazione lunga in frigo (24 ore). La cottura è a forno molto caldo. Buona. Retrogusto leggermente amarognolo e morbida dentro croccante (ma non troppo) fuori.

200 gr di lievito madre rinfrescato qualche ora prima
300 gr di farina 2
100 gr di patate cotte al vapore e schiacciate
100 gr di castagne bollite e frullate
250 ml di birra (la mia era bio di farro)
3 cucchiai di olio evo
1 cucchiaino di malto
1 cucchiaino di sale


Ho sciolto la pasta madre nella birra, aggiunto il malto, la farina, la patata, le castagne, l'olio e il sale, impasto risulta molto appiccicoso e molle ma non troppo, l'ho messa nell'impastatrice 5 minuti e poi ho impastato un paio di minuti a mano, e l'ho messa in frigo per 24 ore. Poi l'ho tolta, con l'aiuto della farina ho fatto le pieghe famose e ho diviso in due, formando due palline chiuse bene sotto. Ho lasciato a lievitare fino al raddoppio e poi ho steso delicatamente senza schiacciare troppo, ho cosparso con sale marino grigio, una spolverata di pepe, bagnato con un misto di olio e acqua e cotta nel forno caldo a 220 gradi per 10/15 minuti circa.

vuoi stampare o salvare la ricetta? (.pdf)

16 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! ma questa focaccia è una meraviglia! l'idea è geniale e poi l'accoppiata castagne e birra...stravagante e curiosa!
complimenti!
bacioni

Fra ha detto...

mi piace tantissimo! un accostamento molto invitante di sapori e dalle foto sembra eccezionalmente soffice
Un bacione
fra

Federica Simoni ha detto...

che bella questa focaccia! originale!! da provare!

marcella ha detto...

Ma te la sei inventata tu?????
Mamma mia, deve essere buonissima!
Ho una voglia di mangiare castagne, polenta, funghi, ma fa ancora troppo caldo!
Se andata per boschi? Sai che nei negozi non le ho ancora viste?

Lisa Guty ha detto...

Tutto ciò che riguarda la focaccia è una bontà poer me, ma con le castagne poi, deve essere una meraviglia!

stelladisale ha detto...

manu e silvia, grazie

fra, non so perchè le castagne mi richiamano la birra, forse perchè c'è la birra di castagne...

federica, grazie

marcella, si, me la sono inventata... le castagne le ho prese nel solito posto e ce n'è tantissime, la cosa strana è che anche se fa caldo loro puntuali arrivano, mah

lisa, ormai ne ho fatte di tutti i tipi di focacce, con le castagne mi mancava :-)

Saretta ha detto...

Aspettavo proprio sta ricetta...geniale Stella!
Un bacione grande
Saretta

birra ha detto...

ottima idea cucinare con la birra! ;-)

Gingi ha detto...

... e va bene: ho le castgne, ho le patate, ho la birra, non mi resta altro che provare a fare la mia prima focaccia con la pasta madre!!! grazie stella!

Gingi ha detto...

a proposito: quando devono cuocere le castagne fresche? e da un po' che non le faccio, non mi ricordo...

marcella ha detto...

Ma sei un mostro!!!!! (in senso buono, eh!)
Che invidia la tua fantasia!
Per le castagne, mercoledì provo a sbirciare in giro, ma sai che forse non le ho viste perchè non le volevo vedere?
Spero arrivi presto l'autunno!

Anonimo ha detto...

E' bellissima questa ricetta!! Sono sempre alla ricerca di nuove idee per pane/focacce e questo abbinamento mi stuzzica proprio ... Grazie

stelladisale ha detto...

saretta, bacioni :-)

birra, si ottima idea...

gingi, auguri!
le castagne non so quanto ci mettono a cuocere, non guardo mai l'orologio, le assaggio dopo un po', forse un'oretta, anche meno... se sono al dente si pelano meglio

marcella, ce n'è tantissime mercoledì ci torno... domani viene il freddo dai

grazie maurina

Lady Cioffa ha detto...

ha un aspetto meraviglioso!! la birra di farro non l'avevo mai sentita, bio sì ma di farro...curiosa!

spighetta ha detto...

Le focacce mi piacciono in tutti i modi e poi adoro le castagne! :D

stelladisale ha detto...

giò, le prendo al naturasi, farro, 5 cereali...

spighetta, allora è il momento di andare per boschi :-)