mercoledì 19 marzo 2008

Crema di daikon con carote all'arancia


Questa è una zuppa, una minestra da inizio pasto. Ed è davvero buona, soprattutto l'accostamento carote-arancia-chiodi di garofano mi è piaciuto molto. Ma anche il daikon, provato fresco per la prima volta in vita mia perchè di solito lo uso secco, è buonissimo, anzi quasi quasi proverò a cuocere anche i ravanelli quando ci saranno, che non mi sono mai piaciuti crudi.
Cuocere il daikon (2) tagliato a dadini in pentola con un cucchiaino di cannella, un pizzico di sale e acqua.
Frullare.
Cuocere nel frattempo le carote (2 o 3) a dadini con il succo di un'arancia, la scorza dell'arancia, mezzo cucchiaino di chiodi di garofano tritati e acqua quanto basta per non farle attaccare, lasciarle croccanti.
Servire la crema con le carote e un filo d'olio evo crudo.

Il daikon, una sorta di ravanello molto usato nella macrobiotica, sembra aiuti ad eliminare muco e grassi dall'organismo. Consigliato il decotto: si grattugia un cucchiaio di daikon fresco lo si fa bollire per 3-4 minuti con 1 tazza di acqua e un pizzico di sale.


vuoi stampare o salvare la ricetta? (.pdf)

16 commenti:

Lory ha detto...

Senti, ho paura che io nn potrò mica cucinarti questa meraviglia lassù sai?
Almeno che tu nn contempli anche una vagonata di cose strane al seguito..ahahah!
Cmq sia, io la mangerei ad occhi chiusi questa cosina qui...Buona Pasqua !

stelladisale ha detto...

lory, ma quale meraviglia, è una cosetta del cavolo, anzi della rapa, da dieta... quella che hai appena postato tu si che è una meraviglia!
buona pasqua :-)

Saretta ha detto...

Cavolo Stellina, mi stai sbaragliando con la macrobiotica!
Sai che sprizzi primavera da tutti i pori???
Un bacione e buona Pasqua!!!
saretta

stelladisale ha detto...

saretta, ciao! eh... magari sprizzassi veramente come dici tu :-)
buona pasqua bacioni

Saretta ha detto...

Sìsì, passa a trovarmi quando ti va!;)

Adrenalina ha detto...

ma grande Stella!!! Non sai quante volte al super ho comprato il daikon per poi fargli fare una brutta fine in frigorifero :( e tu dirai e mo perchè lo compravi? e io ti dico perchè mi affascinava ma non sapevo cosa cucinarci ahahahah sarò pazza!! Adesso lo so GRAZIE!!! Bacioni e auguri di buona Pasqua :*

stelladisale ha detto...

auguri marzia, buona pasqua :-)

Serena ha detto...

Che figaaaaaaata!!! Metto subito in coda questa ricettuzza!
bacini...

stelladisale ha detto...

grazie sere, bacioni e buona pasqua, bello rivederti in giro :-)

Sara B ha detto...

riecco il daikon: mannaggia la lista della spesa si allungaaaaa :D quindi sa di ravanello?
l'accostamento carota-arancia-chiodo mi intriga molto...!
ciao stellina, buona pasqua!

stelladisale ha detto...

sara, mah sono parenti, ma non ha il sapore forte che ha da crudo il ravanello,
buona pasqua, bacioni :-)

elisa ha detto...

mi sa che mi toccherà fare una ricerca accurata..non so se qui da me si trova..
Un bacio Stella e Buona Pasqua!

stelladisale ha detto...

ciao elisa, buona pasqua! bacioni

Unknown ha detto...

ah ah ah ah ma allora è il daikon la cosa con un altro nome che ho compratooo!! ah ah aha ha ha hah
l'avevo solo mangiato già pulito prima d'ora e non l'avevo mai visto al supermercato! solo per foto! grazie, ora lo vado a preparare così! un bacioooo

stelladisale ha detto...

prima volta anche io che lo vedo...
bacioni

Dalia ha detto...

Ciao!
Ho provato questo piato anche io. La composizione sembra molto curiosa. Prima non aveva la idea mai cuocere il daicon, lo mangiava sempre crudo.
Allora... ho provato come consiglia questo ricetto.
Mangiava e pensava: mi piacce o no? Mangiava e pensava... fino a quando tutto era finito. Penso, che si, mi piacce.
Grazie.
Dalia