lunedì 17 settembre 2007

Cous Cous vegetariano



Cous Cous alle 5 verdure, o meglio 4 verdure + i ceci, leggermente piccante e speziato.
Prima di tutto ho fatto un brodo leggero simile al brodo indiano con scalogno, carota, menta, semi di coriandolo, semi di finocchio, poco sale marino integrale.
Poi ho scaldato in padella larga olio evo con le tre spezie solite (semi di cumino, anice e finocchio pestati), lasciato insaporire un minuto e aggiunto peperoncino verde piccante, le carote tagliate a dadini, dopo alcuni minuti le zucchine e la zucca tagliate a dadini più grossi, dopo alcuni minuti la verza tagliata a quadretti e per ultimi i ceci che erano già stati lessati con kombu e alloro.
Ho salato e aggiunto circa mezzo bicchiere di brodo bollente dove avevo sciolto una bustina di zafferano e abbassato il fuoco, lasciato cuocere per una decina di minuti ancora. Le verdure devono cuocere in modo omogeneo ma rimanere croccanti, perlomeno a me piacciono così. Deve rimanere un bel sughetto liquido.
Il cous cous era quello precotto e l'ho preparato sgranandolo prima con olio d'oliva e poi aggiungendo il brodo bollente (circa una tazza e mezza per una tazza di cus cus), poi si mette il coperchio e si aspetta una decina di minuti che si gonfi, il tutto a fuoco spento.
Servito con coriandolo in foglie e menta fresca tritati.

vuoi stampare o salvare la ricetta? (.pdf)

14 commenti:

Arame ha detto...

Solo una parola per questa ricetta: fantastica!!!

stelladisale ha detto...

grazie arame!
non lo dovrei dire io ma era buonissimo :-D piccante al punto giusto, le verdure tutte cotte ma non troppo come piace a me che odio le verdure spappolate, e poi ho usato per la prima volta il coriandolo che ho seminato io... sono soddisfazioni :-))

Unknown ha detto...

io adooooroooo il cous cous... saranno le mie origini?? dalle mie parti, o meglio a san vito lo capo, in questo periodo fanno il cous cous festival... decine di stati vanno lì a presentare la loro ricetta per prepararlo!! io per festeggiare questo festival proverò questa tua ricetta che mi ispira tantissimo!!!
:D

stelladisale ha detto...

dev'essere bellissimo, lo fanno soprattutto di pesce vero? e poi sicuramente non usano quello precotto ma la couscousiera... sarà tutt'un'altra cosa :)
buona giornata

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Che bella carrellata di verdure! Mi piacciono molto i piatti a base di couscous. Il tuo coriandolo è bellissimo!! Ma hai piantato i semini o la pianta intera?
Grazie per il tuo voto, è stata una gran bella soddisfazione. Ciao, Alex

stelladisale ha detto...

ciao alex, di niente figurati :-)
ho seminato i semi, quelli che si usano come spezia, bio, ma non immaginavo che crescesse davvero, che ne so magari si usano altri semi per quello in foglie, non me ne intendo di coriandolo e in italia non l'ho mai visto nè in piantine nè nei super...

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Ho quintali di semi di coriandolo!! Ci provo anch'io! Sai che sono molto saporite anche le radici? A.

Unknown ha detto...

sì, quello tipico siciliano è fatto col pesce, ma vengono anche cuochi dalla tunisia, e li si fa col montone. anche io ho sempre usato quello precotto, perchè è davvero un lavoraccio "incucciare" il couscous... è però buonissimo!!
woooowww!!! ho visto che sei tra i 26 blog nuovi segnalati da staximo!!! sei un mitoooo complimenti!!

stelladisale ha detto...

quello non precotto non l'ho mai neppure visto nei negozi,

ma sai che non l'avevo mica visto quell'elenco lì dei segnalati? avevo visto solo quello completo di tutti i nuovi blog del 2007 :-o
wow, è vero, è una soddisfazione, l'importante è partecipare :-)

Anonimo ha detto...

ehi, qui c'è sempre da imparare! sono stata da un'amica qualche sera fa e ha fatto proprio il cous cous, reduce dal marocco com'era. ottimo pure quello.. e pensare che non mi faceva impazzire. il suo aveva la carne però.. marocco vero! ciao!!

Massimiliano Fattorini ha detto...

Bella ricetta e belle foto! complimenti e bravissima!

stelladisale ha detto...

ciao adina grazie, escludo di cimentarmi col montone ma il cous cous di pesce siciliano lo voglio provare a fare

ciao max grazie

Lory ha detto...

Ecco questo è il mio piatto...ccidenti sai che nn ti ho ancora linkato e tutte le volte devo tornare da k per trovarti...ahahahah!

Giuly ha detto...

La manifestazione che celebra il cous cous è il COUS COUS FEST di San Vito Lo Capo (TP).
La prossima edizione è fissata dal 23 al 28 settembre 2008.
Io ci vado ogni anno... un'occasione UNICA per tuffarsi in un mare incantevole e godersi una cucina meravigliosa... oltre agli spettacoli e alle iniziative.. Insomma una settimana per rilassarsi, assaporare nuovi sapori..insomma.. una favola
Non perdetevela!
www.couscousfest.it