venerdì 5 ottobre 2007

Polipetti speziati con cous cous


polipetti
olio d'oliva
5 spezie (semi di finocchio, cannella, pepe nero, chiodi di garofano, anice)
aglio
pomodori freschi pelati
zucchero di canna
brodo leggero di pesce
cous cous precotto
menta e coriandolo tritati (oppure prezzemolo)

Sono semplicissimi polipetti in umido, l'unica particolarità sono le spezie.
Ho scaldato l'olio in un pentola e aggiunto le spezie pestate e l'aglio schiacciato, poi ho aggiunto anche i polipetti (i miei erano surgelati), salato leggermente, lasciato insaporire, poi aggiunto i pomodori, precedentemente scottati e pelati, e lo zucchero di canna.
Ho abbassato il fuoco, fatto cuocere mezz'oretta, spento e lasciato riposare.

Nel frattempo ho preparato il cous cous. Il mio era un cous cous equo-solidale della palestina che, rispetto ad alti tipi di cous cous precotto, ha bisogno di una cottura più lunga, ed è più grosso. Ho prima mescolato al cous cous dell'olio d'oliva, poi l'ho messo su fuoco basso e ho aggiunto del brodo bollente a poco a poco come per un risotto, mescolando per una decina di minuti, poi ho spento, ho aggiunto altro brodo bollente ed ho lasciato riposare un'altra decina di minuti, in tutto per questo tipo di cous cous ci vuole circa il doppio del volume di brodo rispetto al cous cous, forse anche di più, comunque meglio seguire le indicazioni sulla scatola.

Ho servito il cous cous accompagnato dai polipetti leggermente riscaldati (è una mia fissa o gli umidi riscaldati sono più buoni?), e ho cosparso di menta e coriandolo freschi tritati.

P.S. - L'altro giorno ho rifatto lo strudel di mele ed ho messo le foto nuove nel post.


vuoi stampare o salvare la ricetta? (.pdf)

19 commenti:

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Questo piatto mi interessa da morire! Vabbè, non credo che troverò mai i polipetti, ma proverò col polipo grande. Quasi le stesse spezie le ho usate l'altro giorno col pesce (presto sul blog). Davvero buono. Certo che il tuo coriandolo sta facendo un buon lavoro, eh?! Buon WE, Alex

Anonimo ha detto...

Buongiorno Stella!
Altra deliziosissima idea..mmmm!
Mi sa che sto we proporrò alla family bresciana il tuo strudel...cavolo, la tua pasta tuttofare ha fatto furore!
Buona giornata e buon we!!
saretta

FrancescoP ha detto...

Quanto vorrei poter trovare il polpo qui! Ma almeno il piatto di canapa' ce l'ho :-)

elisa ha detto...

Come mi piace questo piatto..proprio ieri in un iper mercato mi sono fermata davanti al cous cous e ho visto che ne esistono di vari tipi..Comunque ti dò ragione i piatti umidi sono più buoni riscaldati..
P.S:presto anch'io proverò la tua pasta strudel..ti farò sapere!!

stelladisale ha detto...

alex, ciao, io le spezie le metterei dappertutto, anzi LE metto dappertutto :-) e cerco sempre nuovi abbinamenti, e come mi piace il profumo quando le pesto nel mortaio!
hai visto che bei fiori il coriandolo?
buon week end anche a te

buongiorno saretta, ma dai sono contenta che sia piaciuto lo strudel, alla fine a forza di sentirne parlare l'ho fatto anche io perchè mi era venuta voglia, ci ho messo anche dei semi di anice, per cambiare, ed era buonissimo
buon week end!

the food traveller, canapa? boh è una cosa dell'ikea enorme, a me sembrava legno ma non so... ciao!

elisa ciao, ma dai anche tu lo strudel, che bello come mi piace questa cosa che tutti provano la mia ricetta... :-)
di cus cus questo qui della palestina a me piace molto, ha una consistenza particolare, quello che non ho mai visto è quello non precotto, che sarà lungo da preparare ma sicuramente avrà un altro sapore
buon week end

Unknown ha detto...

Che buono Stella!! mi piace proprio il mix di spezie in abbinamento ai polipetti!! l'avranno reso un couscous super!!
buon weekend! :D

stelladisale ha detto...

Vivi buon week end anche a te! grazie

k ha detto...

I polipetti, slurp! uff ho voglia di pesce e non capisco perché non lo sto comprando...Ne è avanzato un po'? Scemenze a parte, mi piacciono molto le spezie, e soprattutto le erbe con cui hai abbinato.
ciao!

stelladisale ha detto...

k davvero, essendo poi al mare... che magari ci sarà anche qui fresco ma non è la stessa cosa come mangiarlo al mare
ciao! buon fine settimana

Chiara ha detto...

Oddio che piatto fantastico!!!! :))) Brava brava brava!!

Buon week-end
Chiara

La maga delle spezie ha detto...

Che bel piatto!
Complimenti!
Io ho un blog di cucina dove metto ricette che contengono spezie,se ti va dagli un'occhiata!:-)

stelladisale ha detto...

grazie Chiara!

lo conosco il tuo blog, maga delle spezie, ci sono delle belle ricette e prima o poi proverò qualcosa :-) ciao

Adrenalina ha detto...

Non so se sia una tua fissa, ma anche secondo me gli umidi riscaldati sono decisamente più buoni!!
Questa tua ricetta è molto originale io ho una scatola di cous cous che attende di essere usata, aspetto ispirazione, magari prendo spunto dal tuo. Grazie

Gaia ha detto...

interessante quella combinazione di profumi! anche io adoro tantissimo le spezie e cerco sempre di poterle mettere in quello che cucino perchè secondo me aiutano tantissimo a regalare aromi e profumi oltre che sapore che cambia il piatto anche più semplice!

anna ha detto...

Buonissimo ne ho mangiato uno simile giu in Sicilia però lo servivano con una vellutata di patate...baci

stelladisale ha detto...

grazie a te adrenalina, che bel nick, avrei bisogno di un po' di adrenalina anch'io :-) (apatia autunnale/domenicale)

gaia, è vero, io ho una vera mania per le spezie, e basta poco per avere un aroma particolare...

anna, non ci sono mai stata ma quando ho fatto questa cosa ho pensato proprio alla sicilia, al cuscusfest di san vito lo capo, ai polipetti affogati di camilleri...
baci :-)

Lory ha detto...

Alle volte sembra noioso ripetersi,ma come si fa davanti ad una delizia così nn dire meravigliosi? :-)
Brava come sempre

stelladisale ha detto...

grazie, lory! se lo dice una chef come te io ci credo eh :-)

Mimmo ha detto...

gnam gnam!!!!! :)