sabato 6 giugno 2009

Salsa rosa di tofu


Un'altro esperimento col tofu. Una salsa spalmabile che può anche essere usata per condire la pasta.

250 gr di tofu naturale
150 ml latte di soia
4 pomodori secchi (non sott'olio)
un mazzetto di erba cipollina
2 cucchiai olio evo
1 cucchiaio aceto di mele
mezzo cucchiaio di salsa di soia


Frullare il tofu con tutti gli altri ingredienti tranne l'erba cipollina.
Mettere in un pentolino e al bollore abbassare la fiamma e cuocere mescolando per 2 minuti.
Alla fine aggiungere l'erba cipollina tagliuzzata.

vuoi stampare o salvare la ricetta? (.pdf)

16 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Pariticolare questa salsa! Il tufu ci manca ancora da assagiare! come cambia il gusto di questa salsina??
baci baci

Baol ha detto...

Ciaooooooo......

enza ha detto...

non ho una grande esperienza con il tofu ma mi vengono in mente salse peccaminosissime a base di formaggio :)
bellissima la foto con i germoglio.
stellina ma ce l'hai un account flickr che ti aggiungo?

stelladisale ha detto...

manu e silvia, in che senso? il bello di questa salsina è che il tofu non sa di tofu perchè è mimetizzato dal pomodoro che ha un sapore molto forte...

baol ciao :-)

enza, sto imparando ad usarlo perchè i formaggi meno ne mangio e meglio è...
grazie, a volte mi vengono delle foto carine :-) no, mi spiace, non uso flickr,

Lisa ha detto...

Ciao Stella, apprezzo moltissimo questa ricetta, sono sempre alla ricerca di nuove ricette con il tofu e sicuramente questa la proverò, bellissima idea!!!

tappano ha detto...

Ciao stella
stavo per rispondere che il tofu non è che mi garbi molto, ma se mi asicuri che è mimetizzato potrei ripensarci :-D

foto carine eh? accidenti! :-D

Noi oggi ci siamo dati alle cipolle invece... se ti va passa mi piacerebbe avere un tuo commento

ps=per colpa tua ora sono "pesto all'aglio orsino dipendente" :-D

alla prossima

spighetta ha detto...

Wow che leccornia!!!
Già lo immagino per qualche finger food!!! me lo segno ;D

Lisette ha detto...

Sembra favolosa!, io ne ho una con salmone affumicato da leccarsi i baffi, magari da inserire nel rotolino di norimaki.;))

Gio ha detto...

Da vedersi e leggersi sembra talmente golosa da farmi pensare che potrei superare la mia avversione per il tofu.. !

stelladisale ha detto...

ciao a tutti, grazie per essere passati di qua :-)

marcella ha detto...

Buona questa salsa!
E' vero, con il tofu, che non sa di molto, ci puoi fare tanto! C'è da dire che i tofu cambiano tantissimo da marca a marca: alcuni sono veramente osceni!
Anche tu cracker di segale-addict? ;-)

stelladisale ha detto...

marcella, come vorrei provare il tofu fresco ma senza doverlo fare io... questi crackers sono buonissimi, con l'amaranto e semini vari :-)

marcella ha detto...

... come vorrei provare il tofu fresco ma senza doverlo fare io...
Oddio, mica ho capito cosa intendi....no, forse ho capito! Intendi mangiarlo da qualcuno che lo ha fatto in casa?

Io il tofu l'ho fatto una volta sola, ma è veramente buonissimo! Ecco, non è difficile, più che altro è un po' lungo da fare... insomma... è un po' come fare il pane... e visto che tu fai del pane meraviglioso, se tanto mi dà tanto... prova!!!!

stelladisale ha detto...

marcella, ci ho provato qualche anno fa ma devo avere sbagliato qualcosa, prima o poi magari ci riprovo ma mi piacerebbe che ci fosse nei negozi fresco artigianale, questo intendevo :-)

Magie Vegan ha detto...

gnam!! Questa è una goduria semplicissima...! Adoro le creme di tofu...la provo di sicuro! =)

annamelie ha detto...

Che ricetta stuzzicante!
In questo periodo sto cercando disperatamente ricette con erba cipollina ..mi sta invadendo tutto l'orto. La provero' sicuramente.

Complimenti epr il blog: non so come ho fatto a perdermelo finora, tornero' spesso.