venerdì 19 giugno 2009

Muffin di ciliegie



Questi muffin li ho fatti da un po', ma ero indecisa se postarli, perchè secondo me ste cose piacciono solo a me che non amo i dolci dolci.
Sono una variante di questi.

100 gr di farina manitoba bio
150 gr di farina integrale bio
100 gr di amido di mais (maizena)
1 cucchiaino pieno di cremor tartaro (di quello giò addizionato con bicarbonato)
1 cucchiaino di cacao equosolidale
1 pizzico di sale

5/6 cucchiai di malto
150 ml di latte di soia bio
350 gr di ciliegie snocciolate + 1 intera per ogni muffin (con nocciolo e picciolo)
5 cucchiai di olio di girasole bio


La solita velocissima procedura dei muffin, tutti gli ingredienti asciutti da una parte, tutti i liquidi dall'altra comprese le ciliegie tritate, poi si mischia velocemente lasciando eventuali grumi e si mette negli stampi, aggiungendo una ciliegia per ogni muffin.
Cuocere a 180 gradi per mezz'ora circa.

Volendo si può accompagnare con una crema al cacao, del tipo di quella alla vaniglia dell'altro post.

vuoi stampare o salvare la ricetta? (.pdf)

26 commenti:

Unknown ha detto...

No!!! Non piacciono solo a te, anche a me e sono sicura a un miliardo di altre persone^_^ I dolci troppo dolci, mi piacciono pure ma questi vanno sempre bene^_^

Mary ha detto...

Ma questi sono deliziosi!

cobrizoperla ha detto...

posta, posta, senza esitazioni. anch'io appartengo al gruppo degli estimatori sugarfree ed apprezzo molto! ;-)

spighetta ha detto...

A me fa sempre piacere vedere dolci naturali in giro e visto che sui "dolci" non ho molta fantasia mi fa molto piacere copiarli ahahah ;)

crimasot ha detto...

nonono, non piacciono solo a te! I pocodolci vanno benissimo...
Per i momenti di sconforto assoluto ci sono sempre i cioccolatini pronti all'uso!

Federica Simoni ha detto...

non ci pensare nemmeno a non pubblicarle ste belle ricette!!
brava!!

genny ha detto...

cattiva che ce ne volevi privare!:DDbelli questi muffin!!:D

Mimmi ha detto...

L'idea della ciliegia "conficcata" é una delizia!! E poi chi l'ha detto che le cose poco dolci piacciono solo a te?
Un bacio e buona serata!

marcella ha detto...

Seeeeeeee! Piacciono solo a te.....
A me piacciono molto i dolci non dolci e soprattutto senza zucchero! :-)

Baol ha detto...

Ma è bellissimo! (E sarà pure buonissimo...)

Mi sa che un giorno di questi scrocco un invito a pranzo :P

Daphne ha detto...

EVVAI!periodo ciliegie di brutto ^_^
Ankio mi sono data alla ciliegia..hihihi

Comunque èqquì che ti sbagli! :D
Continua a proporle queste ricettine pekkè io appartengo alla categoria dei dolci non troppo dolci come te!
Questi li posso mangiare anch'io con qualche minuscolo accorgimento!Li proverò! ^_*

stelladisale ha detto...

ehi, quanto entusiasmo! ho già in mente quelli alla banana...
ciao a tutti buon we, grazie

stelladisale ha detto...

daphne ciao, buona giornata, ci siamo incrociate :-)

Nirvana77 ha detto...

carini!!!! mi sa che tra oggi e domani li provo...

buon weekend :o)

baci

Daphne ha detto...

Buona giornata anche a te ^_^
Baci

spighetta ha detto...

Ti aspetto da me, se vuoi, che c'è un giochino per te ;D

Manuela e Silvia ha detto...

buoni questi muffin, con la farina integrale devono essere anche particlari come sapore!
baci baci

stelladisale ha detto...

fedra, provali, dai, poi mi dici...
buon we

spighetta, grazie, sono passata

manu e silvia, ciao grazie

Lady Cioffa ha detto...

non sei la sola! i dolci-poco-dolci piacciono anche a me, quindi questi muffin te li copio subito!

marcella ha detto...

Li ho appena sfornati, vedessi che belli con la loro cupolina!
Speriamo siano anche buoni!
Ho usato latte di riso al posto di quello di soia, perchè l'avevo già aperto, e mi son dimenticata di mettere il cacao.
Ho fatto anche la crema alla vaniglia che avevano accompagnato quelli con la mela, ma mi è venuta più trasparente della tua. Forse perchè ho usato il latte di riso?
Boh, ma comunque l'ho assaggiata e mi piace molto, anche la consistenza è giusta!
Visto quanti "clienti"? Tu che non volevi neanche pubblicare la ricetta?
E poi, è sempre un piacere vedere le tue foto!

stelladisale ha detto...

giò, grazie!

marcella, devi aprire un blog! per la crema può essere, si, il latte di riso è più trasparente, ma erano buoni?
grazie :-)

marcella ha detto...

Ci manca solo che apra un bolg!
E poi faccio delle foto che potrebbero vincere il premio della foto-bruttezza dell'anno! :-)

A me sono piaciuti molto, dolci il giusto e unti il giusto e anche soffici, ma mi ha lasciata perplessa la consistenza: un po' gommosetti. Mi chiedo però come deve essere la consistenza dell'impasto dei muffins, non avendoli mai fatti prima d'ora: tipo pastella delle crepes, o più consistente?
La mia era abbastanza consistente: qunado li ho sistemati nei pirottini, dovevo spingere l'impasto con il dito, non scendeva da solo dal cucchiaio...

stelladisale ha detto...

marcella, si anche il mio impasto era consistente, gommosetti, eh? non è che io abbia tutta st'esperienza di muffin, ma non è normale che siano leggermente più gommosi dei cake? booohhhh :-)

marcella ha detto...

Boh!
Però ti posso dire che hanno retto molto bene da un giorno all'altro chiusi in un sacchetto di plastica.
E ne ho congelati tre, perchè se hanno una buona riuscita, sono una valida alternativa alle gallette di riso per la mia colazione!

rossella ha detto...

io non ho ancora fatto nulla con le ciliegie... forse questa è la ricetta! ;)

Mariù ha detto...

No, no, piacciono anche a me, altroché!!