domenica 29 marzo 2009

Gnocchi speziati patate e tarassaco



Il tarassaco è un depurativo, stimola le funzioni di fegato, reni e intestino. Contiene minerali e vitamine.
E' leggermente amaro, quindi se il gusto amaro non fa impazzire è meglio cucinarlo con qualcosa di dolce, carote, patate, zucca, cereali, legumi, noci e similari, spezie...
Non bisogna scuocerlo, per non fargli perdere tutte le proprietà benefiche, come tutte le verdure a foglia andrebbe solo scottato. Il colore deve rimanere verde brillante. L'acqua può essere leggermente salata ma non è necessario. Le foglie tenere sono buone anche crude in insalata.

Io ne ho mangiato un po' crudo con delle carote leggermente fermentate. Le ho tagliate a julienne e messe in 1 parte di aceto di mele e 5/6 parti di acqua in un vasetto per alcuni giorni a temperatura ambiente. Poi ho scolato e condito con un filo d'olio e salsa di soia.
Poi ne ho scottato un po' e l'ho aggiunto alla zuppa di azuki. La zuppa era fatta con azuki e alga kombu. Alla fine ho aggiunto una spolverata di polvere d'arancia, un pizzico di sale affumicato e un filo d'olio, tutto qui. Gli azuki sono dolci naturalmente quindi con l'amaro del tarassaco ci stanno bene.

E poi ho fatto gli gnocchi. Sono semplicissimi gnocchi di patate, solo ho aggiunto un pugno di tarassaco scottato e tritato. Buoni, non sono amari perchè di tarassaco ce n'è poco, ma il gusto è particolare.
Li ho cotti in acqua salata e alloro, nel frattempo ho scaldato un cucchaio di ghee con un mix di spezie pestate al momento: anice, cumino, finocchio, coriandolo, chiodi di garofano, pepe nero.
I gnocchi cuociono in un minuto, il tempo di venire a galla e si scolano.
Li ho aggiunti al ghee, amalgamato bene e ho aggiunto una spolverata di polverina magica*.
Ovviamente ci sta benissimo anche una grattugiata di parmigiano o pecorino.

* La polverina magica stavolta non è polvere d'arancia ma una variante di quello che chiamano anche "parmigiano vegano". Questo era fatto con 10 mandorle con la pellicina, mezzo cucchiaino di germe di grano, 2 cucchiaini di pinoli, 2 di semi di girasole, e non era salato perchè lo uso anche in cose dolci, per cui alla fine ho aggiunto un pizzico di sale.
Si possono variare gli ingredienti, usare lievito alimentare in scaglie, nocciole, noci, sesamo, quello che si preferisce. Quello più semplice è fatto solo con mandorle e sale.

vuoi stampare o salvare la ricetta? (.pdf)

27 commenti:

cuochetta ha detto...

Ecco che fine ha fatto (degna fine, direi!) il tuo tarassaco! Io alla fine l'ho scottato, tritato e usato x il ripieno della pizza rustica di ieri sera...buonissima!
La polverina magica, invece, non la conoscevo, ma la triti con un normale tritatutto o la pesti al mortaio?
Anna

Lo ha detto...

hanno un meraviglioso aspetto...e sto inizando anche io ad usare quella polvere magica.....avevo trovato indicazioni di mandorle solo senza buccia, ma a me dispiaceva stare a spellarle e faccio più o meno come te :)

stelladisale ha detto...

anna, e poi me lo sono anche mangiato con riso integrale e abbondante pecorino...
per la polverina è perfetto il macinacaffè, ciao :-)

Baol ha detto...

Ecco....le 20, l'orario giusto per farsi venire fame O____o

Un bacione

Manuela e Silvia ha detto...

Il tarasacco non lo abbiamo mai assaggiato, ma con tutte queste proprioetà...sarebbe proprio il casoc he ci mettessimo a cercarlo!
paticolari questi gnocchi..da provare.
baci baci

Lady Cioffa ha detto...

niente male questi gnocchi! mi devo segnare anche la polverina magica!

stelladisale ha detto...

lo, infatti di solito si usano mandorle pelate, ma ultimamente sono nella fase "più intero è meglio è - se c'è la pellicina servirà a qualcosa - e comunque non ho voglia di pelarle" :-)

baol, ci sei venuto poi a bergamo?

manu e silvia, si, vale la pena perlomeno assaggiarlo :-)

giò, grazie, il parmigiano vegano è buonissimo!

LaFRA ha detto...

Che idea stupenda!
Ciao!
Fra

Michela cake designer ha detto...

Sono veramente deliziosi.
Poi anche io ho tarassaco a gogo in giardino per cui mi segno tutto...grazie
ciao
buona settimana.

k ha detto...

E' vero il tarassaco fa molto bene. Mio pare lo raccoglieva sempre, e sarebbe il caso che mi facessi un giro in campagna dai miei per trovarne un po!
Interessanti le carote fermentate, voglio provarle!!!

Saretta ha detto...

Uffaaaaaaaaaaa!Anch'io voglio il tarassacoooooooo!Buonissima ricetta Stella!
Bacione

stelladisale ha detto...

grazie fra :-)

michela, buona settimana anche a te

k, sono i famosi insalatini macrobiotici che fanno benissimo pure loro :-)

saretta, speriamo smetta di piovere, che ci voglio tornare, bacioni :-)

Adrenalina ha detto...

Ed ecco un altro tuo post interessantissimo. Ma non hai pensato di fare un libretto delle tue ricette con tanto di tue belle spiegazioni sulle qualità dei cibi? Secondo me sarebbe un successone, io ad esempio lo comprerei di sicuro!! Poi tu scrivi sul serio bene, chiaro e lineare. Detto questo vado alla ricerca del tarassaco, ma dici che lo trovo anche dal fruttivendolo o devo andare per campi? No perchè purtroppo non ho tempo :(

stelladisale ha detto...

Marzia, grazie! :-)
Un libretto addirittura, mah magari tra una decina d'anni quando avrò imparato un po' di cose :-)
Non l'ho mai visto nei negozi il tarassaco, lo si vede ovunque ma nei prati, però non so magari qualcuno lo vende...

Fra ha detto...

Mmmmm deliziosi questi gnocchi! Come ti dicevo devo proprio sequestrare la nonna e portarla per campi ;D
Un bacione
fra

stefi ha detto...

Un piatto veramente sfizioso e saporito.
Buono l'abbinamento gnocchi e tarassaco, leggermente dolci le patate e leggermente amaro il tarassaco.
Brava!!!!!!

stelladisale ha detto...

fra, portati anche la macchina fotografica però :-)

stefi, ciao, si infatti stanno bene insieme

Adrenalina ha detto...

No no Stella insisto altro che dieci anni, tra dieci anni ne saprai così tante che ti toccherà scrivere l'enciclopedia!! A parte gli scherzi Stella sul serio sei molto preparata e bravissima a spiegare a noi comuni mortali! Per il tarassaco allora speriamo che domenica prossima ci sia il sole e mi impegno ad andare per prati :)

marcella ha detto...

Che ideona!!!!
Saranno stati buonissimi i tuoi gnocchi!!!!
Me la copio per la prossima raccolta della mia vicina! ;-)))
Fai delle foto stupende!!!!!!!!!!

stelladisale ha detto...

marzia, avere il blog mi aiuta molto, cerco di essere pignola e chiara proprio perchè so che qualcuno lo legge... :-)

marcella, ma grazie, è il giorno dei complimenti, pensa che ste foto mi sembravano bruttine, con la ciotolina che abbaglia... :-)

Virginia ha detto...

Che buono il tarassaco! Noi ce lo siamo sparato proprio ieri sera semplicemente ripassato in padella e poi con l'ovetto...
Sono erba-dipendente ultimamente, peggio di una capretta!!!

enza ha detto...

non lo mangio più da quando non sono più in toscana enza la zia giuliana che mi fcva delle strepitoe insalatine di piscialetto.
a roma si trova in mezzo alla misticanza, erbe di campo varie.
hai mai provato i tortelli? una poesia, come questi gnocchi

Mary ha detto...

Le tue parole danno un senso di semplicità e leggerezza...come la luce che c'è nelle tue foto...concretezza ma nello stesso tempo poesia...
Volevo chiederti cosa ne pensi dell'uso della semola per fare gli gnocchi. Si può provare? Grazie

stelladisale ha detto...

virginia, l'erba fa bene :-)

enza, i tortelli nel senso di ravioli? no, se smette di piovere vado a raccoglierne dell'altro...

mary, non ho mai provato a fare gli gnocchi con la semola, la semola è una cosa che sto imparando ad usare solo da poco, non ho esperienza al riguardo...
grazie per i complimenti :-)

Ely ha detto...

delizioso!!! io lo mangio da quando sono bambina lofaccio bollire lo strizzo e lo taglio sottile sottile olio sale limone e cipollina novella... niente di più buono! questi gnocchi sono davvero bellissimi la prossima raccolta provo a farli :-) ciao ELy

Unknown ha detto...

buono e salutare...un piattino perfetto!

fiOrdivanilla ha detto...

che bello, mi piace vedere che fai spesso uso di fiori ora che è stagione.. e le ricette con questi che proponi sono sempre molto invitanti. Bravissima e complimenti ^_^