martedì 28 ottobre 2008

Riso integrale gamberi speziati



E' quasi uguale a quello al te verde.
Ho pulito i gamberi, le teste le ho fatte bollire un'oretta con zenzero, scalogno, sale integrale.
Ho filtrato e usato per cuocere il riso integrale, la quantità deve essere calcolata in modo che quando il riso è cotto l'ha assorbita tutta.
Le code dei gamberi invece le ho cotte pochi minuti al vapore con semi di finocchio.
Poi le ho saltate un minuto in padella con olio d'oliva, salsa di soia, e un mix di spezie buonissssimo che avevo fatto tempo fa e poi dimenticato in un vasettino, perfetto coi gamberi, sarebbe questo:

1 cc di semi di cumino
1 cc di semi di coriandolo
1/2 cc di pepe nero in grani
1 cc di polvere d'arancia
1 cc di zenzero in polvere
1/2 cc di paprika dolce
1/2 cc di cardamomo in polvere
1 cc di curcuma
1 cc di cannella in polvere
1 cc di sale

Tostare i semi di cumino, di coriandolo e il pepe in una padella antiaderente. Far raffreddare e macinarli con il macinino. Mischiarli con le altre spezie.

vuoi stampare o salvare la ricetta? (.pdf)

23 commenti:

Unknown ha detto...

Ciao, non ho mai assaggiato il riso integrale, dev'essere buono gurdando il tuo piatto!!!

stelladisale ha detto...

ah beh guarda se lo chiedi a me io ho proprio la mania del riso integrale e quello non integrale mi sembra sempre sciapo... non a tutti piace ma dipende dal tipo, al limite si può provare con quello semintegrale all'inizio, la cosa importante è che sia bio perchè nella parte esterna rimangono tutte le sostanze tossiche, è un alimento completo che fa benissimo...
questo è un riso della domenica, ci sono i gamberoni, le spezie, io di solito lo mangio solo con olio d'oliva e salsa di soia :-)

Elena Bruno ha detto...

Buono, buonissimo ... riso gamberi e spezie slurp! Grazie per l'idea del fumetto profumato allo zenzero!

Lo ha detto...

anche a me piace molto il riso integrale, lo preferisco a quello bianco...ed è così buono che orami spesso solo condito lo servo come se fosse il pane...il tuo mix di spezie mi ispira tantissimo!

stelladisale ha detto...

twostella, io lo zenzero quando ce l'ho lo metto dappertutto...

lo, il mix l'ho copiato da alex, è buonissimo, è la polvere d'arancia che da quel tocco in più...
facciamo il club del riso integrale? :-) io socia onoraria che 15 anni fa ho fatto 40 giorni di solo riso integrale :-)

Manuela e Silvia ha detto...

Neppure noi abbiamo mai assaggiato il riso integrale! questa presentazione e da vero chef! complimentissimi e dev'essere anche buonissimo e ricco di spezie!!
baci

Loste ha detto...

non sono un amante del mix di spezie spinto agli estremi, ma magari una cosa così potrebbe funzionare ... forse... che dici ?

Loste

Lory ha detto...

Ho comprato un sacco di sali spezie e riso al Salone, quando vieni li proviamo insieme che ne dici?
Questo connubio fa proprio per me !

stelladisale ha detto...

loste, mah quelli che si comprano chissà cosa c'è dentro, farseli da soli è tutt'un'altra cosa... questo di alex è particolare, mediterraneo diciamo, con l'arancia... ma cosa fai in giro alle tre di notte?

lory, ecco l'altra nottambula, immagino, l'avrai sacchegggiato il salone, certo che li proviamo! :-)

stelladisale ha detto...

manu e silvia, ciao, è da provare allora!

Saretta ha detto...

che buono stella!!!lo mangerei troppo volentieri questo riso..chissà che aroma!
bacioni
saretta

stelladisale ha detto...

ciao saretta, buona giornata!

Fra ha detto...

Semplice e gustosissimo, il mix di spezie gli conferisce davvero una marcia in più
Kiss

stelladisale ha detto...

fra, ciao! baci buona serata

Anonimo ha detto...

Ciao Stella!
Sono Marcella, ed è la prima volta che ti scrivo, nonostante bazzichi da parecchio sul tuo blog, che trovo strepitoso perchè propone un tipo di cucina che mi appartiene: prodotti bio, pochi alimenti di origine animale e soprattutto pesce, dolcetti buoni ma poco calorici. Ti ho già copiato un sacco di ricette, perchè... io non ho fantasia, e non mi sarebbe mai venuto in mente di abbinare riso integrale, che mi piace molto, con i gamberi che mi piacciono altrettanto!
Complimenti!
P.S. potresti per favore sistemare il link al riso, porri, uvette e pinoli?
Se ci clicco sopra, mi compare... la cernia allo zafferano!:-)))) Grazie!

Lo ha detto...

dai tu sei la presidente del club riso integrale for ever! ;)

stelladisale ha detto...

marcella, grazie, ho sistemato il link! buona giornata :-)

Anonimo ha detto...

Grazie Stella!
Stasera faccio le tue polpettine di miglio!
Marcella

Dodò ha detto...

Questa ricetta mi interessa molto. Il tuo blog mi piace tantissimo, perchè quasi tutte le ricette si addicono perfettamente ai miei gusti!!! E' stata davvero una scoperta piacevole! Ti inserisco tra i miei preferiti!

stelladisale ha detto...

dodò, grazie! buon we :-)

Baol ha detto...

Ho visto gli ultimi tre post in un colpo alle 12 e 49 di domenica mattina...tu rischi che mi autoinviti a pranzo, tanto ormai mica sono così distante :D

stelladisale ha detto...

baol, e infatti un salto a bergamo lo devi fare assolutamente :-)

Unknown ha detto...

Stelladisale, complimenti il tuo blog è davvero interessante! Le tue ricette sono belle...e buone! Io che vado matta per il riso integrale, questa l'ho provata subito! Se sei interessata alla buona cucina, ti consiglio di farti un giro a vedere le foto del festival dell'alimentazione...mi sarebbe piaciuto andarci ma nn sono riuscita...ma solo per qst http://www.flickr.com/photos/festivaldellalimentazione/2966006079/ sn sicura che ne sarebbe valsa la pena!! ;)
Complimenti per il blog!
Vale