mercoledì 19 dicembre 2007

Ravioli all'arancia


Questi ravioli li ho copiati da Mik erano troppo carini così a forma di stella e poi io adoro la scorza d'arancia. Ho leggermente modificato la ricetta.

per il ripieno:
200 gr. di ricotta
1 patata cotta e schiacciata
abbondante parmigiano grattugiato
noce moscata, sale, pepe

per la pasta:
200 gr. di farina 00
2 uova
1 pizzico di sale
un cucchiaio di olio evo
acqua tiepida

per la salsa all'arancia:
2 arance bio
2 cucchiaini di amido di mais
2 cucchiai di burro
sale, pepe


Si prepara la pasta con farina, uova, sale, olio, acqua e la si lascia riposare almeno un'oretta. Si prepara il ripieno schiacciando bene la ricotta e la patata, unendo sale, pepe, noce moscata e abbondante parmigiano.
Si fanno poi i ravioli con una formina a stella o come si vuole, chiudendo bene con la forchetta i bordi.
Mentre bolle l'acqua si toglie la scorza dalle arance con il rigalimoni o con una grattugia, si spreme il succo e lo si mette in un padellino con la buccia, si sala leggermente, si aggiunge l'amido di mais e si cuoce pochi minuti finchè non si rapprende leggermente, poi si unisce il burro e si scioglie bene ma senza cuocere, si condiscono i ravioli mescolando bene, se serve si può aggiungere un po' di acqua di cottura per legare meglio, si spolvera con pepe e si serve immediatamente.

vuoi stampare o salvare la ricetta? (.pdf)

51 commenti:

iLa ha detto...

Ma che belle queste stelle! La prossima volta che prepareremo la pasta fresca proveremo anche noi magari ;-)
Ciao,
Ilaria

stelladisale ha detto...

ciao ilaria, belle vero? natalizie, da fare ogni tanto, che sinceramente si fa prima a farli quadri col raviolamp :-)

elisabetta ha detto...

Una preparazione molto delicata e che si presenta benissimo. Non saranno velocissime da preparare, ma tanto Natale viene solo una volta l'anno!

cuochetta ha detto...

un augurio da parte mia...
passa un Natale sereno e gioioso!

golosità a tutto spiano, mi raccomando!
Annina

stelladisale ha detto...

elisabetta, è vero, se non esageriamo un po' a natale... :-)

annina, ciao! tantissimi auguri di buon natale e che il 2008 ti porti quello che desideri :-)

k ha detto...

Forti queste stelline! E la ricetta mi ispira molto. Ehm... vedo che hai fatto pace col burro :-P Immagino sia il tuo, giusto? baci

Cookie ha detto...

Bellissime queste stelle, che pazienza!! Ciao.

adina ha detto...

eh, che te devo dì, ragazza mia, mi stupisci ogni dì! :-) ti devo scrivere, ho da chiederti 2 cose, ben 2! :-))

stelladisale ha detto...

k, ciao! si ho fatto una pace momentanea dovuta al natale, comunque crudo mi piace, e poi si è il mio, ed è più buono :-)
dopo le feste non ne voglio più sapere nè di burro nè di zucchero per un bel po' :-) bacioni

cookie, ciao! se se ne fanno pochi è divertente... :-)

stelladisale ha detto...

adina, scrivi, scrivi, anche tre!
visto che stramberia? non sembrano ravioli con la marmellata? :-)

adina ha detto...

eh.. un pochino sembrano con la marmellata.. ma a me l'arancia sulla pasta piace tanto! per cui stavolta, niente stramberie! :-))

Mimmi ha detto...

Stellina, hai mantenuto la promessa! io al momento non so dove sbattere la testa per il poco tempo a disposizione. La versione riveduta e corretta non è niente male.
Un bacione!
Mik

stelladisale ha detto...

mik, ciao! è che alla fine, dopo averti anche chiesto le dosi, mi sono accorta che la fecola di patate non ce l'avevo... :-)
baci

Roxy ha detto...

Bellissimi alla vista e stuzzicanti nei sapori....baci

Unknown ha detto...

I ravioli di Mik!! ah ah ah sono una meravigliaaaa!! :D
Stella carissima... Ti mando un bacio pieno zeppo di auguri per questo Natale, e per un 2008 carico di soddisfazioni (questo mio augurio pensando ad iron blog potrebbe costarmi caro ah ah ah) di desideri realizzati e di nuovi desideri da realizzare!! ecco! un bacio grande grande!!

stelladisale ha detto...

potevo non farli? i ravioli a stella? viviana, buon natale buon anno buon ritorno a casa ecc... te l'ho già detto di là, tanti auguri, a te e a gp, di un 2008 carico carico di soddisfazioni, massì dai anche per ironblog :-))
bacioni!

teresa ha detto...

Bellissimi questi ravioli natalizi!

Eva Nataraja ha detto...

Ciao Stella, è tantissimo che non ci sentiamo, x colpa mia , mi assento spesso, cmq questa pasta è proprio la tua!!MITICAAA..ma con cosa li hai tagliati ?lo stampino dei biscotti??
ho visto l'altro giornop anche quello della carta da forno tipo origami ...sempre originale...un abbraccio

elisa ha detto...

belli e buoni!

Morrigan ha detto...

E brava Stella! Mi hai dato un'idea per gli imminenti ravioli che preparerò per Natale!! ^___^
Gnam

stelladisale ha detto...

teresa, grazie, ciao!

nataraja, si con lo stampino, tipo coppapasta, hai visto quante cosine? tutte copiate in giro :-)buon natale, un bacione

elisa, grazie, ciao!

stelladisale ha detto...

morrigan, che natale è senza ravioli... :-) grazie, bacioni

enza ha detto...

appunto che natale è senza ravioli.
e senza tempo e senza regali.
miiiii...stella mi dai una mano?
me li mandi già pronti?

dai è solo un modo per scherzare...

stelladisale ha detto...

ma dai sei in stress prenatalizio? :-) ma certo che te li mando! bacioni

Unknown ha detto...

Tu non potevi non realizzare questi meravigliosi ravioli a stella, ma io non posso esimermi dal presentarmi dopo che hai asserito che adori la scorza d'arancia ;)
devono essere sublimi
baci natalizi
Cla*

stelladisale ha detto...

e infatti adoro anche il tuo blog :-)
grazie cla, bacioni natalizi

Christian ha detto...

belli. anche buoni? credo proprio di si. brava!

anna ha detto...

Stellina le tue stelline sono splendide e il tuo blog diventa ogni giorno più bello. Baci e buone feste.

stelladisale ha detto...

christian, si anche buoni se piace l'arancia, magari un po' inusuali... ciao grazie

anna ciao, buone feste anche a voi, bacioni :-)

papavero di campo ha detto...

Stella di nome e di fatto! hai dei doni in cucina,naturalezza e competenza, accuratezza e stile, ricercatezza e semplicità. E non è facile mettere insieme queste doti, hai talento e delicatezza, così intuisco così ti immagino.

I miei auguri natalizi di giornate serene e con gioia se possibile!
Ciao! da Papavero

Adrenalina ha detto...

Chissà che buoni!! Poi la forma è troppo carina e per te indicatissima ;)
Buon Natale tesoro!!
Bacioooooooo

stelladisale ha detto...

papavero, quanti complimenti! grazie! tanti auguri di buon natale anche a te :-) un bacione

stelladisale ha detto...

marzia, ciao! ultimamente taglio tutto a stella... tantisssssimi auguri di buon natale, bacioni :-)

MilenaSt ha detto...

Belli e natalizi questi ravioli agrumati che fanno tanto festa.
Ti lascio i miei più affettuosi auguri di Buon Natale e felice Anno nuovo.

Benedetta ha detto...

favolosi!! Sono veramente invitanti, stella! Se non dovessi ripassare di qua, ti auguro un bellissimo Natale! Un abbraccio!

stelladisale ha detto...

grazie, lenny, tanti auguri anche a te di buon natale e buon anno :-)

dolcezza, grazie! anche a te tanti auguri di buon natale, bacioni :-)

Gallinavecchia ha detto...

Caspita! Belli e sicuramente buoni!
Ne approfitto per farti tanti auguri per un felice Natale pieno di ricettine da sperimentare :-)

enza ha detto...

stress prenatalizio?????
chi? io???? naaaaa :)

3 guardie in 3 giorni, e chi è più stressato di me...

dai sii buona fa sto pacchetto.

stelladisale ha detto...

gallinavecchia, tantissimi auguri di buon natale anche a te :-)

enza, allora auguri doppi! :-)
buon natale, bacioni

CoCò ha detto...

Stella di Sale le tue stelle sono fantastiche complimenti e buon Natale

Arame ha detto...

Al di la della bellezza direi quasi imbarazzante di questo piatto, e del fatto che i miei parenti mi cambierebbero volentieri con te.....

AUGURIIIIIIII

Io adoro il Natale e spero che sia speciale per te ;)

stelladisale ha detto...

cocò, grazie, tanti auguri!

grazie, arame, tantissimi auguri, che sia un natale speciale, per tutti :-)

La Gre ha detto...

Vedo che quest'anno le formine a stella per i ravioli vanno alla grande, sono così belli e questi all'arancia così profumati.
Noi per Natale rivisitiamo i ravioli di grano saraceno della cucina italiana facendoli ovviamente a forma di stella... poi posterò la ricetta.
Intanto auguroni per una Natale sereno.
Greta

Imma ha detto...

Carinissime le stelle di ravioli! Poi il condimento e' veramente delicato e diverso. Da copiare per l'archivio!!! Grazie e BUONE FESTE!

stelladisale ha detto...

Greta, Imma,
tanti auguri! Grazie!

Tatiana ha detto...

Bellissimi quasi quasi domani te li scopiazzi in altra versione sempre che mi torni la voglia di cucinare :-/

Anonimo ha detto...

Ciao, mi presento sono Elga di semidipapavero.splinder.com
ho letto tanti tuoi commenti nei vari blog e incuriosita sono venuta a trovarti, con una bellissima conferma, immaginavo che preparavi dei deliziosi piatti e questi ravioli mi intrigano molto!

stelladisale ha detto...

tatiana massì che ti è tornata vero?
elga, ciao, grazie per essere passata! buon anno

aracoco ha detto...

Che eleganti queste stelline e saranno buonissime...
complimenti per il blog
http://dolcienonsolo.myblog.it/

Tatiana ha detto...

No stella non è tornata sono pigra e poi ora vado 5 giorni in vacanza quindi ci ripenso quando torno ehehehe

marcella candido cianchetti ha detto...

ottima ricetta ,conservo la ricetta buona giornata