venerdì 4 dicembre 2009

Mandorlata vegan


Avete presente quella schifezza cosa nel barattolo che si trova ovunque nel mondo e che è fatta con olio di palma, tantissimo zucchero, pochissime nocciole e latte in polvere? Ecco quella. Quando vi viene voglia di quella io vi consiglio questa. L'ho fatta con la crema di mandorle scura ma basta usare la crema di nocciole e viene la nocciolata, buonissima e sana, perchè invece dello zucchero c'è il malto, non ci sono latticini, additivi o oli poco sani, è molto calorica ma gli oli sono quelli delle mandorle o delle nocciole semplicemente tritate fino a ridurle in crema e gli zuccheri sono quelli del grano, molto più sani di quelli dello zucchero raffinato.
Una botta di energia per il corpo e per la mente.
Con queste quantità ve ne vengono quasi tre vasetti di quelli piccoli da 250 ml.

500 gr di malto bio (io ho usato quello di grano)
100 gr di crema di mandorle scura bio (solo ed esclusivamente mandorle negli ingredienti) oppure chiara o di nocciole
50 gr di cacao amaro in polvere bio equosolidale

Si mischiano gli ingredienti in un padellino e si cuoce a bagno maria mescolando fino a quando non è liscio e ben amalgamato, dal bollore bastano alcuni minuti. Il composto sarà abbastanza liquido, raffreddandosi si indurisce un po'. Si conserva a lungo nei vasetti fuori dal frigo.

Le proporzioni possono variare secondo i gusti, sono tre ingredienti che si trovano facilmente nei negozi bio, la crema di mandorle si può anche fare tritando delle mandorle con un cutter molto potente, credo, quella scura è fatta con le mandorle con la pellicina, quella chiara, che costa di più, è fatta con le mandorle pelate, c'è anche di nocciole.
La si può anche fare senza cuocerla, magari solo un paio di cucchiai da usare subito, basta mischiare gli ingredienti secondo il proprio gusto. Io faccio un cucchiaio di cacao, uno di crema di mandorle o nocciole, due di malto.

vuoi stampare o salvare la ricetta? (.pdf)

18 commenti:

Isafragola ha detto...

Buonissima Stella! E' un po' che penso a come sostituire quella cosa di cui parli. Devo dire che non la mangio, ma in previsione delle merende del bambino mi devo preparare. Grazie!

Saretta ha detto...

IO compravo sempre la maltonocciola e giàl'adoravo..mi sa che questa versione cacaosa la provo!Quell'altra schidezza in casa mia non entrerà mai!!!;)
bacioni e buon we

stelladisale ha detto...

isa, ci vuole un attimo, costa un po' di più ma è sana

saretta, si poi ci sono quelle già pronte di vario tipo, le guardavo stamattina al naturasi, alcune anche di quelle bio contengono latte in polvere e olio di girasole, che è sempre meglio degli oli vegetali non precisati ma insomma... bacioni buon we :-)

Nirvana77 ha detto...

Che dire? WOW!!!

Baci!

Fedra

stelladisale ha detto...

baci, fedra :-) buon we

marcella ha detto...

Che ideona!!!!
Ho tutto!
Ma... te le inventi o le copi da qualche parte? :-)

stelladisale ha detto...

... o te le sogni di notte... no questa l'ho presa da un libretto di dolci naturali ma senza cuocerla semplicemente mischiando le tre cose la faccio da anni :-)
ciao marcella, buon we

marcella ha detto...

Fatta!!!!!
Ho diviso tutto per 10, e ne è venuto uno scodellino piccolo, che domattina sarà abbondantemente spalmato su una fetta biscottata di farro!
Ma non ho capito bene una cosa. Scrivi:"... dal bollore ci vorranno pochi minuti..." io ho inteso dal bollore dell'acqua del bagnomaria. Ho inteso giusto?

E un'altra cosa: secondo te quanto dura? Vorrei farne dei vasettini per natale!

CorradoT ha detto...

Complimenti, e' veramente bella. Domani e' giorno di spesa, aggiungo quel che serve. E via!!!

stelladisale ha detto...

marcella guarda sto libretto come tutti i libretti di ricette è fatto malissimo e non spiega un tubo, io ho fatto solo amalgamare bene, qualche minuto dopo il bollore, si, dell'acqua del bagnomaria, non ho neppure capito se si deve cuocere a bagno maria per qualche motivo particolare magari di conservazione o per amalgamare meglio perchè io l'ho sempre fatta a freddo e bon... non c'è neppure scritto quanto si conserva ma io credo molto, anche mesi, perchè in fondo sono tre cose che normalmente teniamo nell'armadietto, non in frigo, no? per natale vai tranquilla! :-)

corrado, vedrai che buona :-)

marcella ha detto...

Immaginavo anch'io lo stesso che scrivi tu. Secondo me il bagnomaria serve per amalgamare meglio la pasta di nocciole (io ho usato quella) che è notoriamente dura, con il malto che è vischioso, così con il calore non forte del bagnomaria si amalgama il tutto.
Grazie per la risposta così celere!

P. S.:Domani rinfresco la stellina! ;-)

Alex ha detto...

La versione con il malto con la conoscevo (tempo fa avevo fatto una nocciolata ma con il burro di cacao)
ma mi incuriosisce parecchio!!

Vera ha detto...

Anch'io faccio una cosa simile, con le nocciole, è buonissima! :)

marcella ha detto...

Pappata stamattina sulle fette biscottate: buona!
Secondo me l'equilibrio dei sapori è perfetto!
Grazie carissima per queste ricette veloci ma ottime!

spighetta ha detto...

Deve essere buonissima! La crema di mandorle ce l'ho...non resta ched provare!!!

Mimmi ha detto...

ora mi dó alla ricerca della crema di mandorle, ma credo che nel negozio bio non dovrei avere troppe difficoltá a reperirlo
Un bacio e buona serata!

GM C ha detto...

... sembra squisita ma... e per chi non può prendere il malto? C'è un sostituto o mi devo arrendere?... dimmi che c'è...

stelladisale ha detto...

gm c, a parte che non capisco perchè uno non dovrebbe prendere il malto (se sei celiaca usa quello di mais), ma non mi sembra un gran problema ti pare? zucchero, miele, succo d'acero, succo d'agave, melassa...

ciao a tutti, grazie