sabato 19 aprile 2008

Salmone in infusione con mandorle e lime


Questa ricetta l'ho presa qui.
Ho cambiato un po' di cose ma il principio è lo stesso.
Ho aromatizzato abbondante olio d'oliva con uno spicchio d'aglio, pepe e coriandolo tritati, scorza di lime. Ho messo l'olio in forno ed ho acceso il forno a 60 gradi, quando ha raggiunto la temperatura l'ho tolto, ho immerso il filetto di salmone e l'ho lasciato raffreddare.
Poi l'ho tagliato a dadini, l'ho messo sulle fettine di lime, ho tostato delle mandorle a lamelle e ho cosparso il salmone.

vuoi stampare o salvare la ricetta? (.pdf)

18 commenti:

Anonimo ha detto...

un blog prezioso che mi lascia sempre a bocca aperta ...

Complimenti per l'attenzione e la cura dei dettagli. Per me c'è solo da imparare.

Buona domenica
cinzia

k ha detto...

slurp!! Ottima variante :-)

stelladisale ha detto...

grazie cinzia! sei molto gentile, buona domenica

katia, ciao, grazie per l'idea, l'ho preso anche io il libro, ma non ho ancora provato niente...

anna ha detto...

Io posso dire che è buonissimo visto che ho avuto modo di assaggiarlo...baci

Lory ha detto...

Wowwwww devo incominciare a usare anch'io il libro ;-)
Bella la variante salmone ;-)

stelladisale ha detto...

ciao anna, quella sera non ho pensato a fotografarlo...
baci :-)

lory, tu non hai bisogno del libro di cucina, si sa, potresti scriverne uno tu, volendo...
bacioni buona domenica

Saretta ha detto...

stellina, oramai non ti ferma più nessunooooooooooo!
Brava brava bravaaaaa
Bacioni
saretta

stelladisale ha detto...

ciao saretta, buon lunedì, tempo da lupi eh, bacioni :-)

adina ha detto...

ecco, anna m'ha preceduta.. quando l'ho visto ho pensato a noi! :-) ripetiamo dai, che è carino incontrarci!

Serena ha detto...

Rubo SUBITO... da provare questa "cottura" alternativa!!!!
Un bacione e buon inizio settimana...

stelladisale ha detto...

adina, ma certo che ripetiamo :-)

sere, ti piacerà senz'altro questa cosa, bacioni

empordà experience ha detto...

Stella ogni volta che passo da te trovo sempre qualcosa che merita di essere provata :)
Un abbraccio,
daniela

stelladisale ha detto...

grazie daniela, fammi sapere se ti piace, baci

Roxy ha detto...

Devo provare questo metodo di cottura che ho sentito che mantiene inalterate le proprietà nutritive dell'alimento! E' cosi? Baci

stelladisale ha detto...

roxy, mah non saprei però sembra plausibile essendo bassa la temperatura... si sa che con la cottura molte proprietà si perdono,
baci

Ciboulette ha detto...

Buono il salmone cucinato cosi' e presentato come lo hai fatto tu...
devo trovare assolutamente il lime!!!

Imma ha detto...

Molto bella e buonaquesta variante! La provero' di si
curo

stelladisale ha detto...

ciboulette, grazie, va benissimo anche il limone, io ho usato il lime perchè lo vedevo sempre al supermercato e volevo provare che sapore avesse...

imma, grazie, ciao!