martedì 3 giugno 2008

Salento e dintorni

36 commenti:

cuochetta ha detto...

CASAAAAAAAAAAAAAAAA!!

che nostalgia... meno male che il 29 me ne parto e ci starò 2 mesi!

beh... farò proprio così... prima nei dintorni della prima foto e poi ad Agosto Salentoooo!

Sono curiosissima di sapere le tue impressioni...

Baci
Annina

JAJO ha detto...

Bravissimaaaa, che bei ricordi (siamo stati per 3 anni in Puglia: una volta ad Otrento, una a Vieste e Peschici e la terza a Fasano, praticamente girando tutta la Puglia, ma mi mancano ancora Lecce, Trani e la parte del golfo di Taranto). Posti veramente incantevoli, soprattutto in questa stagione.
Ma le hai scattate alle 5 di mattina o alle 14 ?!? :-DDD

k ha detto...

che brava che sei stata in salento! Io mai però mi piacerebbe un sacco! Belle foto, bei colori... poi ci racconti pure quello che hai mangiato, vero?
Letto anche il meme qui sotto: tnx :-**

Elena Bruno ha detto...

Che album stupendo! E sopratutto il sole! Io ne ho perse le tracce ... Notte!

Baol ha detto...

No...ma scusa....sei venuta in puglia e non ti fai nemmeno offrire un caffè? :'(

stelladisale ha detto...

annina, oddio adesso come faccio a dirvi che sono rimasta un po' delusa a voi salentini... ho trovato un po' di trascuratezza che non mi aspettavo, ma sono bei posti comunque eh, soprattutto mi è piaciuta otranto, bacioni :-)

jajo, le mie foto sono sempre senza persone ma in bassa stagione non è difficile evitarle, trani e lecce meritano davvero se ti piace l'arte, questa stagione è bella per il clima (35 gradi di giorno ma freschino di sera) e per le strade sgombre, ma trovi anche tanti lavori in corso e posti chiusi...

k, erano anni che ci volevo andare, soprattutto mi ero fissata con otranto per via del mosaico della cattedrale... il mare è molto bello, sono sicura che in barca sono posti meravigliosi, magari quando andrai a vivere sulla barca eh? :-)

twostella, il sole non è mai mancato :-)

baol, e io lo sapevo che l'avresti detto :-) ti ho anche pensato quando ero dalle tue parti...

Saretta ha detto...

Mamma mia Stella che meravigliaaaaaaaaaaa!!!Queste foto aumentano ancora di pià il mio desiderio a visitare quella regione..
bacioniiiiiiii

Lory ha detto...

E o ti aspetto...ehehehehe!
Ciao miciona mia ,-))

cuochetta ha detto...

Stellina sei liberissima di esprimere le tue critiche!
Io non sono salentina ma di Barletta (vicino Trani).. mio marito è di Lecce... e poi sono anche io una criticona della mia terra... sapessi che male mi fa vedere tutto il nostro BenDiDio lasciato un pò così al caso... se solo fossimo tutti un pò + capaci... l'Italia tuttas arebbe più bella!

Baciiiiiiii
e raccontaci!

stelladisale ha detto...

lory, questa è telepatia, ho appena lasciato un commento da te... adesso ti scrivo una email

saretta, visto che bel sole?
e il mar rosso? dove sono le foto? :-)
bacioni

stelladisale ha detto...

annina, ecco l'impressione è proprio quella del "lasciato un po' così a caso", e certo la bassa stagione non aiuta, soprattutto quello che colpisce è quanto sia difficile trovare i posti vista la scarsa segnaletica, ma sono dei gran bei posti e comunque ho fatto solo un giretto veloce, ci tornerò, magari mi fermerò più su, la zona di ostuni mi sembra molto bella come mare ma l'ho solo sfiorata...
bacioni :-)

Jelly ha detto...

Che bei posti!!! Ho passato due estati in Salento. Davvero bello!
E poi in questi giorni di pioggia, un sole così non si può che invidiare!

Serena ha detto...

Buongiorno Stellin!
Ben tornata tra noi!!!!!
Che bel viaggio che ti sei fatta eh? Io sogno di andare in Puglia prima o poi... è una delle poche regioni italiane che mi manca!
Ma scusa, come fai a fare tutte queste foto stupende senza avere intorno gente??? Le fai la mattina all'alba??
Ho risposto alla tua domanda sul mio post!
Un super bacione... A presto...

stelladisale ha detto...

jelly, davvero, oggi poi è proprio una brutta giornata,

sere, ok allora ripasso, la puglia è enorme io ne ho visto solo un pezzetto ma vale la pena, non è che ci fosse in giro poi tutta sta gente :-) diciamo che quella poca che c'era l'ho schivata, bacioni

Carmine ha detto...

mi piace quello che fai vedere del sud italia, sono daccordo sulla puglia

Elisa ha detto...

Ciao cara, bentornata! Sei stata in un altro posto che amo moltissimo. Ho conosciuto la Puglia per via di un fidanzato, e` tanto che non ci torno, ma mi piacerebbe tanto rivedere quei posti.

Per il regalo non ti preoccupare eh, ho giocato! Mi fa piacere constatare che ami molta della musica straniera che piu' apprezzo.
In quanto a vederci, ho chiesto di te ad Elena di recente per un bell'incontro, ma eri in vacanza appunto. Sono certa cmq che non manchera' occasione.

Un bacione!

stelladisale ha detto...

carmine, ciao, sono bei posti per viaggiare con lentezza :-)

elisa, ci saranno altre occasioni, certo! ma certo che mi preoccupo per il regalo! chi ha il coraggio di portarti qualcosa fatto da me! ma no scherzo è un gioco, appunto :-) adesso quando torna la pugliese organizziamo...

JAJO ha detto...

Noi andiamo in Puglia sempre tra fine giugno ed inizio luglio: ricordo una passeggiata a Martinafranca in cui (soprattutto intorno alla piazza principale del paese) c'eravamo solo noi e.... la musica di un pianoforte !! Stavano facendo le prove per un concerto ma sembrava di essere in un film con la colonna sonora di Morricone :-D L'avevo anche registrata con la fotocamera...

Baol ha detto...

No, maddai, cavolo!!! A Porto Selvaggio poi, dove passo le mie estati...

Peccato...il caffè lo affrivo davvero con piacere :/

Elisa ha detto...

Stella, perche'? Io amo le tue ricette!

Ciboulette ha detto...

Il salento e OStuni sono posti magnifici, ma le tue foto li valorizzano tanto!!!

Mi dispiace un po' che ti sia rimasta delusa dai miei conterranei, e' un peccato che il turismop non venga valorizzato abbastanza, e voglio sperare che magari essendo in bassa stagione non fossero ancora "pronti" al 100% all'accoglienza, anche se questa non e' una giustificazione!

Che voglia di fare una tuffo, anche io come cuochetta approfittero' del ritorno estivo a Bari per allungarmi "al sud"!!!

stelladisale ha detto...

jajo, ho fatto la strada da martinafranca a ostuni, piena di trulli, bellissima la campagna, quindi anche più avanti c'è poca gente in giro, in un certo senso può essere suggestivo...

baol, chiedo umilmente perdono, la prossima volta prometto che avviso prima :-)

elisa, si lo so che siamo in sintonia ma tu sei troppo competente :-)

ciboulette, non è per le persone, la gente è stupenda per quel poco che ho visto, la delusione è più per l'organizzazione generale, per esempio la segnaletica stradale o i negozi, poi sai in vacanza in fondo basta scegliere un bell'albergo ed è fatta, magari qualcuno che organizzi delle escursioni e non ci si stressa, ma io quando vado in giro ho il vizio del fai da te e anche di immaginarmi come sarebbe vivere lì...
bacioni :-)

Afrodita ha detto...

proprio ieri sera ero in un ristorante di pesce buonissimo e sul tavolo avevo una bottiglia di olio di Ostuni!!! Col cameriere ci siamo messi a chiacchierare per un'ora di quella zona e del Salento...io non ci sono mai stata e mi piacerebbe da morire! queste tue foto oggi, mi confermano che devo andarci al più presto!
un abbraccio
giù

Sara B ha detto...

che meraviglia stellina! conosco questi luoghi: ci sono stata taaaanti anni fa ma alberobello mi è rimasto nel cuore! così come la luce chiara e pulita che c'è in puglia, e il profumo di mare e terra insieme... bellissimo :)

stelladisale ha detto...

giù, l'olio è buonissimo ma soprattutto io adoro il vino del salento, primitivo e negramaro, sono andata a comprarlo in azienda e avrei voluto portarne via una vagonata :-)
di vigneti ne ho visti pochi, ho visto tanti uliveti, con quella bellissima terra rossa che mi ricorda una mia amica che con la terra rossa ci dipingeva ma lei l'aveva presa ad antibes,
a ostuni c'è anche un mare molto bello, l'ho solo intravisto però...

sara, alberobello mi è piaciuta molto, mi avevano detto che era un supermercato, ma basta andare dove non ci sono i negozi ed è molto suggestiva tutta bianca e silenziosa :-)

Unknown ha detto...

uaooooooooo!! non cio sono mai stata, ho solo visto le foto della mia collega originaria di questa zona meravigliosa!!
che bella vacanza!!!
un bacio grande e ben tornata!

Elisa ha detto...

ma vala` che sono una mangiona!
Allo chef stellato chiedo piatti di un certo tipo, ma io amo molto la tradizione, le cose semplici e i tuoi piatti etnici e supervari: mi piace assaggiare, provare qualsiasi cucina, credo che solo con la cucina imperiale cinese avrei seri problemi, rabbrividisco solo all'idea!

Baci!

stelladisale ha detto...

vivi, grazie! bacioni :-)

Lo ha detto...

mi incanto con queste foto...ogni tanto passo per riempirmi gli occhi

fiordisale ha detto...

bellissimo reportage, immagini che pare piglino vita. Sulle tue impressioni del sud (e da oriunda credo di potermi esprimere) tu considera il sud come fosse una donna bellissima cosciente di cotanta bellezza e proprio in virtù di questo si permette il lusso di divertirsi e divertire, snobbando parrucchieri e centri estetici, perché sa che anche coi capelli in disordine rimane comunque una gran bella donna.
;)

stelladisale ha detto...

Lo, ma grazie :-) potrei venderle come cartoline, visto che non sono riuscita a trovarne di carine...

Gi, quello che volevo evitare è proprio un discorso generico e semplicistico sul sud, perchè credo non sia semplice come sembra e che ci siano tante realtà diverse, ho visto bei posti tenuti bene puliti più che in tante zone del centro nord, firenze l'ultima volta che ci sono stata, per esempio, mi ha sconvolto per la sporcizia e per la trascuratezza, il giardino di boboli era abbandonato a se stesso e ti fanno pure pagare per vederlo... per non parlare delle nostre valli deturpate da fabbrichette e seconde case...
per seguire la tua metafora l'impressione potrebbe essere quella di una donna molto anziana, che secoli fa è stata bellissima e che per questo pensa di potersi permettere qualunque trascuratezza, col rischio che non si diverta più nessuno, soprattutto chi le appartiene, ma non generalizzerei,
bacioni buona giornata :-)

sonia ha detto...

Anche io per il ponte del 25 aprile ho fatto un giro in Puglia e sfiorato Baol. Ma un silenzio informatico di qualche giorno ci ha fregati e non ci siamo riusciti a incontrare. In compenso la Puglia incanta e forse quell'aria di abbandonato aiuta proprio a questo, a perdersi in una terra che sembra conservare qualcosa di intoccato, di lasciato a sè.

stelladisale ha detto...

sonia, ciao, sono passata da te, mi fa piacere conoscerti :-)
questa lettura romantica mi piace molto, ed è il motivo per cui mi piace la bassa stagione, i posti sono meno "contaminati"

enza ha detto...

io non voglio dire niente, le foto parlano.
sulla vecchia signora concordo in pieno.

Baol ha detto...

Guarda che ormai ci conto eh?! Tanto la mail la sai :)

Imma ha detto...

Che bei ricordi mi hai fatto tornare alla mente! ci sono stata un paio di volte ed ogni volta e' stato un paicere indimenticabile!