lunedì 10 marzo 2008

Curry di lenticchie rosse


250 gr di lenticchie rosse (decorticate)
mezzo cucchiaino di curcuma macinata
1 cucchiaino di paprika dolce
mezzo peperoncino verde fresco
2 cucchiai di ghee (burro chiarificato)
1 cucchiaino di semi di cumino
3 foglie di alloro
sale
1 cucchiaino di zucchero di canna
1 cucchiaino di garam masala


Cuocere le lenticche nell'acqua in modo che l'assorbano quasi tutta. Quelle decorticate ci mettono una ventina di minuti.
Unire alle lenticchie la curcuma e la paprika, cuocere ancora 10 minuti e tenere da parte.
Scaldare il ghee e rosolare per un minuto il peperoncino tagliato a fettine (semini compresi), il cumino, l'alloro. Poi aggiungere le lenticchie, salare, aggiungere anche lo zucchero e il garam masala, insaporire un paio di minuti e servire con riso o pane indiano.

Le lenticchie sono molto presenti nella cucina indiana e si chiamano dal. Queste rosse, che cuocendo diventano gialle e sono sbucciate si chiamano masoor dal.

vuoi stampare o salvare la ricetta? (.pdf)

25 commenti:

Lo zucchino d'oro ha detto...

Il mio preferito!
Continua la serie magica di fantastiche ricette.
Le lenticchie rosse sono davvero un cibo 'rassicurante'.

Notte

:-D

Elisa ha detto...

Stai postando tutte ricette che fanno al mio caso in un periodo in cui ho voglia di qualcosa di diverso :)

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Quante belle ricettine che mi sono persa negli ultimi giorni. Il riso al latte di cocco fa proprio al caso mio! Bella questa tua "onda gialla". Buona giornata, alex

marcella candido cianchetti ha detto...

che squisitezza buona giornata

stelladisale ha detto...

buona giornata a tutti, grazie

Saretta ha detto...

Stellina ciaooooooo!!!sto assente un gg e..che meraviglia!!!
LE SAI TUTTTTTTEEEEEEEE

stelladisale ha detto...

saretta! hai aperto il blog! ma è una notiziona, altro che le mie lenticchie :-)

elisabetta ha detto...

Adoro il dal, mi hai fatto venire voglia di prepararne un po'.

Sara B ha detto...

ghee?? e ghe roba è? ahahhahh :-)
brava la stellina: fa sempre 'ste cosine profumate... gnam!

stelladisale ha detto...

ciao elisabetta, anche io adoro le lenticchie in tutti i modi

sara ovvio che scherzi, vero?! cioè voglio dire sono mesi che rompo le palle con sto ghee :-))
http://stelladisale.blogspot.com/2007/10/burro-e-latticello.html
bacioni

adina ha detto...

oddio, non se po' guardà! :-)))))

fiordisale ha detto...

ma com'è che a me le lenticchie, specie quelle rosse mi vengono na schifezza appoltigliata e invece a te viene sta meraviglia?
io protesto, ecco. questo è boicottaggio.
è una congiura preelettorale, è ... vabbè mò non mi viene da dire cos'è ma sicuramente dev'essè na magheria che ci hai fatto tu.
oh

Baol ha detto...

Ciao! Da me ci sono i risultati del concorso :)

empordà experience ha detto...

Il dahl mi piace molto poi accompagnato dal naan e chi vuole di piu'!Baci Stella!

anna ha detto...

Buon giorno...effettivamente di lenticchie rosse ne avrei un bel po' da consumare....forse le preparo giovedì sera! :D un bacio

fiordisale ha detto...

anna ma tu come le fai? possibile che solo a me vengono na schifezza? non ci posso credere

stelladisale ha detto...

fiordisale, il mio metodo è il caso, non saprei, comunque un po' si spappolano, è normale, a me piacciono di più quelle intere per la verità...

adina adesso giovedì proviamo quelle di anna,
anna, mi raccomando molto speziate per adina che ha nostalgia dell'india :-)

campo di fragole, si si, sta volta ho fatto il riso ma il pane indiano è buonissimo tutto

baol, grazie :-)

Lory ha detto...

Bè devo dire che ultimamente hai preparto delle cose che io mangerei ad occhi chiusi,un piattino prima o poi me lo prerari vero ? ;-)
Siamo a posto, si evince ;-))?

stelladisale ha detto...

lory! grazie! tutto giallo e tutto indiano ultimamente, visto? sono contenta che sia tutto a posto,
bacioni

Gaia ha detto...

ma che bello questo curry...porca miseria mi hanno tolto anche le lenticchie tra tutte le mie mille intolleranze, causa presenza massiccia di nichel...ma una volta alla settimana posso "sgarrare" indi per cui...

ciao stellina,tutto bene?!?
baciottoli

Melina2811 ha detto...

ciao e buona giornata da Maria

stelladisale ha detto...

ciao gaia, si si tutto bene, il nichel? ma dai...

ciao maria

Joynho ha detto...

Ciao, prima di tutto complimenti per il blog!
Se ti va, visto che sei esperta di cucina, volevo segnalarti una community che avevo in testa e che ho creato: www.cityfan.it …
Visto che ce ne sono pochi utenti esperti di cucina e capaci di dare un giudizio critico, potresti recensire i ristoranti e le pizzerie non per l’architettura e il servizio, ma per come si mangia!
Verrò a leggerti spesso, così ingrasso virtualmente!!!!
A presto!

Vera ha detto...

sempre buonissime le ricette da te !

stelladisale ha detto...

grazie brikebrok, buona pasqua