lunedì 6 agosto 2007

Tagliatelle al cacao con fiori di zucca



Ricetta dedicata al mitico blog fiordizucca che ha compiuto due anni di vita il 24 luglio, con tantissimi auguri di tante altre ricette.

Le tagliatelle al cacao le ho mangiate tanti anni fa e neppure mi ricordo come erano condite, ma di solito le vedo abbinate a sughi semplici di ricotta o panna.
Ho pensato ad un accostamento con le spezie, che dovrebbe esaltare il gusto del cacao e non soffocarlo, e ovviamente ai fiori di zucca.

Le tagliatelle sono classiche tagliatelle all'uovo con l'aggiunta di cacao in polvere di buona qualità non dolcificato, quello che ho usato io è un biologico equosolidale della costa rica.

200 gr. di farina 00
2 uova
un pizzico di sale
un cucchiaio abbondante di cacao
un cucchiaio di olio d'oliva
acqua tiepida


Si impasta la farina con l'uovo leggermente salato, l'olio, il cacao e alla fine l'acqua, si lascia riposare un'oretta e poi si tira e si taglia.



300 gr. di tagliatelle
10 fiori di zucca
1 peperoncino fresco verde piccante
un cucchiaino abbondante di spezie (1 parte di semi di finocchio, 1 di anice e mezza di cumino)
2 cucchiai di olio d'oliva
una bustina di zafferano
una manciata di pinoli


Il sugo è molto semplice: ho pestato nel mortaio un cucchiaino di semi di finocchio con uno di anice e mezzo di cumino, ho scaldato un paio di cucchiai di olio d'oliva in una padella larga, buttato un cucchiaino di spezie, lasciato insaporire, aggiunto un peperoncino verde fresco tritato con alcuni semi (non troppi) e una decina di fiori di zucca tagliati grossolanamente (dopo aver tolto il pistillo), ho aggiunto una bustina di zafferano sciolto in un paio di cucchiai di acqua della pasta e lasciato cuocere un paio di minuti.

Nel frattempo ho cotto le tagliatelle al dente (circa 300 grammi) e le ho unite al sugo in padella, mischiato bene per amalgamare e aggiunto dei pinoli precedentemente tostati.



vuoi stampare o salvare la ricetta? (.pdf)

9 commenti:

Chiara ha detto...

Che spettacolo!!! Complimenti!! :)

Morrigan ha detto...

Eeeehhhhh... sospirone!
^____^

stelladisale ha detto...

Grazie Chiara!
Ciao Morrigan :-)

lunambra ha detto...

benedizione a te e ai tuoi piatti.... lunavion
http://vitaincurva.blogspot.com/

Anonimo ha detto...

Bellissima questa ricetta... se trovo i fiori di zucca qui in Svezia la provo... altrimenti aspetto di tornare a casa.
Ciao.

Anonimo ha detto...

abbinamento sfizioso quello tra le tagliatelle al cacao e i fiori di zucca, bella idea!

stelladisale ha detto...

grazie lunavion,
ciao orchidea, grazie, non si trovano dappertutto neppure qui, bisogna andare nei super più forniti tipo esselunga

stelladisale ha detto...

grazie francesca!

Lefrancbuveur ha detto...

mi unisco ai complimenti anche io, non posso che farlo!bello il tuo blog!
ciao!