giovedì 2 luglio 2009

Riso integrale ai peperoni


L'ennesimo riso integrale :-) La cosa più semplice del mondo, ma era buonissimo e allora ho deciso al volo di fare un paio di foto e di metterlo sul blog.
D'estate i peperoni ogni tanto mi piacciono, e chissenefrega della solanina, se si toglie la pelle sono digeribilissimi e hanno quel bel colore che fa tanto estate (a me solo quelli rossi piacciono).
Il riso è cotto sempre nel solito modo, facendogli assorbire tutta l'acqua. I peperoni li pelo sempre dopo averli messi in forno, ed erano già pronti dal giorno prima.
In una padella larga ho scaldato l'olio d'oliva, dove avevo messo anche una manciata di semi di anice e grattugiato uno spicchio d'aglio e un pezzetto di zenzero fresco con la grattugina di ceramica.
Ho fatto insaporire un minuto e poi ho aggiunto i peperoni tagliati a pezzetti e poco sale affumicato.
Ho aggiunto una bustina di zafferano, sciolto bene in un po' di acqua di cottura del riso, spento e lasciato insaporire. Quando il riso è stato cotto l'ho unito al condimento e ho spolverato con poco pecorino grattugiato, ma non è necessario, e può andare benissimo anche del “parmigiano vegano” con mandorle e sesamo tritati fini fini.

vuoi stampare o salvare la ricetta? (.pdf)

25 commenti:

CorradoT ha detto...

Molto interessante! Mi piace l'uso dei semi di anice, devo provare! Ha un bellissimo aspetto, anche.

Daphne ha detto...

Cosè la solanina? ummh
Buono questo piatto!ricco di tanti sapori ma senti..il sale affumicato :O
Mi incuriosisce un sacco!che sapore ha?Non lho mai trovato, chissà che sapore particolare dà ai piatti ^_^
Baci

luby ha detto...

che idea stupenda!
ma perchè non ho mai pensato ad associare riso-peperoni?!?!?
la mia tigre non ama molto il riso ma và pazzo per i peperoni!
abbinandoli riuscirò a farglieli mangiare di sicuro
grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
^_^

BARBARA ha detto...

Bello e colorato! Non ho mai provato il riso integrale, ma questo è un bello stimolo fer farlo!

stelladisale ha detto...

corrado, di solito uso molto anche finocchio e cumino, tutte e tre aiutano la digestione, anche...

daphne,
http://it.wikipedia.org/wiki/Solanina
la macrobiotica sconsiglia le solanacee (patate pomodori peperoni peperoncino melanzane) ma per gli italiani è un po' difficile eliminarle tutte ste cose,
il sale affumicato sa di affumicato, a me piace molto, da un gusto particolare,
ti ho appena spedito la pasta madre per posta, fammi sapere se arriva ;-)

luby, ma dai strano pensavo fosse un classico, sarà per la paella... :-)

barbara, grazie

Vera ha detto...

Buonissimi i peperoni, e il tuo riso ha un aspetto fantastico. :)

spighetta ha detto...

Umh...il riso mi piace davvero in tutti i modi. Il peperone (esclusivamente rosso) raramente lo mangio d'estate (per i motivi che ben sai) ma devo dire che il sapore dolce non è niente male. Interessante l'accostamento peperone-anice-zafferano-zenzero.
E poi il piatto ha un colore stupendo
Proverò ;)

Saretta ha detto...

Sottoscrivo Stella!Sempre il solito discorso:alla fine facendo i talebani alimentari è pure peggio!
Per cui ok peperoni, patate e melanzane..QB!
bacione

stefi ha detto...

Adoro il riso integrale e adoro i peperoni, cosa dire di più!!!!!!

stelladisale ha detto...

vera, grazie

spighetta, eh quell'accostamento lì infatti è perfetto, se poi ci metti pure i gamberi... ;-)

saretta, no è che proprio non ce la si fa a eliminare tutte le solanacee che fanno parte della nostra tradizione e comunque dipende non ci sono regole fisse, basta bilanciare... bacioni

stefi, :-)

Daphne ha detto...

Stella :O
maddai che bello ^_^
GRAZIE!

Io tutte quelle cose non le posso mangiare,praticamente sono una macrobiotica ormai! uahahah..mi resta solo il peperoncino! quello guai a chi me lo toglie!tzè
.oO(i pomodori li rimangerò alla faccia del nickel)
Ti faccio sapere quando arriva si :)
e la collaudo suBBBITO!
nel blog ho postato delle brioschine con la mia..con la tua voglio provare a fare il pane ^_^
GRAZIE!!!!

Federica Simoni ha detto...

che bel piatto invitante!!!

marcella ha detto...

Anch'io D'ESTATE (che d'inverno manco mi viene voglia!) mangio pomodori, peperoni e melanzane, rigorosamente bio e a km zero!!!
L'idea dell'anice mi attira non poco: ti copio questa ricetta per sabato a mezzogiorno!
Ma... in quale sito devo far piangere la mia carta di credito per avere il sale affumicato? ;-)

Patrizia ha detto...

molto estivo e fresco questo piatto anche questa mi piace molto sia il riso integrale che i peperoni e l'aggiunta dei semini croccanti:

Bouna serata...calda?...qui ci stiamo sciogliendo, in vista pero' temporali!
:-)))

stelladisale ha detto...

daphne speriamo arrivi,

federica, grazie

marcella, eh guarda ho un nervoso, ho fatto un ordine con terre exotique non c'è verso di riceverlo, è un mese che ci litigo con sti *** di francesi! sarà perchè gli scrivo in inglese? :-)
adesso spero mi ridiano almeno i soldi visto che la spedizione non la riescono a fare, quindi non so, prova il sale della vita... http://www.saledellavita.com/

mariluna, ecco magari la prossima volta ti chiamo a fare da interprete :-) caldo torrido, poi sembra che piova e invece tuona tuona e niente...

marcella ha detto...

Uh signur!!!!
Ai francesi se gli parli in inglese... non capiscono più niente!!!! Eh, eh, eh!!!
Spero tanto che si risolva il tutto!
Provo con il sale della vita: grazie!

Manuela e Silvia ha detto...

Complimenti! un riso davvero originale! la tipologia del riso ci incuriosice molto...dobbiamo trovarlo anche noi!
baci baci

marcella ha detto...

Ho visto adesso il sito terre exotique: saranno anche francesi, ma caspita che meraviglia di prodotti! E quanti!

stelladisale ha detto...

si, ma se non te li mandano... hanno appena fatto il sito nuovo, quando ho ordinato io c'era ancora quello vecchio e non è che funzionasse tanto bene, nessuna email di conferma al momento dell'ordine, nessuna conferma del pagamento, nessuna indicazione dei tempi e costi di consegna, poi perchè gli ho scritto una email mi dicono che il pacco l'hanno mandato, mi danno un numero di spedizione, telefono alle poste (che avrebbero dovuto informarsi loro mica io ma va beh) e quel numero di spedizione non esiste, poi mi dicono che il pacco gli è ritornato indietro che me lo rispediscono, poi non arriva lo stesso e alla fine sono giorni che neppure mi rispondono, quindi guarda son pure cafoni oltre che disorganizzati, forse stavano cambiando piattaforma, comunque ho fatto tanti ordini in internet e mai m'era capitata una roba del genere... tanto diranno che è colpa delle poste italiane... si, comunque loro hanno delle cose che non si trovano facilmente per quello avevo ordinato anche se il sito non era un gran chè, e anche perchè altra gente ha ordinato senza problemi, tipo viviana e lory e fabien...

marcella ha detto...

Acc! Non conosci nessuno che parla francese?
A me verrebbe voglia di fare una telefonata moooooolto diretta!

stelladisale ha detto...

ma lo conoscono l'inglese... sto aspettando di controllare l'estratto conto della carta di credito poi vedo...

Edda ha detto...

Sarà pure l'ennesimo ma è originalissimo e molto appetitoso. I sapori sono ideali per l'estate! Buona giornata.

Daphne ha detto...

Ciao stella, volevo dirti che mi è arrivato il lievito poco fa ^_^
La busta profuma di lievito,grazie mille del pensiero, menomale che è arrivato :)
Vedo che è bello idratato!
Ora è già rinfrescato immagino,si potrebbe già usare?Tu lo conservi in frigo?
Grazie ancora ^_^
Non vedo l ora di produrre :)
..già ho in mente cosa ^_^

stelladisale ha detto...

dada, buona giornata anche a te buon we :-)

daphne, è già arrivato? usti, e poi dicono che le poste non funzionano!
si, si, in frigo in un vaso di vetro lo tengo, lo rinfreschi per raddoppiarlo (stesso peso di farina e metà peso di acqua), aspetti che raddoppi, ne metti metà in frigo, l'altro lo usi, io faccio così...

Lady Cioffa ha detto...

bel risottino, son il riso integrale i peperoni sono perfetti..ora sono in fase riso thai del commercio equo e solidale