lunedì 11 agosto 2008

Pesto di pomodori secchi


Un pesto fatto in un attimo, a occhio, con quello che ho trovato intorno.
Pomodori secchi sott'olio, pinoli, mandorle, olio evo, vino bianco, brodo fatto con le teste dei gamberi (senza aromi, solo un pizzico di sale).
Da servire con le code di gambero cotte al vapore (io sta volta ci ho messo semi di finocchio e semi di coriandolo e sono venute più buone del solito). Perfetto anche come sugo per la pasta.

vuoi stampare o salvare la ricetta? (.pdf)

23 commenti:

montague ha detto...

che bonta'!

stelladisale ha detto...

grazie amy, per essere passata di qua, le tue foto sono bellissssime!

Lo zucchino d'oro ha detto...

Un agosto pieno di ricette meravigliose!

GnuS

Massimiliano Fattorini ha detto...

Che strano, sarà che son genovese, ma qualsiasi pesto che abbia un colore diverso dal verde mi sembra strano.

E di sapore come è?

stelladisale ha detto...

grazie stefano, ciao :-)

max, sa di pomodori secchi, mandorle e pinoli con un leggero retrogusto di gamberi...

Saretta ha detto...

Mamma mia stellina, nemmeno in estate ci risparmi delle stuzzicherie!Graaandeeeeeeeeeeeee!
Buona giornata
Saretta ;)))

Lo ha detto...

ottimo ho giusto due vasetti di pomodori secchi sott'ollio che giaciono ignorati in taverna....

stelladisale ha detto...

buona giornata saretta :-)

lo, era buonissimo, io i pomodori secchi li avevo comprati per uno scopo ben preciso ma che non riesco a ricordare...

adina ha detto...

ma che occhialetti chic!!! :-))) ciao, buona seconda metà d'agosto!

stelladisale ha detto...

visto checcarini? quasi mi spiace usarli solo a leggere... :-)
buone vacanze!

enza ha detto...

stellina ma che buoni e che look!
dunque nell'ordine, mi copio tutta la pagina dai pasticcini al pan carrè il cheese cake e la marinata marocchina...ah...dimenticavo le alici.
le foto di bergamo poi mi confermano quello che mi ha detto una coppia di amici...da andare...

Sara B ha detto...

cavoli adoro i pomodori secchi! non avrei mai pensato di farne un pesto.. lo vedo benissimo!

Bicece ha detto...

Non so come sono finita sul tuo blog!..ma cavoli! mi piace!!Sara

stelladisale ha detto...

enza, grazie! la mia uonderuomen preferita! dai vieni a bergamo, ci facciamo un raduno blogger, non siamo cattivi :-)

sara, ma dai non ci credo esiste qualcosa cui non hai ancora pensato ;-)

bicece, grazie, sono passata da te, t'ho già anche copiato una ricetta :-)

fiordisale ha detto...

Wow maccheccarina col nuovo look! la tua salsina io la metterò da parte per qualche spaghetto estemporaneo, già immagino il figurone :)

Anonimo ha detto...

Ti vengo a visitare da tempo e invidio la pazienza che hai a prepararti cose buonissime - o forse io l'ho per altre cose, chissa'. E' buffo, ma ho sempre la sensazione di sentire il sapore dei piatti gia' dalle foto.
si sente l'amore che ci metti...non solo nelle ricette, ma anche per creare bellezza. grazie,
donatella
http://leparoledelviaggio.splinder.com/
http://percorsi-do.blogspot.com/

stelladisale ha detto...

fiore, grazie!

donatella, grazie a te, le parole del tuo blog sono state un bell'inizio di giornata :-)

Coccode ha detto...

Ciao! Deve essere proprio buono questo pesto! Ho visto le tue foto di Bergamo...devo dire che è una città stupenda! Non ci sono mai stata ma mi ha sempre attirato...sembra davvero meravigliosa!

Ciboulette ha detto...

E' da un po' che ho voglia di fare un pesto rosso..ma devo trovare dei buoni pomodori secchi!!

Che bella la foto del tuo avatar, quella "vecchia" non ti rendeva giustizia!!

Anonimo ha detto...

che bontà! da sicula mi stuzzica molto ciao

stelladisale ha detto...

grazie ciboulette, il bello di quelle fotine lì è che non ci somigliano quasi mai :-)

caravaggio, grazie ciao

SiLviA ha detto...

Mmmh! Che buono! L'avevo preprato anche io, m ala mia ricetta era leggermente diversa... credo che la proverò: deve essere ottimo con il brodo di gambero! A presto! Silvia

Mara ha detto...

io amo il pesto in tutte le sue forme e varianti e questa te la copio!!! passa a trovarmi
ho un blog appena sfornato!
Ciao