martedì 16 giugno 2009

Ravioli di stoccafisso coi peperoni


Un'altra delle mie manie sono i ravioli, li ho fatti ormai in tanti modi sia come ripieno che come impasto.
Forse è la prima volta che uso solo farina integrale (di grano tenero).
La pasta l'ho fatta con 2 uova, un pizzico di sale e pepe, un cucchiaio di olio evo, 200 gr di farina integrale bio. La lascio sempre riposare almeno un'ora, poi la tiro con la macchina non troppo sottile e con lo stampo faccio i ravioli.
Il ripieno l'ho fatto con lo stoccafisso. Prima volta in vita mia che lo mangio e che lo cucino.
L'ho visto al supermercato, di quello già pronto da cucinare, ammollato.
In genere si fa confusione tra baccalà e stoccafisso, anche perchè in alcune zone d'italia lo stoccafisso lo chiamano baccalà, per esempio in veneto.
E' sempre merluzzo, lo stoccafisso è seccato e non salato, il baccalà è messo sotto sale. Mi sa che mi piace di più lo stoccafisso proprio per questo, non amo il sale.
La puzza è simile.

Ho pulito lo stoccafisso dalla pelle e l'ho fatto a pezzettini, l'ho cotto in padella a fuoco basso fino a quando mi è sembrato morbido con olio evo, sale affumicato, anice-cumino-finocchio (le tre spezie magiche che mi piacciono tanto), germogli di cipolla, un pochino di acqua. Poi l'ho tritato, ho aggiunto un uovo, pan grattato e pecorino grattugiato.

Il condimento è una salsa di pomodori e peperoni. I pomodori li ho scottati e pelati, i peperoni (rossi) li ho messi in forno e poi pelati. Poi ho grattato con l'attrezzino salentino aglio e zenzero, li ho scaldati nell'olio evo in padella, ho aggiunto pomodori e peperoni, un peperoncino secco, sale, ho cotto 5 minuti, lasciato riposare.

Quando i ravioli sono stati cotti li ho buttati in padella col sugo, ho aggiunto pecorino e amalgamato il tutto.

vuoi stampare o salvare la ricetta? (.pdf)

Col ripieno avanzato ci ho fatto delle polpettine. Semplicemente passate nel pangrattato e messe in forno senza niente.
La salsina è fatta con yogurt, hummus di ceci molto leggero senza aglio, polvere d'arancia, un pochino d'acqua per farla più liquida.

40 commenti:

marcella ha detto...

Gnam, che buoni che devono essere!!!
I ravioli con il pesce mi piacciono tanto, e anche lo stoccafisso!
E le foto son bellissime!
Ma la pasta, a farla solo con farina integrale, sta insieme?
Non hai avuto problemi a tirarla?

stelladisale ha detto...

no, nessun problema, c'erano due uova, una volta provo senza uova...

genny ha detto...

ma tutto questo tempo dove lotrovi?:DDfantastici!

Federica Simoni ha detto...

Beh direi sublimi!!

Daphne ha detto...

I ravioli li posso soltanto ammirare :)
Mentre le palline di stoccafisso, con qualche piccolissimo accorgimento...le posso divorare anch'io :D
gnammy!
A me piace molto il baccalà/stoccafisso :P
La salsina mi incuriosisce

Edda ha detto...

Stella, sei un vulcano, sono originalissimi e il matrimonio di sapori mi piace molto (anch'io ho una fissa per i ravioli, ci puoi mettere quello che vuoi). Buona serata!

stelladisale ha detto...

jenny, è l'unica cosa che non mi manca, il tempo...

federica, grazie

daphne, perchè? celiaca non puoi essere se usi la pasta madre...

dada, grazie, lo stoccafisso coi peperoni infatti ci sta bene... buona serata anche a te!

Lisette ha detto...

sei sempre bravissima! con ammirazione ti saluto..

Manuela e Silvia ha detto...

Un pranzo davvero gustoso quello ce ci proponi oggi!
Tutte èpietnze particolari e raffinate, com'è tuo classico!
baci baci

spighetta ha detto...

In questo periodo sto in fissa con le polpette...di tutti i tipi (..tranne che di carne ;)
Buone le tue...le proverò...

cobrizoperla ha detto...

togli la rete: sì, la pasta viene bene anche senza uova! ;-) (magari puoi provare a metterci anche un po' di semola)

impazzisco per il baccalà, quindi non aggiungo altro... ;-)

Daphne ha detto...

Stella, no, celiachia non può essere infatti :)
Il lievito madre è utile per la mia intolleranza, perchè io sono intollerante al nickel e a quegli alimenti che lo contengono (pomodori, peperoni ad esempio..)
Il lievito di birra e quello chimico non vanno bene, allora il lievito madre era la soluzione giusta ^_^
Per non mangiare sempre gallette di riso o piadine che mi sono cimentata a produrmi da sola ^_^
Però sai, per variare un po :)

Le polpettine fatte così posso, eliminando solo la polvere d'arancia :D
gnam gnam gnam :P

stelladisale ha detto...

lisette, grazie :-)

manu e silvia, grazie :-)

spighetta, io invece non le faccio spesso, le polpette, non so perchè...

cobrizoperla, si l'ho fatta ancora, di semola, ma la pasta fresca la preferisco all'uovo...

daphne, ah gà il nickel, mica per insistere, ma allora i ravioli li puoi mangiare, basta condirli diversamente...

Silvia A. ha detto...

buonissimi i ravioli! e complimenti anche per l'idea delle polpettine ;)

CorradoT ha detto...

Visti solo adesso. Avevo in mente di farli simili, io li avrei conditi con altro baccala' saltato in olio e peperoncino (poco) e quindi frullato con brodo di pesce.
Ma la tua idea dei peperoni mi sembra GRANDIOSA (notato il maiuscolo?).

Per un'altra versione di condimento con peperoni posso suggerire quello del mio post del 12/06?

Ciaociaociao :-)

stelladisale ha detto...

grazie, leciorelle :-)

corrado, si l'ho vista la salsa, proverò a farne una versione lunga con fagioli dell'occhio cotti al momento e peperoni arrostiti e pelati che la buccia mi è pesante... grazie, grandiosa addirittura, wow :-)

Saretta ha detto...

Tesora ma che idee fantastiche!!!
I ravioli sono sterpitosi ma, anche le polpettine...ahhhhh!!!Posso sedermi a tavola?
Bacioneeee

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Sono sempre troppo pigra per la pasta ripiena, ma ogni volta che vedo qualche post sui ravioli mi riprometto di darmi una mossa.
Certo che anche le polpettine mi attirano non poco.
Il baccalà è riscomparso dai banchi del negozietto turco. Chiederò se lo riportano.

Ciao
Alex

Daphne ha detto...

Ahahaha, che ridere...che carina ^_^ Ma..emmh...io a dire il vero, nickel o non nickel una capatina a pranzo da te me la farei lo stesso a mangiarli..hihihi
I ravioli posso si,basta togliere le uova nell impasto..marù vedi quanto sono complicata? O_o

Va beh, più polpette per me grazie :D

enza ha detto...

stella no adesso mi dici che è l'attrezzino salentino.
qui solo baccalà e per me abituata al pesce fresco la puzza come giustamente la definisci anche tu è eccessiva.
e anche io se devo dire preferisco lo stoccafisso.

stelladisale ha detto...

grazie saretta :-)
bacioni

alex, no a me piace, se ne fai pochi in fondo non ci vuole tanto tempo, ed è difficile trovarli buoni già fatti...

daphne, ma veramente :-)

enza, è una grattugina di ceramica tonda che ho preso a otranto l'anno scorso... vero che è eccessiva la puzza? però è buono :-)
bacioni

Dolci a gogo ha detto...

deliziosi questi ravioli,ma tutto il tuo blog lo è,complimenti!!baci imma

Patrizia ha detto...

Bellissimi sia i ravioli che il ripieno io amo i due stoccafisso e baccalà e compro sempre dissalata d=si fa prima...penso di provarci anch'io a farli.

ps: ma lo sai che le tue ricette mi piacciono sempre di più..volevo giusto dirtelo.;-)

stelladisale ha detto...

grazie imma :-)

mariluna,
assolutamente già ammollato per carità con quell'odore meno gira per casa e meglio è :-)
grazie, mi fanno molto piacere i tuoi complimenti :-)

Nirvana77 ha detto...

wow!!! am con questo "caldon" dove trovi l'energia per la pasta ripiena? troppo brava! Io andrei avanti a insalata di farro e verdurine :o)
adoro il baccalà, non dimenticherò mai una ricettina portoghese di una semplicità mostruosa ma deliziosa: baccalà lessato e tagliato a pezzettini + ceci lessati + cipollotto + olio crudo e pepe.. Ne avrei mangiate tonnellate! :o)
Baci!!

FEdra

stelladisale ha detto...

fedra, fa ancora caldon lì? no perchè qui fa freschino, comunque con la macchina e lo stampino non è che sia poi tutto sto lavorone...
si ceci e baccalà mi sa che ci sta! quando avevo fatto ironblog ne avevo trovate di tutti i tipi di ricette di baccalà, c'era di tutto, adesso ovviamente le ho perse, però effettivamente le cose più semplici...
bacioni :-)

Fra ha detto...

Entrambe le ricette sono eccezionali mi piacciono moltissimo
Brava stella
Un bacione
fra

stefi ha detto...

Questi ravioli sono semplicemente meravigliosi!!!!!
Buonissimi!!!!!

Nirvana77 ha detto...

Bhè, un po' effettivamente ha piovuto, ma qui parlare di freschino è un po' prematuro :o)
Fedra

Mariù ha detto...

Anch'io ho la fissa per i ravioli, li faccio ogni volta che posso in tutti i modi possibili e immaginabili. Ne ho giusto in cantiere dei nuovi adesso... e questi li voglio provare pure prima o poi.
Un bacio!
m.

chiara ha detto...

ricetta super saporita...ravioli perfetti.
ma da te che ci si poteva apsettare!?
ogni volta e' bellissimo venire a vedere i tuoi piatti!
un bacio!

Lo ha detto...

insomma una prima vola per una proposta davvero gustosa...continuo a rimandare ma ho voglia pure io di fare ravioli....

stelladisale ha detto...

fra, grazie! :-)

stefi, grazie

fedra, casa mia è un po' particolare, tira sempre vento non so perchè, solo qui eh...

mariù, eh anche io, ci ho messo di tutto :-)

chiara, grazie :-)

lo, mi piace sto stocco, e falli dai :-)

il ramaiolo ha detto...

MMMMhhhh che bontà!!! Non so che scegliere... prendo tutto, primo e secondo!!! Grazie! A presto!

Baol ha detto...

Ecco...pranzo completo!

Sara B ha detto...

ecco infatti per me il baccalà è quello sotto sale, mentre lo stoccafisso è quello secco :-) in ogni caso mi piace moltissimo questa tua ricetta! ho provato i ravioli di baccalà qualche settimana fa e non vedo l'ora di rifarli... interessante l'uso di farina integrale :)

stelladisale ha detto...

il ramaiolo, grazie :-)

baol, visto la furbizia? :-)
sei ancora a milano tu? scappa!

salsadisapa, anche per me, cioè in italiano è così, il problema forse è solo in veneto... ormai sono mooooolto integrale ;-)

Ciboulette ha detto...

adiro le polpettine e le frittelle che vengono fuori con gli avanzi dei ripieni, o delle pastelle :)

Fanno venire davvero voglia questi raviloio, di mettersi a stendere la sfoglia, anche se con l'estate che incalza tende a scemare :)

Bella anche quella salsina, e' da un po; che giro ntorno a dei ceci lessi congelati pensando "hummus........hummus......" :))

tappano ha detto...

w gli avanzi, questa salsina ha un'aria squisita!

bravissima!

Domy ha detto...

..questi ravioli hanno un aspetto ottimo!.. e sono sicura che anche il sapore lo sarà! complimenti!