giovedì 10 aprile 2008

Bicchieri yogurt e fragole sciroppate


E' tempo di fragole.
Tempo fa avevo visto da alex questa cosa che mi era piaciuta molto.
Poi da lory ho scoperto che esiste qualcosa chiamato syllabub.
Poi ho ricevuto del buonissimo fragolino in regalo con dell'altrettanto buonissimo mirto in questa serata qui.
Poi è arrivata anche la geniale sara con le fragole sciroppate al cardamomo.
Insomma non potevo non comprare un cestino di fragole e provare a fare una cosa anche io.
Ho fatto dei semplicissimi bicchieri con yogurt aromatizzato al fragolino, salsa di menta e fragole sciroppate, una cosa tutto sommato leggera per essere un dolce.

Per due bicchieri grandi:
ho aggiunto a 250 ml di yogurt intero denso un cucchiaio di zucchero e due cucchiai di fragolino.
Per le fragole ho usato la ricetta di sara senza cambiare una virgola.
Ho poi frullato 50 gr. di menta fresca con 50 gr. di zucchero.
Ho messo nei bicchieri a strati.


vuoi stampare o salvare la ricetta? (.pdf)

24 commenti:

Sara B ha detto...

spettacolooooooooo :D grazie stellina, mi fai onore! :))) vado subito ad acculturarmi sul syllabub: pensavo fosse lo spelling in aramaico antico...
:-PPPPPP

Monique ha detto...

bellissimi!!anche io sto imparando moltissime cose grazie alla blogosfera e mi gaso da morire quando qualcuno mi chiede qualcosa..ostento proprio la mia misera conoscenza ma in fondo...chissene!non ho ancora osato aprire le bottigliette..son troppo belle!

stelladisale ha detto...

sara, grazie a te! trovo sempre un sacco di belle cose sul tuo blog :-)

monique, le bottigliette si sono belle ma non sai quant'è buono quello che c'è dentro! nei blog sto imparato tantissimo ogni giorno, e più imparo più trovo cose che non so :-)

adina ha detto...

io la bottiglietta col fragolino non ce l'ho.. :-( solo il mirto e la grappa... :-) va bene lo stesso, il mirto è ottimo! carina l'idea tua, sai? me gusta proprio. bacius

Saretta ha detto...

Aoh, qui devo procurarmi i cicchettini e provare a replicare sta bontà!
Stella, riesci sempre a creare delle cosine deliziose!:D
Saretta

stelladisale ha detto...

adina, infatti è stata una sorpresa :-)

saretta, è una cosa semplice semplice :-)

Serena ha detto...

Buooooooooooonissimo!
Smack stellina!

maricler ha detto...

Stella, sono contenta che ti siano piaciute le bottigliette (e il contenuto). Se vuoi ti svelo il misterioso posto dove le abbiamo comprate... Sono semplice bottiglie da succo di frutta piccole, svuotate, lavate e tappate con tappi di sughero comprati in ferramenta. Il contenuto è merito della suocera sarda. Anche a me le fragole mi fanno sbizzarrire, ciao, bacio

stelladisale ha detto...

sere, ciao,
smacckk :-)

stelladisale ha detto...

ma sai che domenica infatti si diceva che sembravano proprio quelle del succo di frutta? erano proprio carine, comunque quello che mi è piaciuto proprio tanto è il contenuto, poi il mirto io l'adoro, non sai i bei ricordi che ho della sardegna, ma così buono non l'avevo mai assaggiato, complimenti alla suocera :-)

k ha detto...

Ma che brava maricler! Ecco, oltre a nic ci siamo perse pure il mirto io e la gì... Sarà mica che ci avete lasciato a casa apposta??? hihihihi, ottime anche le fragole sciroppate. Proverò ma: quanto durano secondo te? Non diventano in fretta mollicce?
uff... meno male che ci sono i blog: sto guardando porta a porta ed è davvero deprimente :-(
bacini

stelladisale ha detto...

k, ho fatto anche io l'errore di guardare alcuni minuti porta a porta :-)
mah, sara dice che durano alcuni mesi, io è la prima volta in vita mia che faccio della frutta sciroppata quindi non so, appena cotte sono buonissime, mollicce si ma al punto giusto,
baci buona giornata

Lory ha detto...

Che colori meravigliosi,se guardo fuori dalla finestra mi sembra novembre però ;-((

fiordisale ha detto...

ma ha la consistenza del budino-panna cotta o è più fluido in stile yogurt-crema?

stelladisale ha detto...

lory, che poi infatti con sto tempo da castagne le fragole ci stonano un po'...

fiordisale, è yogurt, semplice yogurt

Silvia - Magnolia Wedding Planner ha detto...

Ciao è la prima volta che ti lascio un commento ma ti seguo con molto piacere già da tempo! Bellissime le bottigline di fragole e golosissima anche la ricetta!
Ti devo fare i miei complimenti perchè sei anche molto brava a spiegare!
Silvia

stelladisale ha detto...

ciao silvia grazie, le bottigline non le ho fatte io, ma mi prendo i complimenti lo stesso :-)

anna ha detto...

Che bontà. Mi piace lo yogurt con le fragole. Io ne frullo un po' con lo zucchero e poi tuffo tutto nello yogurt.A me il fragolino non è capitato ma in compenso mi sono capitate due bottiglie di mirto...ih ih ih...non lo diciamo a nessuno se no fabrizio ci sgrida...un abbraccio forte forte...:D

stelladisale ha detto...

anna, non è vero che ti sono capitate, hai complottato per averle, le due bottigliette di mirto :-)

Unknown ha detto...

tutte voi mi avete fatto venire una voglia incredibile di fragoleeeee!!!
che belle che sono le tue foto!!!
un bacio grande e buon week end :D

stelladisale ha detto...

grazie vivi! buon we, un bacione :-)

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

La prossima volta provo i miei bicchierini anche con la menta, purtroppo non in versione "alcolica" causa allergia. Le bottigliette sono deliziose. Buon WE, Alex

stelladisale ha detto...

ciao alex, buona domenica,
io invece proverò col basilico, quando l'avrò... bacioni

Ely ha detto...

o che tripudio di fragole!!!! buono!!! tutto!!!!