venerdì 15 febbraio 2008

Mousse ricotta yogurt e porri



Un'altra cosa dietetica, che avevo fatto per il meme dietetico di fiordisale e poi mi sono dimenticata di postare.


100 gr. ricotta vaccina - 147 calorie
200 gr. yogurt magro - 72 calorie
100 gr. porri - 32 calorie
tot. -> 251 calorie

un quarto di cucchiaino da caffè di agar agar in polvere (facoltativo)
buccia tostata tritata d'arancia (per decorare)


Cuocere al vapore con poco sale i porri tagliati a rondelle, frullarli, unire la ricotta, lo yogurt e l'agar agar e amalgamare bene.
L'agar agar serve come addensante (è un'alga inodore insapore incolore) per avere una consistenza maggiore tipo budino, non è indispensabile e se lo si usa il composto deve essere bollito per una decina di minuti. La cottura uccide i fermenti presenti nello yogurt.
La buccia d'arancia tostata e tritata è la polverina magica che tutti nei blog abbiamo provato ultimamente a fare, in diverse varianti.
Io la tolgo con il rigalimoni, la lascio in forno un'oretta a 60 gradi, poi la pesto nel mortaio. E' buonissima e si accorda proprio bene coi porri e con un sacco di altre cose.

vuoi stampare o salvare la ricetta? (.pdf)

19 commenti:

Benedetta ha detto...

che bella idea! ho comprato dei porri bellissimi che non so piu' come usare..mi sa che ci provo stella! un abbraccio!

stelladisale ha detto...

ciao dolcezza, è buonissima sta cosa, e se non la cuoci ti viene una crema da mangiare col cucchiaino, che siamo anche in tempi di "m'illumino di meno",
bacioni buon we

Giovanna ha detto...

mi piacciono le mousse di ricotta... e che bell apresentazione!!

elisabetta ha detto...

Porri e agrumi stanno davvero benissimo insieme! E l'agar agar... quella si che è una polverina magica!

stelladisale ha detto...

giovanna, elisabetta, grazie ciao buona domenica

Daniela ha detto...

buon fine settimana e come sempre complimenti per la ricetta...

stelladisale ha detto...

ciao daniela buona domenica grazie

Claudia ha detto...

amo i porri, la farò in versione ridotta....ai miei non piacciono

Tatiana ha detto...

toh è passata anche la mia sorellina che brava ahahaha, intrigante la provo anch'io ho giusto tutto nel frigo e dopo tutti i dolci che ho visto stasera... questa merita un plauso alla dieta:P

alessia ha detto...

che bella questa ricetta la proverò sicuramente m'ispira davvero ottima!!! Buona domenica Alessia

stelladisale ha detto...

ciao a tutte, grazie, buona settimana :-)

Anonimo ha detto...

Ciao Stella!Dliziosa proposta come sempre!
un bacione
saretta :*

Morrigan ha detto...

Che bella ricetta, Stella!
Le tue foto e le tue ricettine mi riconciliano con il mondo... poi che io non le sappia rifare o riproporre è tutto un altro discorso... sigh!
Miaooo

stelladisale ha detto...

morrigan, ma figurati se non le sai rifare!
bacioni :-)

Unknown ha detto...

Ciao Stella,
cose dietetiche eccomi pronta a mangiarle
grazie
Cla

Günther ha detto...

che bella ricetta, molto raffinata e sopratutto light ma molto buona

stelladisale ha detto...

claudia, ancora a dieta eh? :-)
grazie a te buona giornata

gunther appena riesco do un'occhio con calma ai tuoi blog, grazie per la visita

Anonimo ha detto...

mmmm buoni! ma come fate tutti ad avere una quantità smodata di piatti in cui presentare le portate?

stelladisale ha detto...

chicco di caffè, ma sai che è quello che mi chiedo anche io quando vedo gli altri blog? come fanno ad avere sempre la cocottina, il piatto il tovagliolo del colore giusto :-)