domenica 1 luglio 2007

Pesto di rucola


100 gr. circa di rucola, una decina di noci, 30 gr. circa di pinoli, 2 cucchiai di olio d'oliva, pecorino o parmigiano, un pizzico di sale

Si tritano noci e pinoli, si aggiunge la rucola, il formaggio, il sale e per ultimo l'olio. Si può spalmare su crostini così com'è o si può aggiungere dell'olio e montarlo ulteriormente per conservarlo un paio di giorni in frigo e usarlo poi per condire la pasta.
Se invece lo si usa per la pasta appena fatto lo si può allungare leggermente con l'acqua di cottura anzichè con l'olio per mantenerlo più leggero, poi lo si amalgama bene in padella con la pasta e si serve con scaglie di pecorino o parmigiano.




vuoi stampare o salvare la ricetta? (.pdf)

2 commenti:

Dolcetto ha detto...

Cavoli mi hai dato un'ottima idea! Mio zio quest'anno in giardino ha rucola da vendere, continua a darmene un mazzetto ogni giorno e non so più come utilizzarla...
Bene bene, ottima questa ricetta, grazie!

stelladisale ha detto...

:-) beh lo vorrei avere anch'io uno zio che mi da la rucola tutti i giorni...
bellissimi i tuoi muffin, forse forse visto che non c'è il burro un giorno provo a farli anch'io