giovedì 31 luglio 2008

Sardine in teglia al limone


Queste sardine mi hanno stupito tantissimo perchè ero sicurissima che non mi sarebbero piaciute, visto che a me le sardine non piacciono, di solito, e infatti non volevo neppure fare la foto, l'ho fatta al volo all'ultimo momento quando mi sono accorta che erano buonissime.
Il pesce azzurro andrebbe mangiato perchè fa bene costa poco e non arriva da lontano, ma se uno non trova la ricetta giusta...
Ho comprato le sardine già pulite, ho tolto la lisca e le ho aperte, sciacquate, asciugate. Si possono usare anche le alici.
Ho tritato delle gallette di riso (si può usare anche il pangrattato) circa due cucchiai con due cucchiai di pinoli, sempre tritati, un mazzetto di prezzemolo, 1 spicchio d'aglio, un peperoncino secco.
E questa è la panatura.
Ho messo sul fondo di una teglia coperta di carta forno delle fettine di limone bio, poi ho fatto uno strato di sardine con la pelle in basso, uno di panatura con l'aggiunta di capperi e limone sottosale (dissalati prima), ho continuato a strati finendo con la panatura.
Poi l'ho messa in freezer due giorni, per motivi miei organizzativi, ma in ogni caso lasciare qualche ora in frigo credo aiuti, prima di infornare si aggiunge del vino bianco e dell'olio d'oliva, 180 gradi fino a leggera gratinatura.
Veramente ne avevo trovata anche un'altra di ricetta buonissima col pesce azzurro, questi rotolini di acciughe con bufala e capperi, solo che non l'ho postata perchè mica posso sempre postare cose copiate...

vuoi stampare o salvare la ricetta? (.pdf)

16 commenti:

Benedetta ha detto...

che bella idea stella! in effetti anche a me il pesce azzurro piace poco...ma hai ragione sul fatto che dovremmo mangiarne di piu'! E sai che ho fatto il cheescake salato qui sotto un paio di sere fa?ci ho aggiunto anche qualche oliva a pezzetti, era davvero buono, anche se io ho usato solo l'albume invece dell'uovo intero! grazie della dritta!

Nirvana77 ha detto...

Mmmm.. buone!!!!! Peccato che qui da me le acciughe si trovino difficlmente. Io le adoro.. per un certo periodo ho abitato a Spezia e mi sono fatta delle mangiate pazzesche di pesce azzurro... che secondo me più lo si cucina in modo semplice (vedi la tua ricetta) più è buono... :o)

Besos!
Fedra
ps il pane con al pasta madre sta avendo un successone .... :o)

adina ha detto...

manco a me piacciono le sardine sai? :-) però se dici che queste son buonissime... con quel fondo di limoni... certo, magari le compro già senza lisca - esistono? che a pulirle non son capace! :-)

stelladisale ha detto...

dolcezza, grazie a te, buono con le olive il cheese cake!

fedra, sono contenta che il pane abbia successo! :-)
le cose semplici sono le migliori...

adina, guarda se sono riuscita io a togliere la lisca, non serve neppure il coltello, bastano due dita... sono buone davvero, prova, il limone toglie quel gusto forte che non piace

Saretta ha detto...

Io invece adoro il pesce azzurro!E questa ricetta te la copio che è buonissima!
bacioni
Saretta

stelladisale ha detto...

ciao saretta, buone vacanze :-)

Unknown ha detto...

Ciao,a me il pesce azzurro piace solo fritto, ma questa ricettina mi smbra molto original;)
baci

fiordisale ha detto...

ma che bello scoprirti entusiasta di una ricetta, era un sacco che non capitava. Anzi sai che ti dico, prima di andare al mare csappo subito a comprare il pesce :))

stelladisale ha detto...

pamy, ciao, non so, prova, a me è piaciuta... certo il fritto è un'altra cosa :-)

fiordisale, ma dai, davvero davo l'idea di non essere entusiasta ultimamente? più che altro mi gaso un sacco quando trovo un sistema per farmi piacere una cosa che non mi piaceva ma che fa bene...
buona domenica

empordà experience ha detto...

A me il pesce azzurro piace e poi come dici tu fa bene ;)
Siamo sulla stessa lunghezza d'onda sai? Io ho fatto le alici, una ricettina semplice ma gustosa :)
Un bacio,
Daniela

stelladisale ha detto...

ciao daniela, le ho viste le alici :-) bacioni

Ciboulette ha detto...

Tra tutto il besce azzurro sardine o alici sono senz'altro quelle che preferisco....ache se poi le faccio sempre marinate o in tortiera (o mpanate e fritte...:))), questa ricetta mi piace molto, la gratinatura "limonosa" va a nozze con questi pesciolini!

Luciana ha detto...

Bellissima ricetta, la proverò, anche se non amo pulirle!!!
Se vuoi passare da me, c'è una cosa che ti aspetta!!!
Ciao a presto!

stelladisale ha detto...

ciboulette, grazie ciao
luciana, adesso passo, grazie!

Pippi ha detto...

caspita a me invece piacciono moltissimo e la tua ricetta è particolare!
a presto Pippi

enza ha detto...

e questa la copio, avrei giusto la guardia stasera :)