mercoledì 7 maggio 2008

Orzo asparagi e orzo


Il titolo sembra stupido ma non lo è, e l'idea non è mia ma di sara-salsadisapa-qualcosadirosso.
Il risultato è buonissimo e l'orzo fa molto bene, come tutti i cereali, si sa.
L'ideona è usare la polvere di orzo che si usa per fare il caffè d'orzo con la moka a fine cottura abbinata all'anice che con l'orzo ci sta benissimo.
La mia ricetta è diversa perchè ho usato l'orzo decorticato, e non perlato, ci mette di più a cuocere perchè è più integrale, anche se non completamente, e poi non ho messo il cipollotto ed ho usato i semi di anice anzichè l'anice stellato.

50 grammi di orzo decorticato (o mondo che è più integrale o perlato che è meno integrale, i tempi di cottura cambiano)
100 grammi di asparagi
un cucchiaio di polvere di orzo per fare il "caffè"
un cucchiaino di semi di anice
olio
sale


Sciacquare l'orzo e cuocerlo con 3 parti di acqua per 1 di orzo (ma dipende dalla pentola), quello decorticato ci mette circa 50 minuti, e va lasciato in ammollo prima alcune ore.
Tagliare gli asparagi in diagonale, più sottili le parti più dure del gambo e più grosse le parti più tenere, lasciando le punte intere.
Scaldare in padella dell'olio d'oliva e far saltare un minuto dei semi di anice, poi unire gli asparagi, salare leggermente, far insaporire, e aggiungere un mestolo di acqua bollente dell'orzo che sta cuocendo da mezz'ora circa, coprire e cuocere a fuoco basso venti minuti circa.
Quando l'orzo è cotto unire agli asparagi e spolverare con la polvere di orzo, spegnere, mescolare bene e lasciare riposare 5 minuti prima di servire.


vuoi stampare o salvare la ricetta? (.pdf)

34 commenti:

Serena ha detto...

L'idea di Sara aveva stuzzicato anche me ed ora che anche tu hai usato la polvere d'orzo non mi resta che provare!
UN BACIONE E BUONA GIORNATA

stelladisale ha detto...

ciao sere, l'abbinamento è perfetto, buona giornata, baci :-)

Profumo di Sicilia ha detto...

prima o poi mi sa che la provo anche io.... ho quel bel pacco d orzo in dispensa che nessuno sa come cucinare...
grazie
baci lalla

stelladisale ha detto...

ciao lalla, l'orzo si cucina come il riso, insalate, orzotti, minestre, e quello perlato cuoce anche nello stesso tempo, 20 minuti circa,
baci

Saretta ha detto...

Adorando l'orzo non posso che replicarla!
Slurposissimaaaaa
Baciotti

Anonimo ha detto...

Hai mai provato ad abbinare gli asparagi alla quinoa? Che bontà! :-)

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Ciao! Sono Camomilla, piacere di conoscerti! Adoro i cereali e tutto ciò che è integrale quindi come potrei non copiare la tua ricetta?
Baci e buona giornata!

Sara B ha detto...

stellinaaaaaaa ma che onore! :D mi fa davvero piacere che questa idea ti sia piaciuta, e mi intriga molto la tua variante con l'anice "non stellato" e con l'orzo "non perlato" :-)))
baciuzzi! :-*

stelladisale ha detto...

saretta, prova! le ricette dell'altra saretta sono sempre da provare :-)

notiziegossip, ho appena buttato una scatola di quinoa scaduta due anni fa...

camomilla, piacere mio, buona giornata

sara, io le proverei tutte le tue ricette, hai sempre delle idee originalissssime,
baci :-)

Unknown ha detto...

hai ragione.-.. salsina ha delle idee sempre originalissime... ho ancora davanti agli occhi i cioccolatini al pecorino :)
buono buono e poi... fa taaanto bene :D
smack

Simona Inserra ha detto...

che buono!

Saretta ha detto...

concordo concordo...roba da Gourmet!;)

stelladisale ha detto...

vivi, figurati che mi è venuta voglia di provarli e a me il cioccolato non piace, erano bellissimi...

ciao cinnamon

PIKU ha detto...

CIAO STELLA, CONSIDERANDO CHE:
1) AMO L'ORZO
2) ADORO GLI ASPARAGI
3) INIZIA A FAR CALDINO
TI CHIEDO:
COME SARA' QUESTA RICETTINA SERVITA FREDDA???
CIAO CIAO PIKU

stelladisale ha detto...

ciao piku, secondo me è una cosa da mangiare calda, tipo risotto

Monique ha detto...

rieccola!! non mi ricordavo più dove l'avevo letto..il tuo orzo ha un aspetto davver invitante..e adoro gli asparagi quindi adesso mi segno il tutto!!
complimentiiiiiii

Viviana B. ha detto...

'Sto piatto deve essere di una bontà stratosferica! Io poi ho a casa un po' d'orzo perlato (eh, sì, il mio è perlato...) e non sapevo che farci. Quasi quasi stasera prendo gli asparagi e ci provo... :-)

stelladisale ha detto...

ciao monique,
anche io adoro gli asparagi e questo è il momento,
grazie

ciao viviana b.,
perlato è più comodo anche se ha meno proprietà... è un po' come il riso che integrale non a tutti piace, prova :-)
baci

Anonimo ha detto...

Ah, pensavo che ti piacesse la quinoa. Oggi l' ho mangiata con le cime di rape (anche se ormai sono un pò fuori stagione). Un altro abbinamento perfetto. Io la trovo anche molto pratica perchè è facile e veloce da cucinare e non c' è bisogno di metterla a bagno la sera prima. L' orzo perlato non mi piace per niente. Dovrei provare quello integrale, cioè l' orzo mondo (ormai sono abituata a mangiare tutto o quasi integrale).

Unknown ha detto...

Stellina,
buono davvero
brava!
:*

stelladisale ha detto...

grazie claudia,
buona giornata :-)

MilenaSt ha detto...

E' una ricetta molto originale e sana: da copiare, scegliendo liberamente la tipologia di orzo da usare.
Buona giornata

stelladisale ha detto...

hai ragione lenny, e magari anche sperimentare altre verdure in altre stagioni, per esempio i broccoli, buona giornata

Morrigan ha detto...

E' proprio una bella idea!
Gli asparagi, poi, son così buoni!
Gnam!
^___^

stelladisale ha detto...

morrigan, ciao! :-)
ma come mi sono mancati i tuoi gnam! un bacio grande

Biancamaria ha detto...

slurp!! che meraviglia, ogni volta l'acquolina è garantita!!!

buona giornata:-))

stelladisale ha detto...

grazie aglaia, buon we :-)

Lo ha detto...

bello questo orzo orzato...sai in questoeprido ho una voglia incredibile dichicchi e di integrale...un bacione

stelladisale ha detto...

bacioni Lo! il tuo blog mi piace molto :-)

Lo ha detto...

ma grazieeeeeeeeeee, anche io sto bene qui!!! bacione

Ely ha detto...

che idea davvero originale, ma quanto brave siete? io ho sempre un pò paura a sperimentare cose insolite perchè se poi non mi piace che ci faccio? questo mi sembra davvero gustoso

stelladisale ha detto...

grazie ely, anche a nome di sara :-) è lei la grande sperimentatrice,
bacioni

*PhAbYA* ha detto...

un abbinamento sorprendente (e bellissima anche la foto!!!); comunque anche io preferisco l'orzo decorticato perchè conserva più principi nutritivi. ciao, e complimenti!!!

phabya

gilda ha detto...

ciao stella di sale, per una cena ho copiato la tua ricetta rivisitandola...al posto degli asparagi ho messo i carciofi e il porro..ottima ricetta!!! grazie per i suggerimenti...alla prossima copiatura! ciao gilda