venerdì 6 giugno 2008

Gelato avocado e yogurt con pesto di melissa


Lo so fa freddo, non è tempo di gelato, ma avevo un avocado in frigo che mi aspettava e questa ricetta l'avevo vista da cat tempo fa.
Ho aggiunto il pesto perchè ultimamente mi è venuta la fissa della melissa e ho usato il succo d'acero perchè mi piace molto abbinato allo yogurt, più del miele.

Un avocado maturo
200 gr. di yogurt di capra bio intero
3 cucchiai di succo d'acero

melissa nocciole e succo d'acero per il pesto


Ho tritato la polpa di avocado nel mixer con lo yogurt e il succo d'acero, ho messo in freezer, mescolando spesso fino a quando non ha preso la giusta consistenza.
Il pesto invece l'ho fatto pestando nel mortaio la melissa, aggiungendo le nocciole tritate e alla fine il succo d'acero.


Il due giugno non era solo la festa della repubblica, era anche il mio blog-compleanno! Me ne sono accorta un po' in ritardo, ma non posso non fare un bilancio di questo ultimo anno così importante.
Il blog mi ha dato tantissimo.
Prima di tutto ho imparato tanto, ricette ma non solo.
E poi ho conosciuto tante persone. E quindi grazie.
A tutti quelli che sono passati di qua, a quelli che commentano, a quelli che passano e basta, a quelli che condividono, a quelli che dissentono, soprattutto un saluto alle persone che ho conosciuto personalmente grazie al blog e che adesso sanno che dal vivo sono mooooooolto più brutta vecchia e cattiva di quel che sembro nel blog: gaia, anna, elena, daniela, marzia, viviana, saretta, christian, simona, elisa, katia, lory, gisella, serena, sara, maricler e fabrizio, monica...



vuoi stampare o salvare la ricetta? (.pdf)

27 commenti:

fiordisale ha detto...

davvero ti senti vecchia e cattiva? sai che invece pensavo fossi convinta di sentirti solo scazziatella?
:PP

piesse
allora ce lo vogliamo risollevare st'umore o ti devo portare a forza a sentire crozza?
baci comunisti (e tiè!)

fiordisale ha detto...

piessenne
che poi a ripensarci un po' su, non è che mi terraio il broncio per 5 anni di file nè? già è no strazio la destra, se poi mi si affloscia pure la sinistra stiamo proprio rovinati!
su su su armi e coraggio

piessenneics
ho recuperato il commento di ieri, molto interessante, grazie del link :)

stelladisale ha detto...

uff, ma non sono di cattivo umore, vabeh magari se ci fosse il sole sarebbe meglio, ma quale broncio, ma chi te l'ha detto che ti tengo il broncio, ommarò, non mi sono afflosciata!!! uff!
ah ecco te l'eri imboscato il mio commento ;-)

fiordisale ha detto...

ma mica ho detto che lo tieni a me (edechè?)dico in generale. MIIIII insomma dov'è la mia stellina allegra? che cavolo ne hai fatto?
ESCI SUBITO DA QUEL CORPO!!!

stelladisale ha detto...

aahhhhhhh, non a te, ok, edechè non saprei ma un motivo si può sempre trovare nè :-)
quello che mi stupisce è che mi ricordi allegra :-D ahah
dai che è venerdì ci aspetta un bel we piovoso, daaaiii

wow è arrivata la mia prima verdura bioexpress! c'è anche un vasetto di basilico... :-)

ciciuzza ha detto...

Ciao! mi ero persa il tuo rientro con quelle bellissime foto (posti che devo dire non conosco e voglio visitare presto) e mi stavo perdendo questa fantastica ricetta! :) il gelato buono sempre, anche quando è freddo! :)

Saretta ha detto...

AUGURI STELLINAAAAAAAAAA!!!!
Io posso confermare che dal vivo sei decisamente interessante..ma quale vecchia e cattiva..nnaaaaaaaaa!
Per me è stato un piacere conoscerti, altro che..
Un bacio grande e complimenti assai per questa ricetta golosa ed originalissima!
Bacioniii
Saretta :)

Serena ha detto...

Stellinaaaaaaaaaa!!!
hai creato qualcosa di davvero meraviglioso e poi non serve la gelatiera ed è tutto un bel dire perhè non ce l'ho e nemmeno mi va di comprarla! Brava bravissima, voglio provare l'avocado in modo diverso dal sushi!
Bacio e buon fine settimana....
Quando scendi????
Vieni al mio addio al nubilio!? hihihihihi

stelladisale ha detto...

saretta, grazie! bacioni buon we

sere, boh non dovevamo vederci a pranzo una domenica? tutto saltato? tu organizza io arrivo... la gelatiera è comoda perchè con sto sistema bisogna mescolare continuamente se no non viene bello amalgamato, ma vabeh mica ci si può riempire la casa di elettrodomestici...
buon we :-)

stelladisale ha detto...

ciciuzza scusa ti ho saltato, si bei posti, e mi manca tanto quel sole lì, il gelato ho scoperto che si può fare con qualsiasi cosa e senza gelatiera in un attimo... ovviamente grazie ai blog :-)

Anonimo ha detto...

io una cucchiaiata me la prendo, poi con degli ingredienti così insoliti, questo gelato è invitantissimo! Elga

enza ha detto...

tanti auguri a teeee tanti auguri a teeee.
noi non ci conosciamo di pirsona pirsonalmenti ma spero recupereremo presto :)

Lo ha detto...

ma auguri bloggosi!!! che e mozione e poi pr il gelato quello fa sempre...o lo penso solo io???un bacione

cat ha detto...

BBono eh?
il pesto di melissa mi sfrinzola troppo, domani vado nell'orto e sfoltisco la pianta!
Ma augurissimissimi per il blogcompleanno, e non si butti giù, suvvia signoramia, a volte basta un buon contorno occhi ;O)))!
va' che scherzo, ciao, cat

stelladisale ha detto...

elga, è particolare, prova, ed è anche in un certo senso dietetico, che l'avocado fa bene anche se è calorico

enza :-) anche io penso sempre a catarella quando dico sta parola, ma certo che ci conosciamo prima o poi, lo spero proprio

lo grazie, pensa che io il gelato non lo mangio mai, perchè ci sono dentro un sacco di grassi animali che io non amo in quello che si compra, latte uova robe anche inutili, per questo mi intriga farlo in casa

cat, ah ecco tu usi quel trucco lì quando ti vedi bruttino? :-D
ma certo che si scherza :-)

l'idea del pesto dolce l'ho presa da alex che l'aveva fatto di basilico con le fragole... buonisssimo

stelladisale ha detto...

fiordisale, se ripassi, ieri non ho capito un tubo di quello che hai detto, non sono immusonita per via del governo, siamo in democrazia, gli italiani vogliono quel governo? che se lo godano fino in fondo, spero anzi che duri per 5 anni, anche se ho dei dubbi perchè stanno già litigando, ma non vorrei che anche stavolta avesse poi l'alibi "che non l'hanno lasciato lavorare, poverino", sono quelle situazioni in cui mi viene una calma zen che somiglia tanto al menefreghismo ma non conosco alternative, se te ne vengono in mente di alternative (che non sia la lotta armata), fai un fischio che arrivo :-D

Carla ha detto...

Tantissimi auguri!!!!
E bellissima coppa di gelato..da provare...anche se il tempo non è ideale :))) va bene lo stesso....
Buon WE CArla

Anonimo ha detto...

Tanti auguri Stella!!

stelladisale ha detto...

carla, uvetta, grazie, buon we!

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Non so perchè, ma il feed reader non mi ha più segnalato i tuoi nuovi post e mi sono persa un sacco di belle cose! Intanto augurissimi per il tuo blog-compleanno.
Questo gelato all'avocado mi ispira proprio tanto. E ho la melissa che sta invadendo tutto il balcone :-)
Ciao, Alex

stelladisale ha detto...

alex, ciao, buona settimana, grazie, è vero cresce tanto sta melissa :-)

Unknown ha detto...

posso sostituirla con la menta? la melissa non ce l'ho ma in compenso la menta sta diventando ingestibile ah ah aha h
baci e tantissimi auguroniiii!! :D

stelladisale ha detto...

vivi puoi fare qualunque cosa, la menta ci sta benissimo, anche io ne ho parecchia ma ultimamente sono in fissa-melissa :-)

Elisa ha detto...

Mia cara, credo che abbiamo la stessa eta' quindi non ti permetto di definirti "vecchia" e "brutta" ancor meno con quegl'occhi che ti ritrovi!
Ma lo sai che sabato scorso ho rivisto i miei compagni di liceo dopo ben 25 anni? Beh, devo dire che non siamo molto cambiati, anzi qualcuno e` pure meglio!
Un bacione!

stelladisale ha detto...

grazie elisa! mah 44 anni mi suonano male...
non parlarmi di cene del liceo, di solito le organizzo io, quest'anno ho fatto finta di dimenticarmi... c'è chi è migliorato, chi è peggiorato, chi è rimasto scemo uguale...

empordà experience ha detto...

Tanti auguriiii!!!
Questo gelato mi sorprende :O
originalissimo.

Anonimo ha detto...

bello questo gelato!
deve essere molto gustoso!!!