lunedì 28 gennaio 2008

Purea di cavolfiore con limone confit


Questa è una cosa dietetica, vegan e soprattutto buona.

100 gr. di cavolfiore - 25 calorie
100 ml di latte di farro - 46 calorie
semi di finocchio, coriandolo, comino, pepe, sale
un cucchiaio di scorze di limone confit - 80 calorie circa


Cuocere il cavolfiore a vapore al dente, frullarlo, unire il latte di farro (o altro latte), le spezie, salare e cuocere una decina di minuti.
Condire con le scorzette di limone confit e il loro olio, la ricetta è qui.

Questo post partecipa al meme dietetico di fiordisale.

vuoi stampare o salvare la ricetta? (.pdf)

43 commenti:

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

E anche oggi mi stupisci! Da provare assolutamente, anche i limoni confit. Latte di farro? Mai sentito. Ma dove le scovi tutte queste cose? Un abbraccio e dei fiori per te da me, Alex

Anonimo ha detto...

E visto che le crucifere sono antiossidanti, antitumorali etc etc...APPROVATA al 100%!
Cavolo Stellina, sei una maga con gli abbinamenti..chapeaux!
Buona giornata
saretta
PS:ragazze, anch'io ho fatto il no Knead Bread ed è venuto una meraviglia!!!Grazie a tutte dei consigli :*

stelladisale ha detto...

grazie saretta, è vero i cavoli fanno benissimo, tutta la famiglia, e sono anche buonissimi!
bravissima! io invece l'ho un po' accantonata quella cosa lì del pane senza impasto ma ci riproverò,
buona giornata :-)

Gnocchetto al pomodoro ha detto...

stella! incredibile! ieri ho pubblicato un post sul cavolfiore...la telepatia scorre sui fili del blog! ;))))buona giornata!

la belle auberge ha detto...

grazie, Stella, di aver apprezzato le bucce di limone confit. Sono versatili, vero? grazie anche per il link.
un caro saluto
eu

stelladisale ha detto...

l'ho visto gnocchetto, io adoro il cavolfiore, quando è buono lo mangio anche crudo, buona giornata :-)

eu, sono buonissime! e si possono usare un po' dappertutto, grazie a te :-)

Unknown ha detto...

marò, io adoro i cavoli
sconoscevo anch'io l'esistenza del latte di farro...
buona!
brava!
tanti bacetti
Cla

stelladisale ha detto...

ciao cla,
il latte di farro è buonissimo e anche quello di kamut...
bacioni :-)

fiordisale ha detto...

Stellinabella intanto grazie per aver incrementato la raccolta, ma il mio ringraziamento è proprio mirato perché a me il cavolfiore non dispiace, ma lo so fare in pochissimi modi, amenòché non faccio come mia madre che faceva delle pietanze appetitose si, d'accordo, ma con un carico calorico da far paura (con formaggi, etc - gratinati o in altri modi)quindi è con grandissimo sollazzo che mi stamperò sto bel post e stasera me lo papperò. oh!

piccola appendice fuori tema, ma manco tanto, tra poco ti sommergerò di post su argomenti che ti commuoveranno (e sto parlando di cucina, non agitarti!)ho finito di studiare un qualcosa e un qualcuno di cui non ti anticipo nulla, la carenza di tempo degli ultimi tempi mi ha impedito di parlarne prima.
(sarò carogna ad incuriosirti senza dire praticamente niente? HAHAHAHAHAHAH)

stelladisale ha detto...

per la verità non è che io mi sbizzarrisca tanto, il cavolfiore lo mangio sempre cotto al vapore, cotto poco che ancora fa croc, con semi di finocchio anice e comino che ne facilitano la digestione e oltretutto cotto così non puzza...

ma dai che bello ci si commuove? wow non vedo l'ora :-) bacioni

Serena ha detto...

Stellinaaaaaa... che buono il cavolfiore cosììì!!! Sarà dura trovare il latte di farro, magari da NaturaSì lo hanno!!! Ci passerò!

Senti una cosa, è dal 14 gennaio che ho pubblicato sul mio blog il link a mondo cibo, ho già mandato un sacco di mail ma non riesco a capire come mai io non ci sia!! Sai mica dirmi qualcosina tu che ci bazzichi!? Sob..
grazie e mille ... ;o)

fiordisale ha detto...

bè ma al vapore col punto esatto di crock è pure il modo mio, però alla lunga (perlomeno io che so' assolutamente incostante) mi stufa, e non riesco a mascherare la cosa variando gli aromi e le spezie, adesso mi era venuta la palla di farlo all'arancia, che mi hai attaccato l'arancite!
sull'altra cosa, gli altri non so, ma te sono arcisicura che ti colpirò al cuore.
devo solo scoprire se ti racconterò l'acqua calda (kè pure probabile)

Gaia ha detto...

ma sai che il latte di farro non l'ho ancora visto in giro, nemmeno nel naturasì che ho vicino al lavoro...hm..dove lo hai preso? ha un sapore forte come quello di soya o delicato come quello di riso?

stelladisale ha detto...

sere, io l'ho preso al naturasi, anche quello di kamut, quelli di riso e soia non mi piacciono molto... ma puoi usare qualunque latte,
per mondocibo ti è percaso tornata indietro la mail? perchè nei link che hanno messo nel sito c'è un errore nel codice, ci sono due slash di troppo dopo i due punti e quindi se non le togli la mail non parte, io gliel'ho detto ma non l'hanno corretto e non mi hanno neppure risposto, non mi sembrano efficentissimi,
bacioni :-)

fiordisale, l'arancia ci sta bene di sicuro... dai dai sbizzarrisciti che poi ti copio :-)

gaia, ma dai quello di via fara? e io che pensavo fosse più fornito di quello di bergamo... io l'ho preso al naturasi, a bergamo, è buonissimo, senza zucchero ma dolce, anche quello di kamut, a me quello di riso non piace molto neppure quello di soia, però non so forse dipende dalle marche, quello di mandorle per esempio su tre tipi che ci sono a me sembra che solo uno sappia di mandorle davvero... e poi c'è quello d'avena che devo ancora provare, non bevo molto latte in realtà, nè animale nè vegetale,
bacioni :-)

Arame ha detto...

bellissima questa ricetta!!!

stelladisale ha detto...

arame, lo sapevo che ti sarebbe piaciuta! :-)

il maiale ubriaco ha detto...

Ciao!!!!
Come avrai intuito ho dei problemi logistici (il mio pc oggi si è acceso - da stamane che l'ho torturato - adesso!!!! Leggo in ritardo le tue parole per noi. Davvero grazie mille. Sono contento di riuscire ad essere quello che sono, insieme con Remo mio eterno compare. E milioni di complimenti per la tua vittoria. Mi piaci molto! Ste-

stelladisale ha detto...

grazie ste, si si lo so che hai il pc che non collabora, hai tutto il mio appoggio morale :-)
da voi trovo sempre qualcosa da scopiazzare, quindi non potevo non pensare a voi!

enza ha detto...

ehi, aripassa da me che devo darti qualcosa

stelladisale ha detto...

grazie enza! un altro premio, ma quanti me ne avete dati? quello che mi piace sono le motivazioni, leggerezza, trasparenza, semplicità... mi verrebbe voglia di far un altro post con scritto HO VINTO a caratteri cubitali :-D
baci baci baci

ComidaDeMama ha detto...

telepatia!!!!!!!
mi piace il limone confit!

Dolcetto ha detto...

No uffi!!! Perchè non sono passata di qui ieri sera?! Oggi a pranzo ho proprio il cavolfiore... a saperlo potevo già provare questa tua ricetta, almeno variavo un po'... Va bè, sarà per la prossima volta... Buona giornata!

stelladisale ha detto...

elena, è buonissimo, ne voglio fare un bel vasetto, va bene su tutto :-)

dolcetto, comida ha appena messo una ricetta bellissima col cavolfiore, che non vedo l'ora di provare... buona giornata anche a te, bacioni

elisa ha detto...

diciamo che il cavolfiore non mi fa uscire pazza..ma in questa versione lo trovo molto appetitoso..grazie per la dritta!

Unknown ha detto...

Limone confit e cavolfiore!! Stella, tu mi affascini ogni giorno di più!!troppi complimenti?? naaaaaaaa :D ah ah ah

Sara B ha detto...

ecco un altro modo per apprezzare questi (puzzolentissimi ma buonissimi) ortaggi :D
grazie!

stelladisale ha detto...

ma no dai elisa che è buono e fa benissimo! :-)

vivi, è buonissimo! e anche salutare :-) ma quando esce sta ricetta...

salsadisapa, ma no che non puzzano, se ci metti delle speziettine insieme e li cuoci poco non puzzano, adesso voglio fondare l'associazione a difesa del cavolo! :-)

Mimmi ha detto...

Non per ripetere il disco, ma nemmeno io ho mai sentito parlare del latte di farro. Credo che dovró ripiegare su uno piú "normale"...
Ho un premiuccio per te, passa a prenderlo, su.
Baci

stelladisale ha detto...

non ce l'avete una specie di naturasi in germania? è lì che trovo tutti sti latti vegetali... il tuo premio l'ho preso al volo appena sfornato stamattina, grazie grazie bacioni

ComidaDeMama ha detto...

saretta complimenti, vero che è una soddisfazione il no knead bread? ^_^

Serena ha detto...

Stellina, niente come back della mail.. mah.. io mi son rotta, se non mi aggiungono tolgo pure il post! eccheccavolo!!! ;-)
Vieni un pò a vedere che ho combinato con la polverina... hihihihi sò maga della polvere magica io! ;-)

Per il latte, beh, andrò da naturasì, ora lo voglio provare assolutamente!
Smackkkkissimi

stelladisale ha detto...

sere, ma checcefrega di mondocibo, forse sono solo un po' lenti, quella polverina lì è proprio magica :-)

Benedetta ha detto...

bellissima idea! è proprio invitante e anche light! grazie cara! un abbraccio!

fiordisale ha detto...

sere a me a suo tempo hanno risposto, a te no? l'indirizzo che hai usato è vgiulio@gmail.com? CMq ieri gli ho scritto per altre questioni, appena Giulio mi risponderà (credo al momento abbia qualche poblema di lavoro)gli segnalerò la questione, sii fiduciosa, dai!

Arame ha detto...

io mi unisco all'associazione in difesa del cavolo!!!! ;DDD

stelladisale ha detto...

dolcezza, grazie a te :-)

fiordisale, vediamo se tu ci riesci a fargli capire che dovrebbe sistemare il codice della mail nel sito... non che io non ci dorma la notte eh, ma le cose o lei fai bene o lasci stare

arame, ok :-) la confraternita del cavolo

Anonimo ha detto...

Devo dire che più veloce e sana di questa preparazione, altre poche ne ho viste! Lo preparerò di sicuro, Elga

fiordisale ha detto...

stella veramente gli ho proposto una-due lineeguida per i banner (parte utente) che in effetti non è spiegato manco un po', dando per scontato che siamo tutti nati in mezzo ai bit e che (soprattutto) ogni lavoro consista nel maneggiamento dei suddetti. il che non è (come sai)
non mi ha rispsoto, quindi intuisco che sia fuori o parecchio incasinato col lavoro, chi rinuncerebbe a del lavoro gratis?
fiordisale

elisabetta ha detto...

Cavolfiore e limone... mi sa che lo devo proprio provare!

Anonimo ha detto...

mi stuzzica ciao

stelladisale ha detto...

mamma3, elisabetta, caravaggio, grazie per essere passate, ciao!

fiordisale, a me interessa fino ad un certo punto eh, non è per far polemica, oltretutto a me mi ha inserito fin dall'inizio e appena ho mandato l'immagine mi ha risposto, ma se chiedi a tutti i food-blogger di trascinare un tuo nuovo progetto con link e post a tema in cambio devi dare un servizio efficente, soprattutto se la chiami comunity e non è un tuo blog privato, e se una persona ti manda una e-mail segnalandoti un errore nel codice dovresti prima correggere al volo e poi ringraziare per la segnalazione, io la penso così, ma com'è che quando parlo con te divento logorroica anche io? :-)

Anonimo ha detto...

Ricetta molto interessante, da provare.
E, a proposito, visto che passo per la prima volta, complimenti per il blog!
A presto

stelladisale ha detto...

grazie michelangelo!