mercoledì 18 luglio 2007

Ravioli con salsa di noci


I ravioli sono fatti con la classica pasta all'uovo, la stessa delle lasagne, e riempiti con spinaci (fatti solo appassire in padella con poco sale e tagliuzzati), ricotta, menta fresca tritata.
Il sugo è più o meno quello dei pansotti in salsa di noci.
Si bagna la mollica di pane nel latte, si pesta nel mortaio con noci tritate, olio, aglio (io uso un olio aromatizzato all'aglio per non mettere l'aglio crudo), pecorino grattugiato, sale, pepe.
Si allunga il sugo con l'acqua di cottura della pasta e si amalgama un minuto in padella coi ravioli.



vuoi stampare o salvare la ricetta? (.pdf)

8 commenti:

Morrigan ha detto...

Stella di Sale, il tuo blog è proprio bello: bello da vedere e da "assaggiare".
Le ricettine viaggiano sulla mia stessa lunghezza d'onda e sono contenta di aver trovato in rete una persona che "spignatta" e utilizza il "raviolomaker" come quello che ho io.
E complimento per le foto che fai... sigh!
Forse un giorno... chissà.
Mannaggia a me e alla pigrizia!
^___^
Gnam

Anonimo ha detto...

ehehe... tiho scopera da un solo giorno... e ehehe... mi prendi per la gola...

mi piace magnare e cucinare e fare magnare...

ma quando lego ai sapori ricordi o posti particolari.... mmmm... che strano brivido che mi pervade...

allora... i tuoi ravioli sono per me vacanza...

quelli con salsa di noci (pansotti) gustati sempre nel savonese.... ancora 20enne... ah dolci ricordi di giorni dolci!

mmm.. ed invece ricotta e menta per me significano pantelleria... sera calda ma non afosa, pelle calda e finally abbronzata, cena di sapori semplici e delicati...
altri dolci ricordi...
;-) thks

stelladisale ha detto...

morrigan,
ho anche provato a farli tipo tortelli ma è così comodo quell'affare lì e vengono tutti uguali, grazie per i complimenti

golosastro, con un nick così dovresti avere un blog di cucina, mi fa piacere aver unito nord e sud nei tuoi ricordi

Anonimo ha detto...

Stella! hihihi.... un blog di cucina??? nooo... mi mangerebbe troooppo tempo!! :-))

il nick l'ho scelto perch�... sono goloso, ma diciamo longilineo...
cucino fin da piccolo... ma non sono un cuoco...
perch�... golosone.... richiamava "one"...
e golosastro mi ricordava la pubblicit� su topolino delle girelle (che... non ho mai mangiato!)

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Che buoni!!! Interessante l'abbinamento con la menta che sicuramente proverò la prossima volta che farò i ravioli. Ciao, Alex

Anonimo ha detto...

ehi, ma che belli che sono! io pure ho questo attrezzo per fare i ravioli, ma non mi sono maivenuti belli così, regolari... com'è che hai fatto? schiacchiando per bene col mattarello sopra allo stampino? ti si sono staccati facilmente? belli proprio!

stelladisale ha detto...

questo attrezzino è comodissimo, basta ricordarsi di mettere la farina sotto, poi però bisogna passare la rotellina per tagliarli, è difficile che solo premendo bene col mattarello si stacchimo

Anonimo ha detto...

i ravioli sono la mia passione, ed era da tempo che cercavo la ricetta della salsa di noci, danke!